Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Salve1907
Guru

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da Salve1907 »

Ho letto di tutto e voglio dire la mia (senza polemica) :
- non esiste il modo di mangiare corretto universale per tutti poichè ognuno ha sviluppato negli anni delle reazioni personali alle sostanze
- ci sono alimenti che vanno eliminati. e basta (cornetto,capuccino,ecc)....ti piace e vuoi mangiartelo? ok ma coscienza
- se uno vuole dimagrire BENE deve seguire un alimentazione DISCIPLINATA ed è DIFFICILE, è dura riabituare il corpo a nuovi sapori, è dura purificarsi da cibo che da dipendenza (zucchero,grassi saturi e caseine)
- la famosa "genetica" è da interpretare: bisogna scoprire se stessi quali sono gli alimenti nocivi.

Esempio personale:
da quando sono passato ad una dieta ricca di cho e bassa di proteine e grassi sono dimagrito , la dieta a zona (che ho seguito con nutrizionista) mi creò solo problemi.

@tomaszrunning
il cioccolato personalmente non mi piace , utilizzo il cacao ogni tanto nei frullati come energetico
sammy1987
Guru

Messaggio da sammy1987 »

Mi sembra un po' esagerato dire che bisogna eliminare completamente cibi come cappuccino e cornetto!
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

se prendi una certa coscenza alimentare, ed una certo stile di alimentazione, mica diventa una privazione togliere il cornetto...anzi, potrebbe rivelarsi difficile mangiarlo...

p.s. lo stile alimentare lo determini in funzione dell'obbiettivo che vuoi raggiungere...tipo perdere 36kg...qui, per perdere 5 kg si pretende di mangiare quello che si vuole, senza fare "fatica"...(scusate su queste cose divento cattivo :wink: )
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Posto che - come dice @NeverGiveUp - abituato ad altro a me il cornetto fa proprio schifo, io non credo, se mi posso permettere di interpretare, che @Salve1907 volesse dire che non va mangiato mai. Ma che va tolto _completamente_ dal proprio piano alimentare. Come vanno tolte le paste, i dolci in generale, molti dei fritti etc.
Perché dal punto di vista nutrizionistico sono cibi che non hanno senso (macro sballati per chiunque, combinati insieme, grassi saturi o trans in quantità etc).
Però il cibo va oltre il nutrimento. Detto che levare i cornetti per sempre _fa bene_ (qui non c'è poco che tenga, gli zuccheri è meglio prenderli altrove es frutta, i pochi saturi idem es carni uova o latticini) va considerato il piacere che uno prova a mangiarli (io preferisco il gelato ma va beh).
A questo serve il cheat meal. Lo sgarro appunto.
Poi sai se uno consuma diverse migliaia di calorie al giorno può fare un po' quello che vuole... es Killian e il post-wo con pane e nutella... starebbe meglio se fosse a base, che ne so, di banane? Possibile anche se consumando così tanto mangiare sporco diventa quasi necessario (vedi "dieta" di Phelps). Però però nessuno che ha postato qui è killian e soprattutto occhio al downgrade (vi ricordate la foto di Thorpe pochi mesi dopo aver smesso con un cocomero al posto della panza? :D )
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Giu
Mezzofondista

Messaggio da Giu »

Buongiorno a tutti
Ieri sera e' stata una serata"no" per cui ho mangiato solo qualche grappolo d'uva avendo lo stomaco bloccato (anche se mi capita raramente).
Stamattina 8 Km di corsa che nonostante le poche energie sono riuscita a concludere. Subito dopo colazione con spremuta,cappuccino (è il mio punto debole) e qualche prugna secca. Più tardi appena avrò un po' di fame (la mattina presto non ne ho mai!) mangerò una barretta ai cereali. Può andare?
Secondo voi ho fatto bene ad allenarmi stamattina nonostante ieri ho saltato la cena o così facendo ho bruciato solo massa magra?
Grazie e buona giornata :-)
sammy1987
Guru

Messaggio da sammy1987 »

Oddio, togliere completamente i dolci e i fritti é una cosa impossibile...dai, ma che vita sarebbe?? :D
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

che vita sarebbe????

...meno grassa ;-) :twisted:
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Giu
Mezzofondista

Messaggio da Giu »

@NeverGiveUp
Io non pretendo di dimagrire senza far fatica...anzi so' benissimo che comporta sacrifici e rinunce. Purtroppo per me però ci sono degli alimenti irrinunciabili (come il gelato o la brioche) che naturalmente non mangio tutti i giorni ma di cui mi è impossibile privarmene (diventerei depressa e insoddisfatta!)...e poi da qui a dire che un croissant fresco di pasticceria vi fa schifo...mi viene l'acquolina al sol pensiero ;-)
Piuttosto vorrei integrare con alimenti che ripristinano le energie spese senza aumentare la massa grassa (mi pare di capire proteine). La frutta secca come noci e mandorle può andare? Io le mangio la sera dopo cena...e' lo stesso o sarebbe meglio la mattina?
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Giu ha scritto:Buongiorno a tutti
Ieri sera e' stata una serata"no" per cui ho mangiato solo qualche grappolo d'uva avendo lo stomaco bloccato (anche se mi capita raramente).
Stamattina 8 Km di corsa che nonostante le poche energie sono riuscita a concludere. Subito dopo colazione con spremuta,cappuccino (è il mio punto debole) e qualche prugna secca. Più tardi appena avrò un po' di fame (la mattina presto non ne ho mai!) mangerò una barretta ai cereali. Può andare?
Secondo voi ho fatto bene ad allenarmi stamattina nonostante ieri ho saltato la cena o così facendo ho bruciato solo massa magra?
Grazie e buona giornata :-)
Sembra il piano per togliere i moscoli e aumentare l'appetito, direi difficile fare peggio...
Secondo me è indispensabile imparare a fare una colazione come si deve, soprattutto se ci si allena il mattino, sull'argomento se ne è già ampiamente parlato...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
shaitan
Top Runner

Re: RE: Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da shaitan »

sammy1987 ha scritto:Oddio, togliere completamente i dolci e i fritti é una cosa impossibile...dai, ma che vita sarebbe?? :D
Dal punto di vista salutistico e estetico sicuramente migliore. Meno felice e goduriosa? Forse, ma personalmente preferisco godere con altro rispetto al cibo ;)
e poi la volta a settimana che mi mangio un 2/3 etti di gelato me li godo molto di più di quando da ciccione facevano parte (insieme ai pacchi interi di Kinder colazione più) della mia alimentazione quotidiana :)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”