Andare a correre...dopo lavoro 8
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Top Runner
Re: Andare a correre...dopo lavoro 8
@HappyFra è come ho preparato io le maratone (ok l'ultima con 6 uscite ma lo schema non cambia). Secondo me per noi amatori è uno schema vincente 
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Guru
...ed ecco che fanno capolino i primi obiettivi autunnali... @Fra, Venezia a ottobre? Verona a novembre?
Dai che iniziamo a tenere traccia anche degli obiettivi di medio-lungo termine. Almeno sotto le 4 ore immagino... e sbilanciati anche sull'obiettivo ambizioso, su
Dai che iniziamo a tenere traccia anche degli obiettivi di medio-lungo termine. Almeno sotto le 4 ore immagino... e sbilanciati anche sull'obiettivo ambizioso, su

-
Donatore
- Guru
quale? quale?
.. ho trovato un programma
vedere vedere...
...zzi miei, mai..

Corri! 

-
Donatore
- Guru
Il forum è fatto apposta per farsi i ...zzi degli altri...
Interessante l'idea di aumentare il km inserendo in tabella un'ulteriore CL breve, ma la difficoltà di infilarci un quinto allenamento settimanale tra i vari impegni, tranne che in periodo di vacanza, mi ha sempre frenato.
Riguardo Galloway, mi sono fatto al volo un foglio excel, e ipotizzando di voler correre una maratona sotto le 4h (che sarebbe un obiettivo per me se mai decidessi di tornare a misurarmi con la distanza, visti gli ultimi risultati in mezza prima dell'infortunio), con questo schema:
8' di corsa a 5'20"
1' di cammino a 10'00"
si ottiene una media di 5'37"5, più che sufficienti a centrare l'obiettivo. E i tratti di corsa, praticamente a Rme, non sono "distruttivi" rispetto a un Rma continuo di 5'38"-5'40". Quasi quasi, quando tornerò a fare distanze dai 20 in su, un allenamento così provo a farlo.

Riguardo Galloway, mi sono fatto al volo un foglio excel, e ipotizzando di voler correre una maratona sotto le 4h (che sarebbe un obiettivo per me se mai decidessi di tornare a misurarmi con la distanza, visti gli ultimi risultati in mezza prima dell'infortunio), con questo schema:
8' di corsa a 5'20"
1' di cammino a 10'00"
si ottiene una media di 5'37"5, più che sufficienti a centrare l'obiettivo. E i tratti di corsa, praticamente a Rme, non sono "distruttivi" rispetto a un Rma continuo di 5'38"-5'40". Quasi quasi, quando tornerò a fare distanze dai 20 in su, un allenamento così provo a farlo.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
-
Donatore
- Pink-Moderator
@shaitan: sono stra d'accordo! Vediamo dai, mi sembra che la parte più grossa sia digerire il carico ma è ben spalmato e alterna carico/scarico
@phantomfh: hehe
allora: sono in bilico tra Verona che ho dovuto abbandonare lo scorso anno dopo l'ultimo lunghissimo in cui mi ero infortunata e Firenze che conosco già e sarebbe in compagnia, sono sincera, l'anno scorso dover rinunciare dopo tutta la preparazione anche se non era stata eccelsa mi ha lasciato il conto aperto e mi conosco, finché non vado in fondo non mollo l'osso, per un motivo o per l'altro non sono ancora riuscita a fare la regina di casa e prima o poi la voglio
L'obbiettivo è naturalmente andare sotto le 4h e mi allenerò per questo, nella più ottimistica delle ipotesi sparo un velleitario 3h e 58 toh, ma stando di manica larga eh!
L'incognita più grande è una sola al momento: capire se i problemi di sciatalgia/piriforme sono finiti o quantomeno gestibili, ecco questo è il punto fondamentale...sul resto ti dico, non ho paura di impegnarmi e farmi il mazzo, anzi, già solo definire gli allenamenti e programmare mi carica a bestia e non vedo l'ora di trovarmici in mezzo
Anche i tempi, al di là dell'ambizione, li tarerò in base alla risposta, se magari va tutto una favola e divento improvvisamente la Flanagan dei poveri magari punto a qualche mezzo minuto in meno ma qui andiamo nella fantascienza, come sai con le ciacole no se impasta le fritole
@JJ: se mi mandi una mail in MP ti giro tutto, è in inglese (ma so che non hai nessun problema)
@phantomfh: hehe

L'obbiettivo è naturalmente andare sotto le 4h e mi allenerò per questo, nella più ottimistica delle ipotesi sparo un velleitario 3h e 58 toh, ma stando di manica larga eh!

L'incognita più grande è una sola al momento: capire se i problemi di sciatalgia/piriforme sono finiti o quantomeno gestibili, ecco questo è il punto fondamentale...sul resto ti dico, non ho paura di impegnarmi e farmi il mazzo, anzi, già solo definire gli allenamenti e programmare mi carica a bestia e non vedo l'ora di trovarmici in mezzo

Anche i tempi, al di là dell'ambizione, li tarerò in base alla risposta, se magari va tutto una favola e divento improvvisamente la Flanagan dei poveri magari punto a qualche mezzo minuto in meno ma qui andiamo nella fantascienza, come sai con le ciacole no se impasta le fritole

@JJ: se mi mandi una mail in MP ti giro tutto, è in inglese (ma so che non hai nessun problema)

Ultima modifica di HappyFra il 31 mag 2022, 15:37, modificato 1 volta in totale.
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
-
Donatore
- Guru
@moran, sulla carta è "bazza", ma secondo me è da allenare fin dall'inizio della preparazione la capacità di mantenere gli intervalli tali in termini di tempo e passo. Non credo sia banale riprendere a correre a rme dopo un minuto di cammino a passo non troppo svelto al trentesimo km
-
Donatore
- Pink-Moderator
@Moran: infatti vedrò di fare un pochino di avvicinamento tra giugno e prima parte di luglio, niente di che, anche solo brevi uscite per abituarmi un pochettino e avere una base grossomodo stabile sui 40km o giù di lì a settimana, corse free in stile phanthomfh stamattina
Sulla tua ipotesi per la mara stile Galloway quoto la Vale, bisogna vedere col passare dei km se riesci a tenere e l'unica è provarlo, coi lunghissimi ti puoi rendere conto se sarà gestibile

Sulla tua ipotesi per la mara stile Galloway quoto la Vale, bisogna vedere col passare dei km se riesci a tenere e l'unica è provarlo, coi lunghissimi ti puoi rendere conto se sarà gestibile

21: 1:50:49 - 2024 Verona
-
Donatore
- Guru
Moran, vado a memoria... mi sembra che il metodo preveda periodi più corti, tipo basati sulla distanza con un ritmo un po' più lento del ritmo gara. Devo andare a vedere, ricordo una roba come 900 metri di corsa e 100 camminando, quindi sul tempo sarebbero 5:10 - 5:20 min di corsa e 30-40 sec di cammino. Ma non per tutto il percorso sennò addio obiettivo, gli ultimi 10-15 km dovresti farli tutti di corsa e, arrivandoci più riposato, dovresti riuscire a centrare l'RG prefissato...
Vado a memoria, eh... appena posso cerco meglio...
Corri! 

-
- Top Runner
Anche io vorrei approfittare del residuo di fresco che abbiamo per fare la quarta uscita di fila, ma non sono sicuro. Io ovviamente lo faccio per puro piacere. Vediamo. Male che vada, anche stavolta esco alle 23:30 e mi metto a letto 10' dopo aver mangiato
Si sa, non sono un tipo da tabelle. Se voglio uscire esco, qualunque fosse l'allenamento, se no mi ascolto metallo pesante con una camomilla 
Però almeno, missione Iron Maiden compiuta

Però almeno, missione Iron Maiden compiuta

-
Donatore
- Guru
@Dr Kriger: Up the Irons!
@JJ, happyFra, VVale: sì, lo so, diciamo che è un calcolo ACDC giusto sulla carta, poi ovviamente è tutto da vedere. Però anche solo provarlo in allenamento potrebbe dare uno stimolo diverso; il più grosso problema che ho dovuto affrontare l'estate scorsa era la noia, con il caldo non avevo voglia di fare allenamenti lunghi, magari uscivo più spesso ma senza superare i 12 km, sono tornato a fare +20 solo a settembre quando ho iniziato la preparazione per la mezza.
@JJ, happyFra, VVale: sì, lo so, diciamo che è un calcolo ACDC giusto sulla carta, poi ovviamente è tutto da vedere. Però anche solo provarlo in allenamento potrebbe dare uno stimolo diverso; il più grosso problema che ho dovuto affrontare l'estate scorsa era la noia, con il caldo non avevo voglia di fare allenamenti lunghi, magari uscivo più spesso ma senza superare i 12 km, sono tornato a fare +20 solo a settembre quando ho iniziato la preparazione per la mezza.
5k: 23'44" (all. 2022)