ciao a tutti. Ho dei problemi in questi giorni, quindi non credo riuscirò a seguire col la solita assiduità, che per me è divertimento, non lo sento come un obbligo.
Non vorrei staccare del tutto, perché penso che passare di qui ogni tanto mi possa forse anche aiutare a limitare lo stress.
@Salvo
quando il recupero lo fai da fermo la velocità delle ripetute può/deve essere maggiore. Il fatto che tu abbia scelto preventivamente di farlo così implica che hai scelto di fare un lavoro più "facile". La mia unica osservazione era che non dovresti sceglierlo prima, ma di farlo solo se durante ti accorgi che hai bisogno di un recupero diverso. Meglio se prima allunghi i recuperi e solo dopo li fai da fermo. Mi è successo più di una volta di fare le prime ripetute e avere la nettissima sensazione di non poter sostenere le rimanenti. E invece poi ci sono riuscito. E' come se facendo questo tipo di allenamento, arrivi a un certo punto che hai come un limitatore di velocità, ma a quella velocità puoi resistere molto a lungo. Quando mi allenavo con i metodi tradizionali invece, se avevo alle prime ripetute la sensazione di essere impiccato poi davvero scoppiavo e non finivo il lavoro.
Per la gara, mantieni il programma. Ricordati che la gara che farai il 19 non è il tuo obiettivo ma un mezzo importante per arrivarci dopo. Quindi va tirata al massimo ma senza tante aspettative. Se non fossi contento del risultato non vorrebbe dire ancora niente per la mezza che farai. Tirala e gestiscila bene, possibilmente in negative split.
Sui 10' in più che hai fatto, adesso è meglio evitare. Devi concentrarti sui lavori, il lungo è meno rilevante.
@mad mat
e non potevi rimanere a 5'06''?

Ricordati sempre che più vai in forma presto, più vai in forma anarobicamente, meno andrai bene il giorno della mara.
Rispetta i ritmi anche se nella tua testa adesso pensi di valere un ritmo migliore.
@drago
io farei 15 km a fl3 + 18 km RMa+20. 33km a Rma adesso sarebbe troppo impegnativo, a meno di aver scelto un ritmo molto prudente.
@morelz
la fatica nella gambe nel medio dentro il lungo è del tutto normale. E' un allenamento molto impegnativo.
@lgio
col caldo che c'era i tempi saltano. L'unica cosa che puoi fare sono delle valutazioni con gare simili precedenti o con quelli che conosci che hanno gareggiato ieri con te e che sai quanto valgono. Se ne hai superati 100, già mi sembra un'indicazione molto positiva!