ANDARE A CORRERE APPENA SVEGLI [3]

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Cece1969
Ultramaratoneta

Re: ANDARE A CORRERE APPENA SVEGLI [3]

Messaggio da Cece1969 »

Ciao a tutti!
ho una discreta esperienza di corsa mattutina, ma solo in estate quando fa molto caldo.

In inverno non ci ho mai provato, e vorrei farlo iniziando da domani o ven mattina. Tenendo le corse più lunghe per il we, il mio impegno mattutino sarà sempre di max 1 ora.

Datemi per favore due o tre consigli - base, senza leggere 3x300 pagine di thread... :mrgreen:

:thumleft:
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Consigli:
1 - esci! (sembra facile ma in inverno è parecchio più difficile che in estate, devi un pò violentarti)
2 - tappa bagno obbligatoria (il freddo è bastardo con lo stomaco)
3 - per esperienza i guanti più pesanti sono quelli che isolano di più le mani, meglio usare guanti leggeri da "metà stagione" che aiutano le dita a tenersi calde tra loro.
4 - divertiti! :thumleft:
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

oscar56 ha scritto:Buongiorno cari, questa mattina uscita dalle ore 7.30. Ho iniziato il lungo invernale che durerà 3 mesi. 1 mese solo lento e al massimo lento svelto l'ultima parte con anche collinare e allunghi, 1 con l'inserimento di progressivi e l'ultimo alternando settimanalmente lento-medio-progressivo. Metodo dedicato a chi fa una mezza da 1h50 in su e non fa ripetute, tanta resistenza aerobica e potenza aerobica in progressione nel tempo.Allievi,neofiti e soft-runners io ve l'ho scritto come si fa. Veniamo al mio allenamentino. In programma 8k FL col cardio senza superare i 135 battiti, infatti 131 medi e 135 il massimo nei 2k finali, mi ha sorpreso la media/km 5'49, ma la spegazione è che col freddino più intenso i battiti calano cosa invece inversa in estate. Quindi più che contento della sessione. Buona giornata.
sommo Oscar, i tuoi consigli li tengo in considerazione da anni (anche quando non ero ancora iscritta ma leggevo avidamente il forum :mrgreen: ) io ho fatto costruzione tutta l'estate (quasi tre mesi) con solo lenti.
Da ottobre ho re-inserito i medi e da novembre di nuovo il fartlek. Siccome intendo fare una gara il 21 dicembre (credo 10.5, forse mezza devo ancora decidere, è molto collinare e non sono pronta ancora credo), ma senza aspirazioni cronometriche, intendevo continuare fino a fine anno così (faccio ogni settimana due lenti un LL e, alternando le settimane, medio, fartlek breve, fartlek medio, fartlek un po' più lungo, questo per tre settimane e la quarta solo lenti), e da gennaio inserire ripetute 1000-2000 in vista della roma-ostia a marzo in cui invece vorrei stare entro le 2 ore, 1h55 vediamo come arrivo a gennaio. Che ne pensi della programmazione? Come sai do molta importanza ai lenti, che faccio veramente lenti, però che dici la pseudo qualità (fartlek e medi) li tengo da qui a fine anno, oppure solo lento lento lento?
Never complain, never explain.
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Avendo fatto costruzione tutta l'estate puoi fare come dici, l'importante è badare bene alla supercompensazione cioè in parole povere evitare di fare allenamenti tecnici se ci si sente affaticati dall'allenamento precedente. Dall'anno prossimo però cerca di fare il periodo di costruzione nei mesi dell'inverno, è più produttivo perchè sopporti più km che in estate ed il cuore lavora a ritmi più bassi con il freddo. Non considerarmi un tecnico perchè non lo sono (sommo poi....), non sono ingrado infatti di fare tabelle personalizzate ma solo linee guida per correre in tranquillità e sicurezza. Però ne approfitto per ribadire il concetto dell'alternanza del tipo di sforzo e l'importanza del riposo inteso come mezzo allenante che vale sia per chi corre a 6 come per chi corre a 3.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

I consigli di Oscar sempre ottimi :thumleft: sono rientrato ora da 8 ripetute da 800 m in pista, tutto ok :D :salut:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
pradu
Ultramaratoneta

Messaggio da pradu »

Buongiorno. Qui bello frizzante stamattina, servono guanti cappellino e maglia termica... Comincio la costruzione invernale.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
It's my life, it's now or never, I ain't gonna live forever!
-Francesco-
Guru

Messaggio da -Francesco- »

Buongiorno. La sveglia interna ha funzionato male...sono in ritardo.comunque ripetute(e primo freddo) per me.
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

Buongiorno a tutti oggi al lavoro presto.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Lillalely
Ultramaratoneta

Messaggio da Lillalely »

Ciao ragazzi!

Ieri non ho ne' scritto ne' corso causa problemi di salute di mia mamma..fortunatamente adesso sta meglio! :thumleft:
Il tempo e' pochissimo anche oggi, ma una corsa breve nella nebbia o un'oretta di ellittica ci stanno! Anche perché un bel carico di endorfine mi ci vuole tutto!! :asd2:

Buona giornata e buone corse! :beer:
PB 10km : 48'08" (Tuttadritta Torino, Aprile 2012)
PB 21km : 1h34'39" (Corripavia, Ottobre 2013)
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Buongiorno! Ora solo esercizi a corpo libero, più tardi bici :D :salut:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”