[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

gian_dil
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da gian_dil »

Sei sulla via della guarigione. Non si può sapere quanto tempo ancora ci vorrà ma i segnali sono i classici della guarigione
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

Lousiana, se da dolore sei passata a fastidio, la speranza direi che la devi avere per forza!
Vai avanti così! :rambo:
5 km: 21'20'' - 10 km: 43'54''
21 km: 1h35'29'' - 30 km: 2h37'57''
42 km: 4h07'29''
- 6 ore: 50,506 km

Visita il mio Sito , leggi il mio Diario e dai un piccolo contributo per il forum :pig:
modxii
Novellino

Messaggio da modxii »

Salve.
chiunque soffrisse come me di Fascite Plantare Cronica (quindi anni) senza essere guarito è invitato, se vuole, a condividere e fare gruppo per cercare soluzioni (anche estreme all'estero) o solo per condividere "speranze" al Gruppo WhatsApp che ho aperto.
Basta inviarmi il numero in privato e lo aggiungo.
alekos64
Guru

Messaggio da alekos64 »

sono stato frequentatore di questo "maledetto" topic circa 4 anni fa e sono diventato empatico verso chi soffre di questa maledetta ( senza virgolette ) patologia, ed ogni tanto mi piace ricapitolare quello che mi è successo, non fosse altro per servire da incoraggiamento, se possibile....1.avverto il primo sintomo di Fascite a Settembre 2012 ( NON avevo scarpe "scariche", non avevo esagerato col kilometraggio, seguivo sempre lo stesso schema di allenamento..) 2.Decido di fermarmi al PRIMO sintomo di fascite e di NON correci sopra 3.Nonostante tutto, non miglioro, arrivo a zoppicare, anche semplicemente facendo una passeggiata al centro con mia moglie, ed anche, nella vita normale, e persino sul lavoro, usando scarpe da running 4.NON faccio tecar, fisio, ultrasuoni, ma semplicemente infiltrazioni direttamente sulla fascia plantare di antidolorifici e cortisone
5.un pò alla volta, chissà se grazie alle infiltrazioni o no, dopo circa 6 (sei ) mesi torno a correre (Marzo 2013 ) 6.ad Ottobre 2013 torno a correre una Mezzamaratona 7. A Novembre 2014 torno a correre una Maratona....insomma, so che è frustrante, anche io sono stato vittima della depressione ( perchè di questo si tratta, è inutile girarci intorno) di chi è abituato a correre e non può più farlo,ma alla fine si torna COME e forse PIU' di prima....anche se come mi disse il mio amico Ortopedico che mi ha curato, dalla fascite non si guarisce mai completamente, "lei" è sempre lì nascosta...l'importante è che resti nascosta il più possibile, o magari per sempre
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Louisiana
Mezzofondista

Messaggio da Louisiana »

Fa piacere leggere di qualcuno che l'ha superata... Io ho fatto tutte le terapie compreso cortisone....dopo 7 mesi è ancora lì... certo ora è più un fastidio ma vorrei che se ne andasse anche quello e tornare a indossare scarpe diverse dalle running e basta...
alekos64
Guru

Messaggio da alekos64 »

@Louisiana
Lo farai...cI sono passato e so che la cosa più frustrante è quella di non sapere cn esattezza quando e so che sentire gli altri che ti dicono "tornerai come prima" è poco consolatorio se in questo momento stai male ma..lo farai sicuramente :thumleft:
Nerevar
Maratoneta

Messaggio da Nerevar »

Tra poco sarà passato un mese dal giorno dell'infortunio. 1 ecografia, 1 risonanza magnetica, due sedute di onde d'urto e ne farò una terza mercoledì 7. Ho sperato che fosse una frattura del calcagno, ho chiesto lumi al mio amico fisioterapista superbravo che mi ha guardato la risonanza minuziosamente, su suggerimento mio che sospettavo magari uno strappettino ai muscoli del piede, ma la diagnosi è stata più volte confermata: fascite plantare.

Che dire: il dolore non c'è, non ce l'ho più da 10 giorni. C'è un fastidio, non saprei come definirlo, è come se lì sotto, davanti al tallone, qualcosa tirasse un po', come se qualcosa dicesse: ehi, amico, io ci sono sempre e forse non ti abbandonerò mai più. Ed è proprio quello che mi fa girare le palle, perchè so benissimo che quello non passerà per molto, molto tempo. Credo di essere in fase di guarigione, ma non ne sono sicuro, ho paura di ritornare punto e da capo se solo riprovo a correre, ma so che se non riprenderò a correre non saprò mai se questo fastidio è il residuo dell'infortunio che guarirà col rafforzamento dei muscoli che dopo un mese hanno perso tonicità o è il segnale che ancora non si può neanche pensare a fare una corsetta.

Oltre tutto, vorrei cominciare anche la transizione al minimalismo, ma ci sono tantissime opinioni discordanti, c'è chi dice che gli esercizi di rinforzamento del piede e l'allenamento per correre minimal fanno passare la fascite, c'è chi dice che passare al minimalismo senza prima aver risolto completamente la fascite è pericoloso perchè si sforza una fascia che è debole di suo ed indebolita dalla patologia. Voi cosa sapete, a riguardo?

Tutto questo mi deprime di brutto: mi rompo le scatole, voglio tornare sulle colline a fare trail e odio dover stare attentissimo a cosa mangio per non prendere peso in eccesso. Spero che pian piano tutta sta noia diventi un brutto ricordo
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
alekos64
Guru

Messaggio da alekos64 »

Io aspetterei ancora una decina di giorni. ..dopodiché se non peggiora io proverei a corricchiare ma evitando sicuramente il trail...
Ovviamente ognuno fa storia a se ma se io avessi aspettato ( per tornare a corricchiare ) che mi passasse anche la "sensazione di fastidio " probabilmente sarei ancora fermo adesso dopo quattro anni...a volte bisogna "rischiare" e fidarsi molto delle sensazioni. .io nel preciso istante in cui ho.avuto la sensazione che non sarei più migliorato ulteriormente ho ripreso. ..a maggior riprova dico che ancora adesso che è tutto passato ed ho corso altre 5 maratone la sensazione di fastidio plantare ogni tanto mi viene ...però ripeto che NON ho mai corso sul dolore e che soprattutto ognuno fa storia clinica a se è so che la differenza tra "dolore" , "fastidio " e "percezione di fastidio" è difficilmente distinguibile :nonzo:
Nerevar
Maratoneta

Messaggio da Nerevar »

E riguardo al minimal? Faccio peggio, o faccio meglio?
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
alekos64
Guru

Messaggio da alekos64 »

Io lascerei perdere. ..ma ribadisco sempre che è un parere personale. ..

Torna a “Infortuni e Terapie”