Cose che capitano durante la corsa!?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

bully
Guru

Re: Cose che capitano durante la corsa!?

Messaggio da bully »

Grazie Arla!

boh leggendo l'argomento e l.art 190 CDS che riporto per intero (comma 1)
...
I pedoni devono circolare sui marciapiedi, sulle banchine, sui viali e sugli altri spazi per essi predisposti; qualora questi manchino, siano ingombri, interrotti o insufficienti, devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione. Fuori dei centri abitati i pedoni hanno l'obbligo di circolare in senso opposto a quello di marcia dei veicoli sulle carreggiate a due sensi di marcia e sul margine destro rispetto alla direzione di marcia dei veicoli quando si tratti di carreggiata a senso unico di circolazione. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere, ai pedoni che circolano sulla carreggiata di strade esterne ai centri abitati, prive di illuminazione pubblica, è fatto obbligo di marciare su unica fila.
...

l'ho letto 100 volte e la cosa non riusciva a 'tornarmi' .... poi l'ho capito! e' la parte "..in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione." che fa a pugni con la mia forma mentis di ingegnere....
alla fine se uno va in una certa direzione se sta a destra 'ingombra' quelli che gli vengono da dietro se sta a sinistra ingombra quelli di fronte che in entrambi i casi devono 'scartare' o lasciare diciamo 1 metro di spazio da quel lato...

alla fine io preferisco vederli di faccia e nel caso buttarmi nel fosso ....

beh spero che non accada mai a nessuno!!!

:salut:
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

Corro sempre contromano, specie se il marciapiede non è protetto fisicamente da una barriera, a volte su strade estremamente strette anche se evito il più possibile, e mi sono sempre chiesto se in quello split second in realtà uno sarebbe REALMENTE in grado di buttarsi nel fosso... :nonzo:

Comunque faccio sempre veramente tanta attenzione ai veicoli che mi vengono di fronte e da dietro, cercando di cogliere lo sguardo di chi guida per capire se è distratto o meno.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
bully
Guru

Messaggio da bully »

stesso pensiero!!! ma poi mi sono detto: mi basta spostarmi di 50cm per mettermi 'fuori strada' di un passo confidando che l'auto non esca di strada per investirmi....
anch'io guardo il guidatore vedendo cosa stia facendo (parlando, guardando da un'altra parte, etc... )
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

The Observer
Guru

vero, ma se hai un muro a sinistra, o un precipizio? Anche saltare il guardrail può non essere banale... Io comunque penso sempre una cosa: quanti incidenti capitano alla fine per km di strada? Un numero certamente irrilevante. E in più deve capitare proprio a me nel momento in cui sto passando :( Alla fine la probabilità è veramente bassase non fai fesserie.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
bully
Guru

Messaggio da bully »

verissimo, infatti se la strada e' stretta da un muro o lungo un precipizio ... col cavolo che passo!!
il tuo post mi fa pensare invece ad un'altra cosa che capita durante la corsa (totally IT)
In un mio giro, dopo aver fatto il mio amico Cavalcavia, costeggio la Tangengiale Est di milano per circa 400m .... c'e' un guard rail ed una rete alta .... ma vi giuro che in quel tratto MI CACO SOTTO!!! :cacata: proprio perche' se addesse un incidente in tangenziale mi troverei in zona a rischio ....

vi capita (o vi e' capitata) una cosa simile?

simo_disaster
Novellino

Messaggio da simo_disaster »

A me è successo una volta in uno dei miei giri "campagnoli" stavo camminando quando ad un certo punto mi sono resa conto di essere praticamente in un curvone in mezzo al nulla..Mi sono spaventata perchè ho pensato:"se qualcuno prende la curva forte e non mi vede mi ammazza subito".
Così mi son fatta quel tratto di strada nel fosso (meno male che non era profondo ed è asciutto). Son troppo fifona per rischiare, vabbè che quella strada lì no è trafficata però...
Ultima modifica di simo_disaster il 16 feb 2021, 17:18, modificato 1 volta in totale.
bully
Guru

Messaggio da bully »

Brava! hai prevenuto il salto nel fosso! :thumleft: :mano:

simo_disaster
Novellino

Messaggio da simo_disaster »

ahahahahah mi sono portata avanti!
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Fortunatamente con la corsa riesco a correre sempre su percorsi sicuri tra ciclabili, parchi e campagna, anche se perfino lì ci sono dei bei rischi.
Una strada di campagna ha un sottopasso perché qualche anno fa hanno aggiunto una strada che taglia in mezzo ai campi. Mentre stavo per uscire dal sottopasso ho sentito il rumore di una macchina agricola in azione, quando avevo quasi finito la salita ecco un bel trattore proprio a fianco la stradina, con tanto di cisterna attaccata da cui usciva un leggero getto di letame liquido pronto per la concimazione. Da lì a breve avrebbe aperto alla massima potenza.
Mai sprintato così forte per fare quei 20 metri necessari a superare il trattore e salvarmi dall'onda marrone.

Mentre sui rischi reali da traffico, che evito con la corsa, mi rifaccio abbondantemente quando esco in bici.
The Observer
Guru

:quote: :quote: :quote: :lol:

Comunque ho notato che in molti incidenti stradali le auto tendono a sbattere all'interno delle curve, e non all'esterno come uno presumerebbe a causa della forza centrifuga. Questo perché di solito chi non è proprio un pilota tende a sovrasterzare quando avverte che la macchina perde aderenza e di solito le auto "normali" tendono a sovrasterzare.

Guardate quante auto finiscono all'interno in questo video del Nurburgring per es. (tra i mille disponibili): https://www.youtube.com/watch?v=BmoEIyw ... oAddiction

Quindi consiglio di prestare molta attenzione quando si sente arrivare un'auto da dietro. Il fatto che stiano 2-3 metri più in là è irrilevante ma non le vediamo. Attenti anche ad allargare pensando che non viene nessuno, ci può essere qualcuno in sorpasso che viene da dietro...

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”