Andare a correre...dopo lavoro 8

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

JJruns Utente donatore Donatore
Guru

Re: Andare a correre...dopo lavoro 8

Messaggio da JJruns »

Stamattina alla fine sono andato. Dico alla fine perché son rimasto in dubbio fin all'ultimo, un po' per le previsioni che mettevano pioggia per tutta la prima parte della giornata, un po' perché (anzi, direi soprattutto perché) 30 km di trail non li avevo mai fatti, solo un simil trail nel Vicentino nel 2018.
Quando suona la sveglia non è che sia proprio in forma, ieri festa di fine stagione con la squadra Esordienti del piccolo vandalo. Ovviamente sono andato di acqua e menta :---) :---) e ho mangiato correttamente, una minestrina, pane integrale con humus di ceci e verdurine al vapore :mbe: :mbe: Non ci credete? Fate bene. :mrgreen:
Ad ogni modo riesco a sollevare i miei 78 kg dal materasso, mi vesto (bene devo dire, abbigliamento azzeccato), un paio di bicchieri d'acqua e via.. Sapendo che dopo mezz'oretta mi sarebbe venuta fame ieri mi son preparato 4 focaccine con soppressa (mbé... che c'è da fare quella faccia schifata?). Ne mangio due in macchina, le altre due mi tentano ma resisto, anche perché non è che fossero sto granché.
Arrivo a Fumane con un buon anticipo, così riesco a prendere il pettorale e a prepararmi con calma. Calma... 'na parola. Per una qualche legge costituzionale ci deve essere sempre qualche intoppo. E stavolta è rappresentato dal pettorale stesso. Dico il rettangolino con il numero proprio. Ziobbilly... l'hanno fatto di una roba tipo teflonata, quasi impenetrabile.. Ci ho messo un quarto d'ora a fare 3 buchetti con un cacciavite che avevo in macchina. Vabbè... dopo qualche colorita espressione riesco a metterlo e sono subito sulla linea di partenza. E lì chi ti trovo? Il buon dragonady!!! Io tutto intabarrato, lui in manichine corte tranquillo beato. Si vedeva che era lì per fare un allenamentino di scarico, infatti l'ha chiuso tipo due ore prima di me. Grande Andrea!
Non siamo in tanti, metti 180-200 non di più, quelli della 44 km sono già partiti da un'ora. Si parte. E' una non competitiva, mi metto in fondo, ma quelli davanti sbagliano subito, non vedono il cartello, tirano dritti. Un vecioto urla: "Ohhhh... se va par de qua!!" Io, che sono ultimo, mi ritrovo praticamente nei primi dieci. E lo urlo anche: "Son primoooo!!!!" riuscendo a far ridere un po' di gente, spero solo per la battuta, anche se temo di no.
Si sale subito, fin quasi dall'inizio è single track, ne lascio passare un bel po' e poi mi metto al mio ritmo. I primi km non vanno male, vado su pian pianino al mio passo, ma abbastanza costante.
Si passa in mezzo al bosco, si sta bene e non piove, anzi fa quasi caldino e tolgo la giacca. Al quinto km si comincia a scendere e ho una prima avvisaglia di difficoltà. Un pizzicorio dietro entrambi i calcagni non fa presagire nulla di buono. Non ci faccio caso, procedo, siamo in discesa, qui vado bene, sin da piccolo correvo abbastanza bene in discesa. Però c'è qualche altra cosa che non va. Accuso ogni impatto con pietre, sassi e radici. Li sento davvero tanto sotto la pianta dei piedi. Ignoro tutto e vado avanti.
Dal quinto all'ottavo si sale ancora un po' e, finché si va su, il problema è solo dietro, quel po' di bruciore sui calcagni che però è più che sopportabile. Dall'ottavo km si scende e li ho la certezza che sarà duretta arrivare in fondo con quel dolore sotto i piedi e anche ai tendini d'Achille.
Entriamo nel paesino di Cavalo, cerco le indicazioni per Mettilo, ma non le trovo.
Parte la salitona al Pastello, 900 m D+ in 7 km, ultimi due km infiniti. Ma sbuffando un po' arrivo su. Bel panorama, niente di eccezionale, ma di sicuro c'è una bella vista del Garda.
E qui comincia la parte più dura, dal 18 km alla fine è praticamente tutta discesa. E niente... ci ho messo di più a scendere che non a salire. Ogni passo in discesa era una botta sotto la pianta dei piedi. Male davvero. E quindi non dilungo più di tanto. Mi ha un po' incoraggiato un volontario al secondo passaggio in Cavalo (di Mettilo sempre neanche l'ombra). Ci sono stati tanti tratti di asfalto che ho sofferto ancor di più. Arrivo che non c'è nessuno, credo proprio di essere stato l'ultimo (un po' ci sono anche rimasto un po' male, cacchio sono arrivato alle 13:10, quasi un'ora prima della chiusura della manifestazione, erano tutti nel tendone del pasta party ma sotto i gonfiabili non c'era proprio nessuno, arrivo tristissimo che più tristissimo non si può).. Chiudo i 30 km abbondanti con 1300 e rotti metri di D+ in 5 ore e 14. Quasi 45 minuti oltre l'obiettivo che mi ero prefissato. Che è successo? Boh... Credo che le scarpe non fossero adatte, troppo secche, totale assenza di ammortizzazione, forse perché ormai vecchiotte, in discesa forse mi sarei trovato meglio con due zoccoli olandesi. Oppure io, molto probabile anche questa come ipotesi, troppo abituato alla morbidezza delle scarpe da strada di ultima generazione e quindi flaccido flaccido per un trail comunque abbastanza impegnativo come questo. Vabbè... è andata, tutta esperienza!
Buona notte!! :D
Corri! :D
Moran Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Moran »

Bella prova comunque JJ. Le scarpe da trail forse sono più difficili da azzeccare, specie se corri in prevalenza su asfalto. E in discesa si sente.
Oggi qui clima decisamente migliore, ieri fino all'ora di pranzo cielo coperto e afa (ma un tuffo veloce al mare è stato una goduria) poi dal pomeriggio è arrivato vento di ponente fortissimo e le temperature sono scese. Stasera alle 18:30 siamo sui 25° sempre molto ventosi, non male anche se il sole comunque si fa sentire. Riprovo il 15' x 3 + 3' recupero, oggi va decisamente meglio, vuoi per il clima, vuoi per le scarpe più adatte, corro sugli stessi ritmi dell'altro giorno, intorno a 5'40", ma con fc nettamente più bassa e sensazioni molto migliori nelle gambe. 9 km totali. Speriamo che il resto della settimana prosegua dal punto di vista climatico su questo andazzo, ci metterei la firma.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Bravo @JJ =D>
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

@JJ bravo!!! Non era affatto un trail facile e nemmeno corto! Passare direttamente dalla strada ad un trail così non è sicuramente una scelta azzeccata, ma da te ci si aspetta proprio questo! Sei stato forte e la salita centrale è bella tosta, chapeau! Il trail crea assuefazione, quindi sei probabilmente già rovinato
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Beppogo
Top Runner

Messaggio da Beppogo »

L'importante è il pasta party, nelle gare piu frequentate la possiblità di arrivare in fondo alla classifica è inferiore.
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Buongiorno a tutti. Dopo la bella corsa di ieri, oggi lifting time. OOOOHH yeah! Parola d'ordine : ghisanza.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Buon lunedì, cari!
@Beppo: che meraviglia, vivi in una zona magnifica!
@Phantomfh: dai, tutto sommato con la temperatura favolosa (regalata!) di ieri hai fatto benissimo a mettere in cascina qualche km in più
@JJ: grande prova amico, il Pastello non è una palestra proprio semplice e sciropparti un trentello a bruciapelo venendo dalla strada, beh, chapeau!!! =D> Su scarpe e percorso non mi esprimo perchè non ho alcun tipo di esperienza mentre per le vesciche vedrai che in qualche giorno sono a posto, se ti fanno male anche con le scarpe civili vai di Compeed (quello ovale apposta per i talloni) :thumleft:
@Dragonady: mamma mia con che facilità, è proprio vero che chi fa salita ha un plus e si vede anche quando corri in piano. Top! :hail:
@Moran: se penso a dove vivi e che quando ti gira fai un tuffo in quell'acqua cristallina...quanta invidia!!! :D firmo anch'io per queste temperature comunque ma temo che come diceva Gandrea qualche post fa dureranno poco :nonzo:
@grant: ahhhhh allora la frusta serve!!! Bravo :thumleft:
@Ludo: azz..primo km a 4'30''...maledetto, sarà mica merito del braulio.. 8)
Sabato gira e rigira ho atteso fino al pomeriggio per uscire, sembrava sempre che stesse per piovere (ed io ero pronta ad uscire) ma poi tornava il sole e l'afa soffocante, ad un certo punto mi sono rotta e sono andata, breve sucita di 6km giusto per muovere le gambe, naturalmente i primi 3 km sono stati un bagno turco, poi al ritorno si è alzata la bora di Trieste che mi spostava letteralmente, mi veniva perfino da ridere nel non riuscire quasi ad andare avanti in certi momenti! Ieri mattina invece quando ho sentito la temperatura non mi sono lasciata sfuggire l'occasione d'oro e ho portato a casa 12km di fondo lento con gli ultimi due conditi da una favolosa pioggia, ero partita con l'idea era di farne di più tipo 16/18 ma dopo mezz'ora circa c'è stato un grande ritorno: il nervo sciatico!!! e la cosa bella è che non è venuto dalla solita parte ma alla gamba destraaaaa, olèèèè!! :twisted: Sono riuscita a proseguire senza che mai diventasse un gran dolore o che aumentasse ma ho preferito accorciare di qualche km per non sollecitare troppo, mi dispiace perchè ieri era la giornata perfetta e non avrei più smesso di correre, oggi non sento alcun fastidio, sicuro è la solita zona lombare che di tanto in tanto protesta. Sta stronz@ :twisted:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Petronio
Top Runner

Messaggio da Petronio »

Ieri non ho fatto in tempo a scrivere anche per la distanza da casa, a tornare dalla gara ci si è messo un bel po'... come dicevo, gara a Figline di Prato. Era più che altro un trail, roba che mi ha fatto incazz... e parecchio (non faccio trail e non li amo). Non ho capito come mai @JJ sia andato a fare il trail. :wink:

Ultimi 3 km a camminare, perché mi ero arrabbiato. La prossima volta come vedo un filo di sterrato tolgo in automatico la gara dal calendario. Non ho neppure salvato qualche foto.

Oggi con il nuovo orario vado a farmi 11 km a come viene, dato che della gara di ieri ho fatto più o meno 7 - 8 km per poi innervosirmi sempre più.

Si vede che sono ancora "agitato"? :mrgreen:
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Quindi, mi pare di capire che se volessi iniziare a fare qualche allenamento sui colli euganei dovrei per forza comprarmi scarpe adatte? Non posso con le ghost?
Perché spendere un bel po' per delle scarpe che poi userei pochissimo non è che mi entusiasmi troppo... ma al tempo stesso non voglio nemmeno rischiare di infortunarmi.
Oppure posso eventualmente usare le scarpe da trail anche su asfalto? Insomma, vorrei fare tutto con una scarpa sola... è possibile?
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

@phantomfh, i colli euganei presentano tratti fattibilissimi con scarpe stradali, ma anche tratti parecchio ostici. Quindi dipende da tu cosa vorresti fare, se intendi fare qualche salitella collinare su strade bianche o sterrate, vai pure tranquillo con le scarpe normali. Se invece intendi praticare del trail più serio, e sugli euganei si può! Allora è meglio acquistare scarpe trail adatte…e con le scarpe trail non ti conviene fare asfalto.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”