ChippZ ha scritto:Lella ha scritto:
Ma il corpo non smaltisce la nicotina con la corsa!

buttale via!!!

Allora, sono saltuaria fumatrice...tranne quando mi infortuno che non posso correre e mi deprimo... Per non fumare nei periodi che corro faccio cosi': quando sto correndo e ho il fiatone mi concentro e penso che le sigarette mi tolgono anche quel poco di fiato e che se non fumassi non avrei il fiatone, e mi concentro anche sulle sensazioni negative che dà il fumo, come quella nausea che ti viene se fumi troppo o troppo in fretta o una sigaretta molto pesante (se fumi sai i che parlo

)
Quando invece mi vien voglia di fumare penso alla corsa e al fatto che se fumo non avró fiato e staro' male. Con me funziona! Ciao
Puoi usare questa formula : Pensa anche che ogni pacchetto costa 3-5 euro (non lo so , ipotizzo .. se costa di più ancora meglio) . Conta quanti pacchetti fumi in una settimana , moltiplica questo risultato per 5 (quanti al mese) e poi il tutto ancora per 12 (quanti all'anno) e poi moltiplica tutto per quanti anni hai fumato.
Poi preoccupati sul risultato che ti apparirà

.
Quindi se un tizio fuma 2 pacchetti a settimana da 4 euro ciascuno , ma ha fumato da dieci anni = ((4x2) x 5 x 12 ) x 10 = 4800 euro ! Scommetto che con questi soldi potevi farti un bel viaggetto chissà in quale parte del mondo !
Se invece fumi 5 pacchetti a settimana sempre da 4 euro e sempre per 10 anni = 4x5 x 5 x 12 x 10 = 12 000 euro !
Quasi ti puoi comprare una macchina nuova ..
Vabbè basta giocare con i questi numeri e vedrete che cifre ! (si , sto facendo del pure terrorismo per spaventarvi

)
A me invece mi basta una sola formula : 1 sigaretta = tanti allenamenti andati a quel paese (che non è vero , ma come effetto psicologico conta molto..) .
Ciaooo !!!!
Non vorrei fare il moralista o il sapientone, ma dare solo un piccolo contributo.
Io non sono mai riuscito a prendere in considerazione l''aspetto economico del fumo.
Nella mia testa, questo era irrilevante.
Fumavo, mi piaceva fumare e per 37 anni è andata avanti così.
La normalità era un pacchetto al giorno con l'unica variante che negli ultimi 10 anni ho fumato sigarette "slim".
Avevo provato a smettere 3 o 4 volte ma senza successo.
Finalmente 9 anni fa presi poco alla volta coscienza che stava emergendo qualche serio problema.
Pressione arteriosa fuori range e 90-95 battiti a riposo.
Respirazione in affanno al punto da fermarmi alla seconda rampa di scale.
Tosse , catarro fissi e bocca sempre "impastata".
Il tutto condito da una vita lavorativa "intellettuale" con assenza totale di qualsiasi attività fisica degna di nota.
Ho cominciato a evidenziare a me stesso che il mio comportamento non era quello di una persona intelligente.
Così smisi da un giorno all'altro. Anzi era il 27 marzo 2004.
Nel 2006, dopo 2 anni, ho iniziato l'esperienza della corsa con 13 kg in più di quelli di ora.
Non ho più fumato una sigaretta ne fatto solo qualche semplice "tirata".
Ho ancora la precisa sensazione di essere a rischio.
Smettere di fumare non è stato comunque facile.
Per quasi un anno non riuscivo a concentrarmi nella lettura (anche lavorativa) per più di mezza pagina.
Avevo spesso una voglia matta di prendere a morsi la gente che mi stava intorno.
Non ultimo, dopo 3 o 4 mesi dallo stop al fumo, mi capitava durante il giorno di sentire intorno a me un "fetore pestilenziale" da fogna aperta.
Questo fenomeno sparì lentamente nel giro di un anno.
Il mio medico mi disse che le cellule olfattive inviavano messaggi più forti e il cervello doveva ritarare la sensibilità.
Credo che aver smesso di fumare e aver iniziato a correre, come ripeto spesso, siano state le uniche due cose di sicuro intelligenti che abbia fatto in questo ultimi anni.
Ragazzi, smettere di fumare non è una punizione ma un regalo (anche economico) che si può (e si deve) fare a se stessi.
Bisogna assolutamente convincersi e provarci e se non funziona, dopo un po riprovarci e poi ancora riprovarci.
Alla fine ci si riesce perché smettere è possibile.
Un saluto a tutti

>simone
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.
My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950