corsa e bicicletta

Altri sport non inerenti o non complementari al mondo della corsa.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da victor76 »

@Salve, il tuo è un ottimo consiglio e così ho fatto io alla mia prima volta in bdc... solo che io credo che un po' di adattamento alla posizione serva comunque. O no?
@francescodiani, la gradualità non posso permettermela perchè non ho tempo per andare in bici :(
Nel 2015 ero arrivato a fare anche 70 km (in mountain bike) ma da allora l'ho presa pochissime volte l'anno, pur avendo comprato ottimisticamente la bdc.
Domani voglio provarci e credo che a 80-85 km dovrei riuscire ad arrivare perchè al ritorno c'è molta discesa. Se poi negli ultimi km, in cui c'è molta salita, dovessi crollare, o faccio uno stop ogni 200 metri o faccio l'autostop :mrgreen:
Per voi che fate lunghe percorrenze, va bene fare uno spuntino ogni paio d'ore o dovrei farlo più spesso? Una volta ho avuto una crisi di fame in bici e non è stata una bella esperienza :afraid:
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
lentissimo
Guru

Messaggio da lentissimo »

io vado controcorrente e ti dico che secondo me non avrai grossi problemi anche a fare 100 km, se li faccio io quei chilometraggi ...

Gli accorgimenti sono i soliti, alzati spesso sui pedali, eventualmente fermati per sgranchire la schiena/sedere (ammesso che il sedere si sgranchisca :)), vai di riserva, ovvero conservativo nella prima parte e poi valuti se spingere nel prosieguo. C'e' gente che per certe distanze non mangia nulla, io sono uno (quasi) uno di quelli, altrimenti diciamo che ogni mezz'ora puoi buttare giu' qualcosa, anche liquida. Stare due ore senza mangiare per poi fermarsi per panino con la porchetta e birra, non e' il massimo :mrgreen:, mangia/bevi spesso e poco. Soprattutto attenzione all'idratazione.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Certo che un po' di adattamento serve sempre, anche se la posizione è perfetta. Io ho la bdc da pochi mesi, prima solo la MTB. Le prime uscite ho dovuto un po' adattarmi allo stare più piegato, perché non ero abituato a tenere certi angoli. Difatti non avevo mal di schiena, ma solo una sensazione di indolenzimento o poca scioltezza muscolare. Poi dopo poche uscite la muscolatura si è adattata e allungata ed è diventato tutto più piacevole.
Difatti bisogna sempre distinguere i fastidi dovuti alla disabitudine o al poco allenamento, da quelli (o addirittura il dolore) causato dalla posizione errata. I primi sono inevitabili e passano solo pedalando; i secondi invece rimangono o peggiorano.

Per le cibarie, vista l'eccezionalità del tuo giro, non lesinerei sulle calorie. Non dico di portarti dietro una borsa frigo, però nel tuo caso meglio uno spuntino di troppo che uno in meno. Poi su come regolarti non ti do consigli perché io sono uno che patisce poco la fame, porto solo un paio di barrette e a volte nemmeno le mangio tutte. Quindi senti altri pareri.
Bbagghins
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Bbagghins »

@victor76 se può servire durante i lunghi in bici che prevedono salite (ma anche i lunghissimi a piedi) dopo la prima ora/ora e mezzo mangio qualcosa ogni 20 minuti circa... tipo un boccone di barretta o, dopo le 3-4 ore, un gel o una pastiglia energetica.
Importante per me è bere frequentemente, anche solo un sorso d'acqua ogni 10 minuti.
In bocca al lupo per il tuo giro!
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Grazie di tutti i consigli, ragazzi! Sto preparando il tutto e domani mattina all'alba parto per questo giro.
Vi faró sapere :beer:

Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@victo76 tutto ha bisogno di adattamento poi ognuno reagisce in modo diverso agli stressor: impoartnate è inziare il rodaggio da sani, così pedali bene :)
Moderatore

Messaggio da victor76 »

100 km portati a termine grazie soprattutto ai vostri consigli e suggerimenti! :hail: :hail: :hail:
Ci ho impiegato 4h43'59'' ma il dislivello era per me difficile:
Immagine

Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato altrimenti non ce l'avrei fatta di sicuro! :beer:

PS pensavo di aver controllato tutto prima di partire e mi sono ritrovato col cambio che non funzionava bene (non cambiava le corone anteriori, così ho potuto solo alternare le velocità previste da quella grande :mrgreen: )

orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

L'ideale in salita :D
Che rapporti hai sulla bici?
lentissimo
Guru

Messaggio da lentissimo »

Ma era chiaro che ci saresti riuscito, bastava vedere cosa combini con la corsa. :D
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Complimenti Victor!!!
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."

Torna a “Altri Sport”