Ginseng + caffeina: risultato inaspettato

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Andrewrunner881
Maratoneta

Ginseng + caffeina: risultato inaspettato

Messaggio da Andrewrunner881 »

Proprio ora per la prima volta mi sono allenato con la mia routine tradizionale di esercizi a corpo libero e paesistica a casa, dopo aver preso 100 gocce di Ginseng (la dose ordinaria è 50 per due tre volte al giorno con un massimo di 200 al giorno circa) e dopo aver bevuto due caffè espresso. Ebbene ho notato una resistenza del tutto diversa e migliorata, penso per il Ginseng perché il caffè l'ho sempre preso. Gli esercizi per cui alla fine arrivavo stremato quasi non mi impegnavano affatto anche aumentando l intensità ed il carico nettamente. Non sentivo la minima fatica mentre di solito a malapena riuscivo a finirli anzi spesso non arrivavo in fondo Eppure ultimamente mi stavo allenando anche meno del solito per non dire quasi per niente, in pratica una volta alla settimana mente di solito 3 o 4. Di solito facevo 30 40 minuti non stop senza pause (ogni esercizio dura 90 secondi) ed alla fine ero esausto, tremando, ora solo alla fine ho versato due gocce di sudore proprio a contarle. Davvero incredibile il Ginseng. A questo punto mi chiedo chissà i benefici ch darà nella corsa. O forse è stato proprio l allenamento della corsa a migliorare la resistenza a questi esercizi (anche se si tratta di esercizi anaerobici di potenziamento quindi non credo)?
Bmi attuale 20
10k 46:35 (seconda volta che faccio 10k interi, tempo da allenamento)
Profilo runtastic https://www.runtastic.com/it/utenti/and ... principale
Running_Wild
Guru

Re: Ginseng + caffeina: risultato inaspettato

Messaggio da Running_Wild »

ma a cosa si deve la tua attrazione fatale per farmaci e altre cazzate che dovrebbero, in teoria, migliorare le prestazioni? (secondo me poi il ginseng è un placebo). questa ricerca della sostanza miracolosa non mi sembra troppo sana, senza contare che sei giovane, in forma e normopeso e con il semplice allenamento puoi migliorare molto.

Non voglio fare un altro flame e non scriverò più su questo thread, però pensaci.
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Andrewrunner881
Maratoneta

Messaggio da Andrewrunner881 »

Il Ginseng non mi pare nè un farmaco nè una droga quindi non vedo il problema. Non ho nessuna attrazione solo se in generale qualcosa può aiutare e non è dannosa perché privarsene? Per il fatto del placebo non credo proprio, il Ginseng ha effetti abbastanza conosciuti e coerenti con quanto ho detto, poi avendo usato una dose elevata e non essendo abituato magari si sono notati di più. Non si sta parlando di droghe o doping ma di prodotti naturali che si comprano al supermercato...
Mi pareva giusto condividerlo perché magari a qualcuno potrebbe interessare no?
Bmi attuale 20
10k 46:35 (seconda volta che faccio 10k interi, tempo da allenamento)
Profilo runtastic https://www.runtastic.com/it/utenti/and ... principale
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Bell'effetto placebo! Fai un test con l'esperimento in cieco se ci tieni.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

[quote="Andrewrunner881"]

Ciò che dici è sicuramente corretto, però pensare che possa incidere così tanto sulla prestazione forse è un po' ottimistico, non credi? Altrimenti nella letteratura sportiva lo troveresti ai primi posti del decalogo del perfetto podista, o di un qualsiasi sportivo.

Magari la tua prestazione è cresciuta di botto perchè stai consolidando e assimilando tutti gli allenamenti svolti nel recente passato, e l'assunzione del ginseng potrebbe essere solamente casuale.

Poi, placebo o non placebo, se senti che ti può dare una marcia in più, vai tranquillo col ginseng!! Credo che al massimo ti possa far perdere qualche ora di sonno... (l'unica volta che l'ho provato ho notato come effetto principale soprattutto questo).
Ultima modifica di maumau1 il 6 giu 2014, 15:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario !
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Ci sono diversi integratori da usare nelle gare a base di ginseng e caffeina,che secondo me vanno bene solo perché non mettono sete,danno lo stesso sostentamento di un qualsiasi altro (tipo enervitene)composto...
Cmq per aiutarti a digerire meglio i carichi di lavoro,a questo punto ,ti consiglierei di provare il rabarbaro....ha effetti miracolosi specialmente se lo mangi tipo insalata,ma mi raccomando solo le foglie ed in gran quantità :asd2: :asd2: :thumleft: :thumleft: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Running_Wild
Guru

franchino ha scritto:Bell'effetto placebo! Fai un test con l'esperimento in cieco se ci tieni.
mah, anche senza fare test ciechi mi permetto di dubitare che ci sia un aumento di prestazioni così rilevante. Poi, oh, tutto è possibile.
PB

franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Ovvio running-wild,... :wink: anche perchè un aumento prestazionale così marcato rasenterebbe l'uso di doping. Io credo invece che ci siano giornate in cui siamo più o meno in forma, se poi becchiamo la giornata di grazia e magari prima abbiamo preso un caffè (per esempio) imputiamo al caffè la migliore performance quando invece l'avremo avuta lo stesso anche senza.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Running_Wild
Guru

:beer:
PB

MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Io penso che le uniche stregonerie da prendere per migliorare siano l'impegno, la determinazione e la costanza. :asd2: :beer:

Farmacie, empori, erboristerie e drogherie le lascio ad altri.
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:104 (2 ritiri)

Torna a “Bar del Forum”