Colazione questa sconosciuta
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Top Runner
Re: Colazione questa sconosciuta
Io sono quello che infrange le regole in modo spudorato: hamburger di pesce e formaggio dentro il pane, a colazione. Yogurt-dessert e infine il combo micidiale per un italiano: cappuccino.
-
- Maratoneta
- Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna
Interessanti tutti gli spunti! Anche io, come altri, mi trovo molto in linea con le idee del Project Invictus. Non vendono sogni direi, credo che portino la cruda verità del campo alimentare.
Ho provato entrambi gli approcci. Quando ero intenzionato a dimagrire ho eliminato la colazione (correndo a stomaco vuoto) e mi sono goduto porzioni più abbondanti durante gli unici due pasti. Poi tornando in normocalorica mi sono accorto che le quantità divise in due mangiate erano troppe e temevo di abituarmi sempre di più a pasti enormi. Ora mangio con la colazione e non tornerei indietro, forse nemmeno per una eventuale ipocalorica
Ho provato entrambi gli approcci. Quando ero intenzionato a dimagrire ho eliminato la colazione (correndo a stomaco vuoto) e mi sono goduto porzioni più abbondanti durante gli unici due pasti. Poi tornando in normocalorica mi sono accorto che le quantità divise in due mangiate erano troppe e temevo di abituarmi sempre di più a pasti enormi. Ora mangio con la colazione e non tornerei indietro, forse nemmeno per una eventuale ipocalorica
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
-
Donatore
- Pink-Moderator
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
Fai correre anche tu il porcellino

di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
-
- Top Runner
Quelli del project dicono una cosa abbastanza semplice: ossia che a parità di calorie (e macro) è quasi irrilevante dove li distribuisci nell'arco della giornata. Se servono studi per questa cosa basta prendere tutti quelli sull'IF
Ah una nota, occhio alla fallacia ab auctoritate... Uno studente può dire cose sensate, un premio Nobel delle c...ate (vedi quello che si faceva 10g di vitamina c al giorno o i negazionisti del covid con tanto di alloro e premi...). Detto questo aldilà di chi gira il video, nella redazione hanno diversi nutrizionisti (che seguono atleti anche in nazionale).
Finita questa parentesi banalotta sul fatto che ciò che conta è il totale, il discorso è se il controllo calorico sia più facile facendo colazione o no. Tendenzialmente è più facile con 3-5 pasti al giorno. E tendenzialmente il detto colazione da principe, pranzo da ricco cena da povero aiuta in questo.
Ma il tendenzialmente al singolo importa 0. Paradossalmente il detto di cui sopra per chi corre la mattina a stomaco vuoto andrebbe quasi girato.
Per cui per rispondere alla domanda originaria se convenga tagliare la colazione per dimagrire la risposta è: conviene creare un deficit calorico, se ti trovi bene a farlo togliendo la colazione perché no. Io ad esempio mi trovo bene a tagliare molto (non a togliere in toto) il pranzo. Prova e verifica. Tanto non è una settimana o due di prova che ti fanno diventare un ciccione o magrissimo o catabolizzare tutto
Ah una nota, occhio alla fallacia ab auctoritate... Uno studente può dire cose sensate, un premio Nobel delle c...ate (vedi quello che si faceva 10g di vitamina c al giorno o i negazionisti del covid con tanto di alloro e premi...). Detto questo aldilà di chi gira il video, nella redazione hanno diversi nutrizionisti (che seguono atleti anche in nazionale).
Finita questa parentesi banalotta sul fatto che ciò che conta è il totale, il discorso è se il controllo calorico sia più facile facendo colazione o no. Tendenzialmente è più facile con 3-5 pasti al giorno. E tendenzialmente il detto colazione da principe, pranzo da ricco cena da povero aiuta in questo.
Ma il tendenzialmente al singolo importa 0. Paradossalmente il detto di cui sopra per chi corre la mattina a stomaco vuoto andrebbe quasi girato.
Per cui per rispondere alla domanda originaria se convenga tagliare la colazione per dimagrire la risposta è: conviene creare un deficit calorico, se ti trovi bene a farlo togliendo la colazione perché no. Io ad esempio mi trovo bene a tagliare molto (non a togliere in toto) il pranzo. Prova e verifica. Tanto non è una settimana o due di prova che ti fanno diventare un ciccione o magrissimo o catabolizzare tutto
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Aspirante Ultramaratoneta
- Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)
amen

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
-
Donatore
- Pink-Moderator
@shaitan è inutile che ce provi, la colazione è obbligatoria1! 1!1! 

Vabbè si scherza
@mumy carinissima
Snoopy è sempre saggio
Vabbè si scherza
@mumy carinissima
Never complain, never explain.
-
- Ultramaratoneta
Ho comprato il libro del mio quasi compaesano (manco lo sapevo) Angelini, uno dei migliori nutrizionisti sportivi italiani, poi vi erudirò
So di base che consiglia una colazione ricca di proteine

-
- Ultramaratoneta
Io anche @robertovedovi67 , l'ho iniziato proprio ieri sera!
Comunque io cerco sempre di variare, ma quando faccio una ricca colazione mi sento meglio tutto il giorno...sicuramente sarà abitudine, però sento meno la sensazione di fame per tutta la giornata, e non conta se poi faccio un bel pranzo...
Comunque io cerco sempre di variare, ma quando faccio una ricca colazione mi sento meglio tutto il giorno...sicuramente sarà abitudine, però sento meno la sensazione di fame per tutta la giornata, e non conta se poi faccio un bel pranzo...
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Stamattina post allenamento di qualità corso come tutti i giorni a digiuno...pancake con 90 grammi albumi 1 cucchiaino yogurt greco e 1 di marmellata. A seguire porridge con 70 grammi di avena 1 cucchiaino burro di arachidi 1 di marmellata agggiunto poi 170 grammi yogurt greco e mezzo misurino di proteine in polvere. Per concludere kiwi piccolo e the verde. Fino a pranzo sono a posto 

10km: 34'15"
21km:1h10'43"(Campionati Italiani di Roma 7.11.2021)
42km:2h32'03"
(Parma Maraton 17.10.2021)
50km:3h16'
(50km del Gran Sasso 25.07.2021)
assoluto Pistoia Abetone 2022(3h40'36")
100km:7h21'17"(Winschoten 11.09.2021)
21km:1h10'43"(Campionati Italiani di Roma 7.11.2021)
42km:2h32'03"
50km:3h16'
100km:7h21'17"(Winschoten 11.09.2021)
-
Donatore
- Pink-Moderator
Bella coalizione filo, molto simile a una di quelle che ruoto (uso però le uova intere)
Never complain, never explain.