Ginseng + caffeina: risultato inaspettato
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
- Top Runner
Re: Ginseng + caffeina: risultato inaspettato
Mirooooo! Mica prenderai sul serio certe voci.....e poi le foto che girano son tutti fotomontaggi in cui hanno aggiunto pinte e boccali col photoshop. 

"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Maratoneta
premesso che non penso proprio che uno prende il caffè e diventa un campione, e si deve evitare sempre l abuso on ogni caso, la mia idea era solo discutere sui possibili effetti nella corsa, ma non solo, di sostanze eccitsnti ma del tutto naturali e di uso comune non farmaceutico come caffè e ginseng solo per fare un esempio. Posto che questo era il tema del Topic, ho solo provato a dire quella che è stata una mia esperienza del tutto soggettiva, che quindi non anela ad essere verità oggettiva o prova scientifica. Magari poteva avere un qualche interesse per degli sportivi. Poi se considerate il caffè una scorciatoia allora pure lo zucchero o il fruttosio suppongo siano scorciatoie, visto che in qualche modo anche l alimentazione comune può cambiare in meglio una prestazione. Io sinceramente penso che basterebbe il buon senso per capire quali sono semplici piccoli accorgimenti utili e quali vere e proprie scorciatoie, alla pari del doping e delle droghe.
Bmi attuale 20
10k 46:35 (seconda volta che faccio 10k interi, tempo da allenamento)
Profilo runtastic https://www.runtastic.com/it/utenti/and ... principale
10k 46:35 (seconda volta che faccio 10k interi, tempo da allenamento)
Profilo runtastic https://www.runtastic.com/it/utenti/and ... principale
-
- Ultramaratoneta
Forse non ti sei reso conto che questo forum è formato da persone che ogni giorno si allacciano le scarpe alla ricerca di fatica e sudore, con l'unico obiettivo di tornare a casa migliori di prima.
Appassionati ad uno sport che ci mette ogni giorno in competizione con noi stessi, ci regala sensazioni e l'unica dipendenza che abbiamo è quella da endorfine.
Quelli che cercano di prevalere sugli altri ad ogni costo, sono quelli a cui non piace faticare per raggiungere risultati, quelli che magari se hanno l'occasione cercano la scorciatoia o il passaggio in macchina, quelli che forse non verranno mai beccati nei loro loschi artifizi, quelli però non riusciranno mai a guardarsi allo specchio e ad essere soddisfatti di loro stessi.
Appassionati ad uno sport che ci mette ogni giorno in competizione con noi stessi, ci regala sensazioni e l'unica dipendenza che abbiamo è quella da endorfine.
Quelli che cercano di prevalere sugli altri ad ogni costo, sono quelli a cui non piace faticare per raggiungere risultati, quelli che magari se hanno l'occasione cercano la scorciatoia o il passaggio in macchina, quelli che forse non verranno mai beccati nei loro loschi artifizi, quelli però non riusciranno mai a guardarsi allo specchio e ad essere soddisfatti di loro stessi.
-
- Guru
parlando seriamente, io non credo che andrew voglia esaltare la scorrettezza, il doping o quant'altro. Quello che mi fa un po' specie, però, è che si attacca come fossero pozioni miracolose a sostanze forse innocue, ma sicuramente inutili - senza capire che non è certo combinando fantasiosamente quindicimila integratori diversi che ne guadagnerà in salute o in aumento delle prestazioni sportive e mentali.
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
-
- Ultramaratoneta
Re: R: Ginseng + caffeina: risultato inaspettato
Giusto!! Non si tratta certo di doping, alla fine e' solo caffe'...pero' bisognerebbe capire che quello che fa la differenza si chiama allenamento. Poi possono esserci dei piccoli stratagemmi che aiutano, ma si tratta solo di dettagli...
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
3000m: 8'58" (Brescia - 8/9/22)
5000m: 16'04" (Cinisello Balsamo - 25/6/17)
5km: 15'49" (Canegrate - 9/7/22)
10000m: 32'56" (Brescia - 10/4/21)
10km: 32'40" (Lodi - 30/10/22)
Maratonina: 1h10'13" (Crema - 13/11/22)
5000m: 16'04" (Cinisello Balsamo - 25/6/17)
5km: 15'49" (Canegrate - 9/7/22)
10000m: 32'56" (Brescia - 10/4/21)
10km: 32'40" (Lodi - 30/10/22)
Maratonina: 1h10'13" (Crema - 13/11/22)
-
- Mezzofondista
Bravissimo Andrewrunner881 finalmente un discorso chiaro....Andrewrunner881 ha scritto:premesso che non penso proprio che uno prende il caffè e diventa un campione, e si deve evitare sempre l abuso on ogni caso, la mia idea era solo discutere sui possibili effetti nella corsa, ma non solo, di sostanze eccitsnti ma del tutto naturali e di uso comune non farmaceutico come caffè e ginseng solo per fare un esempio. Posto che questo era il tema del Topic, ho solo provato a dire quella che è stata una mia esperienza del tutto soggettiva, che quindi non anela ad essere verità oggettiva o prova scientifica. Magari poteva avere un qualche interesse per degli sportivi. Poi se considerate il caffè una scorciatoia allora pure lo zucchero o il fruttosio suppongo siano scorciatoie, visto che in qualche modo anche l alimentazione comune può cambiare in meglio una prestazione. Io sinceramente penso che basterebbe il buon senso per capire quali sono semplici piccoli accorgimenti utili e quali vere e proprie scorciatoie, alla pari del doping e delle droghe.

Concordo pienamente
Ma davvero hai fatto quel tempone sui 10K senza allenamento?

-
- Top Runner
Se uno ha fatto sport in precedenza nn è poi un tempone
Io che venovo dal calcio alla prima 10k ho fatto 45'34"
Io che venovo dal calcio alla prima 10k ho fatto 45'34"
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
-
- Guru
aiutami Giangi, di che tempo si parla?
non dimenticare cmq, che in questo forum ci sono podisti di ogni tipo: il tempo è il completamento di un'attività che può avere diversi obiettivi per ognuno di noi e spesso, dopo i primi periodi ormonali, finisce per essere un semplice riferimento privo di alcun significato!
non dimenticare cmq, che in questo forum ci sono podisti di ogni tipo: il tempo è il completamento di un'attività che può avere diversi obiettivi per ognuno di noi e spesso, dopo i primi periodi ormonali, finisce per essere un semplice riferimento privo di alcun significato!

-
- Top Runner
Esattamente un minuto più del mio 
Cioè 46'35"
In realtà la prima gara da me fatta era 10.2km e infatti la grafica mi riporta una media di 4'27" cioè previsone finale di 44'30"
Cioè il mio PB

Cioè 46'35"
In realtà la prima gara da me fatta era 10.2km e infatti la grafica mi riporta una media di 4'27" cioè previsone finale di 44'30"
Cioè il mio PB

PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
-
- Guru
io non sono un podista serio, ho iniziato a correre da poco dopo una vita passata su altri sport, è per me correre è diventato una passione ed un modo per scaricare le tensioni della giornata... e così faccio anche nel forum
il tempo lo tengo, anche se non so ancora per quanto, ma credimi se ti dico che dopo poco il riferimento crono ha perso molta importanza e per me oggi l'orologino, come lo chiamo io, è diventato solo un allenatore che mi dice quando accelerare e quando no... ovviamente nei pochi momenti ormai in cui mi alleno seriamente per non sfigurare a fianco degli altri amici forumendoli!
ma tu sei giovane... è normale che sia dinamico e adrenalinico sopratutto se, come mi sembra di aver capito, sei un atleta e non ti dedichi ad altri sport!
il tempo lo tengo, anche se non so ancora per quanto, ma credimi se ti dico che dopo poco il riferimento crono ha perso molta importanza e per me oggi l'orologino, come lo chiamo io, è diventato solo un allenatore che mi dice quando accelerare e quando no... ovviamente nei pochi momenti ormai in cui mi alleno seriamente per non sfigurare a fianco degli altri amici forumendoli!
ma tu sei giovane... è normale che sia dinamico e adrenalinico sopratutto se, come mi sembra di aver capito, sei un atleta e non ti dedichi ad altri sport!