Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

The Observer
Guru

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da The Observer »

shaitan ha scritto:Il problema è che per il tuo corpo i mattoncini sono quelli smontati, i macro, i micro, il glucosio, gli amidi, gli aminoacidi etc non il cibo nella sua interezza...
ma al di là di questo se non avete il metabolismo depresso (che mi pare il problema di molti qui) ci stanno quotidianamente pasta, kamut, riso, avena etc anche tutti insieme...
Eh infatti. Per mattoncini intendo proprio quelli. Ma per averli tutti devi avere alimentazione variata.

E poi perché citi il kamut, una delle più grosse mistificazioni commerciali in campo alimentare mai fatte. http://bressanini-lescienze.blogautore. ... mut%C2%AE/

Con tutto il rispetto shaitan, e rischiando di suonare come un disco rotto... inutile andarsi a infarcire di questo o quell'ingrediente "magico". Meglio mangaire equilibrato e, soprattutto, puntare sull'attivita sportiva quotidiana (output) piuttosto di enfatizzare strani rimedi nel mangiare (input). E qui mi fermo perché mi pare che mi ripeto parecchio. ](*,)

Un'ultima cosa: NeverGiveUp, fra persone sane l'equilibrio vale su scala quotidiana o anche di qualche giorno, non del singolo pasto. Questo è almeno quello che dice l'alimentazione scientifica. Del resto non so.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

lo so che non è obbligatorio avere tutti i macro nello stesso pasto, ma è preferibile, anche per una questione di sazietà; se uno deve stare a dieta è un aspetto importante...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
The Observer
Guru

mica vero. Se per esempio mangi frutta a merenda questa dà una forte sensazione di sazietà che altri cibi non danno pur con un contributo calorico basso.

Ricordo che i pasti sono 5, non 3, casomai il malinteso fosse questo.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
shaitan
Top Runner

Re: RE: Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da shaitan »

The Observer ha scritto:
Eh infatti. Per mattoncini intendo proprio quelli. Ma per averli tutti devi avere alimentazione variata.
Si ma non è detto che variando, vari i mattoncini.
Come può essere che un alimento ha tutti i mattoncini che ti servono, esempio lato aminoacidi l'uovo (per definizione). Il che non vuol dire sia un alimento magico e uno prenda le pro solo da li ovvio
E poi perché citi il kamut
Per lo stesso motivo per cui ho citato le patate o il riso etc... potevo fare un elenco infinito di fonti i amido. Mai detto o pensato fosse magico
Con tutto il rispetto shaitan
Con tutto il rispetto, the observer, mangio 4000 kcal al giorno e mi alleno 11 ore alla settimana. Mi sa che hai sbagliato persona a cui fare il discorsino su input e output ;)
Detto questo ci sono mille cose da ottimizzare che vanno oltre le kcal.
Poi ovvio dipende dall'obiettivo, se è quello salutistico, come ho già detto citando il project invictus:
- avere bf minore di 15 (per gli uomini)
- esami ematici perfetti
- essere idratati
- buona massa cellulare

Se non si è in questa situazione, per me, c'è da lavorare :)
Ultima modifica di shaitan il 6 ott 2015, 15:33, modificato 1 volta in totale.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
NeverGiveUp
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

dipende, se mangi frutta e frutta secca ancora di più...
poi frutta è troppo generico, l'uva ad esempio...
la mela, in tanti la sbucciano e addio la fibra che ti da sazietà...

i miei pasti sono almeno 6...a volte 7, bastano? ;-)
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
The Observer
Guru

shaitan, questo è un forum, non una discussione privata fra me e te. Tu puoi anche mangiare 21000 kcal al giorno e allenarti per le olimpiadi, ma qui si parla in generale per chi legge.

Comunque, insomma, io credo che ci siamo capiti...

Dai NeverGiveUp. Ovviamente la frutta secca non è "frutta" come gruppo, ma semi.

Anche con te vale il discorso che penso ci siamo capiti: abbiamo opinioni molto diverse, e va bene lo stesso :wink:
NeverGiveUp

non è che abbiamo opinioni diverse, ti dico che quello che scrivi è corretto poi ci possono essere sfumature diverse, ma, ad esempio, non puoi liquidare il discorso sulla sazietà che se hai tutti i macro alimenti assieme è maggiore, con un perentorio "non è vero" (rileggi il tuo post).

già io ti ho scritto che non è obbligatorio unirli, ma tendenzialemente è preferibile. (cit. il mio nutrizionista )
Ultima modifica di NeverGiveUp il 6 ott 2015, 16:05, modificato 1 volta in totale.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

The Observer ha scritto:shaitan, questo è un forum, non una discussione privata fra me e te
se dici con tutto il rispetto shaitan etc ti stai rivolgendo a me e non in generale.
E a me dici la storiella dell'ingrediente magico (come se l'avessi mai citata) o la pappardella dell'input/output che è vera, ma fino a un certo punto.

Il bilancio calorico ha sì senso giornaliero (molti testi parlano addirittura di settimanale)... ed è essenziale, ma la storia non finisce lì.
Dovremmo parlare di insulino resistenza e come evitarla. Dovremmo parlare di come avere un'alta capacità metabolica. Dovremmo parlare - ed è il discorso che si iniziava con @NeverGiveUp - cosa avviene nel singolo pasto dove la dieta mediterranea (tanto amata dal buon Arcelli) viene travisata in una botta di carbo + una botta di grassi contemporaneamente (la bella pasta gonfia d'olio, soffrittini e formaggio per capirci). E cosa questo può comportare.

Se ti interessano tutti questi aspetti qualche libro da suggerire ce l'ho. Se invece vuoi continuare solo a farne un discorso (pur importante) di kcal, fai pure. Ma non venire a fare la lezioncina, almeno non a me :wink:
Ultima modifica di shaitan il 6 ott 2015, 16:03, modificato 2 volte in totale.
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

NeverGiveUp ha scritto:ok, così è più chiaro...

però arrivo anche a 450g di carbo giornalieri ;-) a volte...

benvenuto nel mio mondo... io sono a 600 di cho e 100 di fat... e riuscire a incastrarli senza avere contemporaneamente botte di carbo e grassi non è così facile :wink:

Cmq, per quello che mi diceva la persone a cui ogni tanto rompo le scatole sono importanti i valori assoluti, ma di più la percentuale... quindi se, che ne so, in un pasto arrivi a 150g di carbo i grassi si possono alzare (cum iudicio) di conseguenza etc
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
The Observer
Guru

shaitan,

io non faccio proprio nessuna lezioncina a te, ma penso di avere il diritto di esporre le mie idee in modo chiaro su un forum aperto al pubblico, esattamente come te e chiunque altro. Mi pare che finora la discussione sia stata civile, proviamo a continuare così, no? Hai tutto il diritto di non condividere le mie idee, non di buttarla sul piano personale. Saludos!

Torna a “Alimentazione e Integrazione”