**In corso di revisione** (5)

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

almandelli
Ultramaratoneta

Re: Dalle elementari all'università del running (5)

Messaggio da almandelli »

Running Jo ha scritto:
secondo me questi sono esempi farlocchi. Li hai visti con i tuoi occhi? Hai tracce da farci vedere?
io e bilbo abbiamo praticamente lo stesso tempo sui 10k e stessa soglia in termini di passo (3'52"-3'53"), solo che io ho 173 di fc max e lui abbondantemente sopra i 180 (potrebbe sfiorare i 185) e soprattutto comportamenti della fc mooolto diversi ai vari regimi.

Non è esattamente lo stesso caso ipotetico citato da Marcos ma comunque abbastanza significativo imho
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
ventofresco
Maratoneta

Messaggio da ventofresco »

Beh, a questo punto descrivi, se puoi, i comportamenti della fc molto diversi, perché il punto della questione sta tutto lì. grazie
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
almandelli
Ultramaratoneta

Messaggio da almandelli »

ventofresco ha scritto:Beh, a questo punto descrivi, se puoi, i comportamenti della fc molto diversi, perché il punto della questione sta tutto lì. grazie
Ad esempio, lui fa le maratone a 170 di fc media, io 153 (siamo ottimizzati sulla distanza allo stesso modo).
lui dopo 400m è già con la fc a regime, io non prima di 3 km
io giro meglio di lui ai regimi bassi, lui ai medi, sui regimi alti siamo simili
e così via...
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
Friz
Guru

Messaggio da Friz »

per quel poco che ho visto di @bilbo e @almandelli sono due fenomeni ma, a parte questo, sono seguiti giornalmente da un allenatore. QUI NESSUNO è seguito quindi @rjo propone la SUA esperienza/conoscenza, uno legge e decide che fare libero e tranquillo e consapevole che cmq nn verrà seguito e continuerà fare come meglio gli viene, in autonomia totale (chiaramente rischiando di far cavolate).
your worst drawdown is yet to come

Immagine
ventofresco
Maratoneta

Messaggio da ventofresco »

Sono questioni già ampiamente discusse su questi 3d. Non mi pare il caso di ricominciare la solfa.
almandelli ha scritto:
ventofresco ha scritto:Beh, a questo punto descrivi, se puoi, i comportamenti della fc molto diversi, perché il punto della questione sta tutto lì. grazie
Ad esempio, lui fa le maratone a 170 di fc media, io 153 (siamo ottimizzati sulla distanza allo stesso modo).
lui dopo 400m è già con la fc a regime, io non prima di 3 km
io giro meglio di lui ai regimi bassi, lui ai medi, sui regimi alti siamo simili
e così via...
Non ci vedo niente che vada ad avvalorare le tesi di chi dice che il metodo qui seguito non è tecnicamente sensato.

Grazie a entrabi
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Seguo gli allenamenti e le gare di Filorun da un po', e sono curioso. Forse nella marea di post me lo sono perso, ma quindi a parte sparare cifre su cifre, allenamenti, percentuali etc etc, esiste un obiettivo?
Mi spiego, esiste un qualcosa che dica: la costruzione dura tot (o al massimo tot) quindi nel mese mmmm dell'anno yyyy l'idea è di fare tot in mezza o in qualsiasi altra gara?
O è solo una filosofia di vita per cui si corre in questa maniera e basta?
ventofresco ha scritto:Non ci vedo niente che vada ad avvalorare le tesi di chi dice che il metodo qui seguito non è tecnicamente sensato.
Non avevo dubbi.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Io ho fcmax.come almadelli..quando sto bene il.lento a 140 lo.corro attorno hai 4'30''...come altri runner che conosco...poi però a regime di mezza io tolgo 45/50''...altri 30''..quindi una forbice ben diversa un comportamento del cuore diverso
:beer: :beer: :batman:
marpit
Guru

Messaggio da marpit »

@daniloge, un'obbiettivo c'è per tutti, anche come stimolo per allenarsi, io senza mollerei dopo una settimana, poi chiamarlo gara o solo un'attività che ti faccia star bene è soggettivo

Io sto preparando la Roma-Ostia e ora sono alla 5^ delle 6 settimane di transizione per poi passare alle 8 di specifica, poi preparerò la Wings for life 1 settimana di scarico e 8 di specifica maratona e a seguire ricomincio la costruzione per poi fare transizione e specifica, obiettivo Maratona di Venezia a ottobre.

Diciamo che chi frequenta questo 3d non fa gare così spesso come magari utenti di altri 3d (ma non li frequento quindi non posso confermare), ma se si volesse fare più gare basta continuare a stare in specifica e ritagliarsi un periodo dell'anno da dedicare alla costruzione.

@maarco magari me lo sono perso nei vari messaggi e mi scuso per la domanda, quanto avete di FCmax ?
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

@marpit premesso che la fcmax la trovi solo con test medici di un certo tipo..io ho una fcmax presunta(da vari test da ''campo'')di 185
:beer: :beer: :batman:

Torna a “Allenamento e Tecnica”