Per iniziare con le gare: contro elogio de "l'importante è partecipare"

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

enjoyash
Top Runner

Re: Per iniziare con le gare: contro elogio de "l'importante è partecipare"

Messaggio da enjoyash »

Si, fra 6/8 mesi, facendo una bella preparazione specifica per la maratona
Immagine
BananaJoe
Maratoneta

Re: RE: Re: Per iniziare con le gare: contro elogio de "l'importante è partecipare"

Messaggio da BananaJoe »

braccobaldo ha scritto:Posso provare a fare una maratona? Ha senso?
Secondo me sono domande alle quali solo tu puoi rispondere. Ti racconto di mio fratello. Quest'anno ha corso la sua prima maratona (Rimini). Obbiettivo realistico pre gara 3 ore e 45. Parte con i pacer della 3 ore e 30. Finisce poco sotto le 4 ore (3 e 58). A tavola gli chiedo: "non era meglio se partivi con quelli della 3 e 45?". Mi risponde: "No!". In sintesi OGNUNO HA UNA SUA RISPOSTA PER OGNI DOMANDA. La tua qual'e'?

Quello che cerchi e' dentro di te, altrimenti e' nel frigo
braccobaldo
Mezzofondista

Messaggio da braccobaldo »

se ho posto la domanda vuol dire che sono indeciso/insicuro/non so. Da un lato mi piacerebbe l'idea, dall'altro mi chiedo se ce la posso fare, ed in quale range di tempo posso entrare. 4 ore è possibile? Comunque enjoyash grazie per la risposta, mi hai dato molta carica, addirittura 6 mesi! io pensavo di poterne fare una in un un anno e mezzo due anni... dove posso trovare gli allenamenti per la maratona? o forse meglio che parto con la mezza (ma se possibile preferirei puntare alla maratona direttamente)?
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Secondo me ce la si può fare, diciamo che è un tempo ambizioso ma non impossibile.. Ovvio che se a un mese dalla maratona scoppio al 20° km di un allenamento devo rimandare.
Un buon metodo per arrivarci secondo la mia esperienza diretta è quello aerobico di cui si discute in questo thread.

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?t=45641
Immagine
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

@braccobaldo: per farlo, tutto si puo' fare, finire una maratona non e' un'impresa in se'. Per quel che vale la mia modesta opinione io non punterei direttamente alla maratona, ma andrei per gradi passando prima da qualche mezza e - se possibile - da almeno uan gara intermedia tra i 21 ed i 42km.
Il problema di puntare diritto alla maratona, per come la vedo io, e' che un aumento non graduale del chilometraggio porta facilmente ad infortuni.
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Io, nel mio piccolo, la penso come piertutor, sarebbe meglio fare qualche mezza prima, ma puoi farcela.
Se punti a correrla forte il rischio di infortunarti è troppo alto perchè dovresti aumentare di molto i chilometri settimanali e i ritmi.
Se invece ti interessa finirla e basta (che già è dura) puoi prepararla per la fine di quest'anno. Alla fine il difficile non è correre a lungo, a quello ci arrivi, ma correre forte e a lungo, cosa ben più complicata.
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

@braccobaldo La penso anch'io come tutor aggiungerei di valutare il carico di km che fai ora abitualmente e quello che serve per una maratona anche con obbiettivo sopra le 4 ore dove occorrono almeno dai 50 ai 60km settimanali come minimo sindacale da raggiungere per gradi per evitare infortuni anche gravi quindi anche con riduzione del carico una settimana su quattro, quindi passaggio a due o tre mezze prima è consigliabile, che in termini di tempo vuol dire esordire in mara fra circa 12 mesi considerando anche che arriva l'estate e gli allenamenti sono più dispendiosi a parità di km rispetto all'autunno/inverno. Poi qui di maratona ne sanno parecchio più di me perchè io non la corro, quindi riceverai tutti i consigli che ti serve sapere.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
braccobaldo
Mezzofondista

Messaggio da braccobaldo »

aggiorno: oggi ho fatto (solo) 11 km (a mezzogiorno sotto il sole), passo medio 5:20 (considerando che mi sono fermato a bere un paio di minuti diciamo 5:15, che forse potrebbero diventare 5:10 all'ombra con un po di vento), mi sa che la maratona me la scordo con questi tempi, a meno che non voglio farla camminando. Il bello è che alla fine della corsa mi sono accodato ad una gara (a Firenze, alle cascine) e vedevo che andavo alla stessa velocità dei 40-50-60enni lì presenti (superandoli, ma a fatica)...poi ho fatto una ricerchina online, ed ho scoperto che era una gara di 6/12 ORE. Cioè io vado alla velocità dei 50enni che fanno le ultramaratone?
Mi sono demoralizzato. Punterò alle solite amatoriali sui 10 km va.
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Ma quelli corrono da decenni, non è un paragone, nella corsa ci vuole pazienza, costanza e metodo e ovviamente poi l'età viene in aiuto, guarda me che vent'anni fa quei PB che vedi sotto erano tempi da jogging e per aver smesso per quindici anni filati oggi sto pagando la mancata costanza (anche se non ne faccio un dramma e corro soprattutto per star bene) mentre i miei coetanei che non hanno mai smesso fanno quello che hai visto. Non ti abbattere e prosegui con appunto pazienza costanza e metodo. Buone corse.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
BananaJoe
Maratoneta

Re: RE: Re: Per iniziare con le gare: contro elogio de "l'importante è partecipare"

Messaggio da BananaJoe »

braccobaldo ha scritto: Mi sono demoralizzato. Punterò alle solite amatoriali sui 10 km va.
Vedi che ci siamo arrivati.
[emoji6]

Quello che cerchi e' dentro di te, altrimenti e' nel frigo

Torna a “Iniziare a Correre”