**In corso di revisione** (5)

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ventofresco
Maratoneta

Re: Dalle elementari all'università del running (5)

Messaggio da ventofresco »

Settimana di scarico. 1h01' di FL3 @6'07, con pioggia e vento forte.

Ottimo @Friz! :thumleft:
pwm
Ultramaratoneta

Messaggio da pwm »

@rjo: ottimo, ricevuto.

@maarco, per me le proporzioni non sono quelle ma sono: con 80 km intensi 1h35', con 95-100 km molto meno intensi 1h36' a medio termine, mentre a lungo termine secondo me si invertono le proporzioni. Ovviamente sto semplificando.
3 km: 11'41 (Mestre,09-05-2013)
5 km: 20'14 (Mestre,28-04-2013)
10 km: 41'14 (Mestre,28-04-2013)
21 km: 1h32'49 (Milano,29-03-2015)
30 km: 2h20'34 (Marcon,26-10-2014)
42 km: 3h27'24 (Treviso 02-03-2014)
Immagine
Lukone88
Mezzofondista

Messaggio da Lukone88 »

Fatto il primo FM, Runkeeper inizia a stabilizzarsi su apple watch dal secondo km per quanto riguarda il tempo al KM, così dal secondo ho fatto:
6.51, 7.17, 7.37, 7.39, 7.49, 7.54 e all'ultimo 7.17.
Anche volendo tener conto dal terzo km in poi, mi ritrovo ad avere lo stesso tempo sul terzo km e sull'ultimo (nell'ultimo credo di aver mantenuto 3 o 4 bpm in più rispetto al resto).
La settimana prossima dovrei avere il test e credo farò i 10km a FL3, poi magari alla terza settimana, quando avrò il prossimo FM, riproverò a fare tutta l'ora per vedere come andrà, prima di splittare, mi pare un risultato un po' strano.
Comunque sono riuscito a mantenere la media precisa di 156 battiti sull'ora, ovvero esattamente l'80% della FCmax calcolata su 195.
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

pwm ha scritto:@rjo: ottimo, ricevuto.

@maarco, per me le proporzioni non sono quelle ma sono: con 80 km intensi 1h35', con 95-100 km molto meno intensi 1h36' a medio termine, mentre a lungo termine secondo me si invertono le proporzioni. Ovviamente sto semplificando.
Sicuramente ora ti alleni meglio di prima...quindi bravo.detto ciò potrei dirti..con.70km fai 1h30 :thumleft:
:beer: :beer: :batman:
Friz
Guru

Messaggio da Friz »

@pwm secondo me con 45km fa 1h20 ... chi offre di più?

@Lukone molto bene , certo che se usi tecnologia che calcola un po' a casaccio ti diventa tutto più difficile a mio parere ma giusto fare coi mezzi che si hanno. Io sto impazzendo col mio TT da qui a un mese non so come mai, dopo piu o meno un'ora di corsa inizia ad impazzire ...uffffffffffffff ... volevo andare sul 235 ma mi sa che è peggio, che barba
your worst drawdown is yet to come

Immagine
Lukone88
Mezzofondista

Messaggio da Lukone88 »

In realtà credo calcoli bene, devo fare altri test, domani stesso percorso (a meno che non faccia tardi) e FL1, quindi avrò modo di avere dei riscontri.

Se dovesse continuare così proverò un'altra app (Nike, o Runtastic) diversa da Runkeeper.
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

C'è da dire che i volumi sono sicuramente molto più importanti per la maratona che per la mezza.
Con 60km a settimana fatti bene riesci a fare una mezza a un buon livello rispetto al tuo potenziale, diciamo un 80%.
Per arrivare allo stesso livello in maratona secondo me ne servono almeno 80 a settimana e probabilmente nemmeno bastano.
Quoto al 100% maarco quando dice che pwm con 70km fatti come si deve scende sotto l'1h30 in mezza, scommetterei qualsiasi cifra da 0 a 1 euro. :mrgreen:
Sul fatto che i volumi a basse intensità siano fondamentali credo che sia un qualcosa su cui non sdi possa non essere d'accordo, così come il fatto che per chi è agli inizi è molto più importante fare tanta corsa lenta (vera) più che mettersi a tirare con ripetute e altro.
Non è certo quello che si mette in discusisone anzi.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Friz ha scritto:@pwm secondo me con 45km fa 1h20 ... chi offre di più?
Secondo me maarco è stato anche conservativo. 70km per la mezza non sono pochi, sono quasi 300km al mese e non sono in molti a farne di più tra gli amatori. Quando ho fatto pb in mezza era sui 240-250 al mese di media.
PB
Friz
Guru

Messaggio da Friz »

si marcos azz era per dire che possiamo sparare tutti i numeri che vogliamo ma la sostanza è che se segui un programma "pre-fatto" generico è così e bon. Poi anche io non sempre mi sparo 3h la domenica o 1h30' il mercoledi e son convinto che se avessi un allenatore farei molto meglio. Invece ci facciamo tutto da soli, andando anche spesso a sensazione, e quel che viene viene e cara grazia che @rjo coi suoi tempi, dà anche indicazioni (io non lo farei mai. si espone GRATUITAMENTE ... se mi devo esporre, mi pagate :) ... che è quello che fan tutti i guru)
your worst drawdown is yet to come

Immagine
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Friz ha scritto:si marcos azz era per dire che possiamo sparare tutti i numeri che vogliamo ma la sostanza è che se segui un programma "pre-fatto" generico è così e bon.
Ma guarda che sul forum sono moltissimi a fare quei tempi in mezza con i programmi generici eh, mica hanno tutti un allenatore, anzi (ti potrei fare un elenco lunghissimo di gente che è arrivata a buoni tempi in mezza senza allenatori, me compreso).
Il problema semmai è seguire le tabelle che si trovano in rete senza premurarsi di capire davvero cosa si sta facendo, di ascoltarsi, di imparare ad essere di più gli allenatori di noi stessi. Per quello una delle critiche feroci che faccio a questo metodo è quella di pretendere che tutti facciano le stesse cose, allo stesso modo, senza possibilità di adattare e di personalizzare. Evito di riaprire polemiche, ma questa è secondo è uno dei principi fondamentali di tutti i metodi di allenamento. Come ho già scirtto dev'essere il metodo ad adattarsi al podista, non il contrario !
PB

Torna a “Allenamento e Tecnica”