Caro Stefano, ai dati "universali" ho sempre dato una importanza relativa.
E' facilissimo "gestire", "manipolare", "interpretare" dati universali per portarli come prova a sostegno delle proprie tesi; no, preferisco sempre attenermi a dati reali ergo dati personali, individuali, reali.
Evidentemente mi era sfuggito il fatto del tuo peso iniziale ergo il tuo BMI era di 35,49 ma il mio discorso, seppur ridimensionato nei dati squisitamente numerici, rimane comunque valido nella sostanza.
Per quanto riguarda l'alimentazione: ho scritto (inizialmente proprio in questo thread) che 2 volte, nella vita, sono sceso di 37 e 35 chili in meno di 10 mesi, facendo una vita dedicata, dalla mattina alla sera, allo sport, risultato: ho ripreso il tutto con gli interessi (se a qualcuno interessa vada ad informarsi su un fenomeno chiamato "memoria lipidica" perché a me secca parlarne perché conosco troppo bene questo argomento e ne ho terrore).
Questa volta sto perdendo peso molto ma molto più lentamente (vuoi per l'età, vuoi perché faccio attività fisica solo 3 volte alla settimana per una media di circa 1 ora al giorno) e di questo, paradossalmente, sono estremamente felice.
Dai 118 Kg di gennaio (nessuna attività fisica da almeno 7 anni) ai 110 Kg di maggio (fine attività dopo 4 mesi di circuit training in palestra) ai 97 attuali (corsa), si può fare di meglio?
Certamente si può fare di meglio, ma molto di più, solamente che non sono più un ragazzino e già l'abnegazione che spendo per l'attività fisica non posso, in maniera pressocché uguale, spenderla per l'alimentazione: mi limito nelle quantità, evito dolci, bibite gassate, pane ma per mangiare mangio (e non mi vergogno a dirlo) e questo mi fa stare bene mentalmente e psicologicamente.
Pazienza se, in relazione alle calorie che settimanalmente brucio, calo molto lentamente; sono perfettamente cosciente che molte di queste sono bilanciate dalla mia alimentazione ma tentare di fare meglio mi porterebbe, inevitabilmente, a stressarmi maggiormente e a lasciarmi andare.
No, meglio andare piano e lontano, piano e lontano....
@ Maurizio: ho visto con i miei occhi, nella palestra in cui vado attualmente, gente che fa crossfit; in confronto il circuit training è una passeggiata.
E' impressionante quello che fanno, roba che io andrei KO dopo una sola settimana

.
Secondo me stai facendo una scelta saggia e matura: se uno sport non ti da più nessuna motivazione è giusto cambiare ma MAI FERMARSI, MAI!!!