[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
victor76
Donatore
- Moderatore
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
perchè pensa che prima finisce la gara, prima termina il dolore alla pianta del piede... e va sempre più veloce 
-
torakiki7
- Mezzofondista
Giandil...oggi in pausa pranzo....cioè ora....giro in bici da corsa, domani o dopo....corsetta.
Vi faccio una confidenza....Stamattina ho fatto qualche saltello a piè pari e ginocchia bloccate...fastidio, nn posso chiamarlo dolore.
Però un po'di fastidio c'è.
Vi faccio una confidenza....Stamattina ho fatto qualche saltello a piè pari e ginocchia bloccate...fastidio, nn posso chiamarlo dolore.
Però un po'di fastidio c'è.
-
Nerevar
- Maratoneta
Dolore spontaneo intendo che dal niente, senza aver fatto niente, hai dolore.torakiki7 ha scritto:Cosa intendi per dolore spontaneo?
Tu cosa senti ancora al tuo tallone?
Hai un gonfiore sotto il tallone?
Il mio tallone non ha mai fatto male, io avevo dolore davanti al tallone e lateralmente ma lì perchè mi ero anche fatto una frattura che il radiologo non ha diagnosticato e che un mese e mezzo dopo l'ho vista io riguardando le immagini della risonanza.
Quando mi sono fatto male i primi 3 giorni per camminare dovevo prendere l'oki da tanto era forte (e puntiforme) il dolore, e da quello io ho sempre sospettato una frattura, era troppo forte e troppo laterale per essere una fascite.
Mai avuto dolore quando poggio il piede a terra dopo aver dormito.
Mai avuto gonfiore sotto ai talloni, mai avuto dolorabilità alla palpazione: solo all'inizio, leggerissima e se il fisioterapista mi ci premeva con molta forza. Il dolore era localizzato davanti al calcagno, sotto all'arco plantare per capirsi, e ce l'ho SOLO quando sto in posizione statica per tanto tempo, quando a lavoro sto in piedi e per via della posizione (sono un odontoiatra, giro il pedale con la sinistra e quindi il peso è sempre perennemente sul piede destro con la fascite). Prima era un dolore, ora è un fastidio che può diventare un dolorino leggerissimo dopo tanto tanto tempo che sto fermo in piedi (in una scala da 0 a 10, direi massimo 1 nei giorni in cui proprio proprio si sveglia coi coglioni girati). Al momento ho la sensazione che la fascia sia indolenzita come quando hai i dolori da sforzo prolungato, quelli che si attribuivano all'acido lattico per capirsi anche se poi a quanto pare non è così.
Ogni tanto, ora che cammino da ormai 10 giorni con le vivobarefoot (3mm di suola perfettamente PIATTA, sembra quasi di camminare scalzo), mi accorgo che non ho ancora preso l'abitudine a non sbattere i talloni a terra. Mi entra il dolorino, a volte anche sull'altro piede, che mi dice: smetti di sbattere i talloni a terra, non hai più l'ammortizzazione. Io ascolto i miei piedi e cerco di camminare dritto e leggero. Ma ripeto, sono fastidietti, roba sopportabilissima. Il dolore vero non c'è più dalla prima delle tre sedute di onde d'urto, motivo per cui appena torno al peso forma dopo le mega abbuffate delle feste, riprovo a correre e a far la transizione.
Riccardo
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
-
torakiki7
- Mezzofondista
La tua nn è fascite quindi!
Bene!!!!!!!!!
-
Nerevar
- Maratoneta
C'ho anche la fascia ingrossata, non mi sono fatto mancare niente *_*
Ci sono alcuni aspetti strani però: che la fascia sia ingrossata non c'è dubbio, ma com'è nell'altro piede? Potrei avere la fascia ingrossata pure nel sinistro? Vallo a sapere, non ho fatto risonanze al sinistro quindi non c'è un confronto.
Non si può dire inoltre se il mio dolore sia dovuto alla fascite o alla frattura, nè chi sia la causa dell'altra patologia. A mio parere, la fascia ingrossata che tirava sul piede e le scarpe che magari cominciavano a essere scariche (650km) più le maledette ripetute che alla fine stressano troppo (infatti mai più!) mi hanno creato un danno. Poi, se il dolore della frattura ha esacerbato quello di una possibile fascite, questo non si può sapere, anche perchè una volta passata la fase acutissima del dolore lì dove mi sono rotto, sono iniziati una serie di sintomi dolorosi che si spostavano in continuazione dal calcagno alla parte centrale della fascia al lato dove avevo la frattura. Questo fino a che non ho fatto 3 sedute di onde d'urto e fino a che non ho buttato via le scarpe ammortizzate. Quindi booooh!
Ti racconto un episodio, quello che mi ha fatto propendere per buttare via le scarpe ammortizzate. Siamo a metà settimana tra la 1a e la 2a onda d'urto, riesco finalmente a lavorare in piedi senza grandi indolenzimenti. Tutto contento, quando torno a casa, decido di portare il bimbo a fare una passeggiatina, e mi dico: bè, prima o poi un paio di scarpe con un po' di rialzo dovrò rimettermele! Proviamo con quelle da battaglia con cui andavo a lavoro tutti i giorni, un paio di scarpe da corsa col drop. Abito a 500 m dal viale sul mare. Tempo di arrivare a piedi sul mare a velocità bambino di 4 anni e mi stava entrando dolore lì, proprio nel punto dove avevo la frattura. Sai come sono tornato a casa? Senza scarpe! Lì ho capito che per me sono nocive
Ci sono alcuni aspetti strani però: che la fascia sia ingrossata non c'è dubbio, ma com'è nell'altro piede? Potrei avere la fascia ingrossata pure nel sinistro? Vallo a sapere, non ho fatto risonanze al sinistro quindi non c'è un confronto.
Non si può dire inoltre se il mio dolore sia dovuto alla fascite o alla frattura, nè chi sia la causa dell'altra patologia. A mio parere, la fascia ingrossata che tirava sul piede e le scarpe che magari cominciavano a essere scariche (650km) più le maledette ripetute che alla fine stressano troppo (infatti mai più!) mi hanno creato un danno. Poi, se il dolore della frattura ha esacerbato quello di una possibile fascite, questo non si può sapere, anche perchè una volta passata la fase acutissima del dolore lì dove mi sono rotto, sono iniziati una serie di sintomi dolorosi che si spostavano in continuazione dal calcagno alla parte centrale della fascia al lato dove avevo la frattura. Questo fino a che non ho fatto 3 sedute di onde d'urto e fino a che non ho buttato via le scarpe ammortizzate. Quindi booooh!
Ti racconto un episodio, quello che mi ha fatto propendere per buttare via le scarpe ammortizzate. Siamo a metà settimana tra la 1a e la 2a onda d'urto, riesco finalmente a lavorare in piedi senza grandi indolenzimenti. Tutto contento, quando torno a casa, decido di portare il bimbo a fare una passeggiatina, e mi dico: bè, prima o poi un paio di scarpe con un po' di rialzo dovrò rimettermele! Proviamo con quelle da battaglia con cui andavo a lavoro tutti i giorni, un paio di scarpe da corsa col drop. Abito a 500 m dal viale sul mare. Tempo di arrivare a piedi sul mare a velocità bambino di 4 anni e mi stava entrando dolore lì, proprio nel punto dove avevo la frattura. Sai come sono tornato a casa? Senza scarpe! Lì ho capito che per me sono nocive
Riccardo
-
torakiki7
- Mezzofondista
Mi è piaciuta la tua descrizione....a velocità bimbo di 4anni!!!!
Io un lustro fa, mi ruppi il quarto metatarso con una frattura composta da stress in due punti.
Nn potevo camminare!il calcagno credo sopporti meglio una microfrattura, ma deve far cmq male!
Speriamo in queste onde d'urto....io ho fatto ieri la terza.....
Io un lustro fa, mi ruppi il quarto metatarso con una frattura composta da stress in due punti.
Nn potevo camminare!il calcagno credo sopporti meglio una microfrattura, ma deve far cmq male!
Speriamo in queste onde d'urto....io ho fatto ieri la terza.....
-
Nerevar
- Maratoneta
Quelle funzionano benissimo per il trattamento della fase acuta. Lo dice la scienza quindi puoi andare sul tranquillo.
Il problema è il mantenimento: la fasciosi è una malattia degenerativa multifattoriale. Risolvere un solo fattore non risolve mai la patologia del tutto. Ho fatto un po' di ricerche a proposito, ed una cura efficace non esiste, proprio a causa del fatto che è una malattia multifattoriale, quindi magari a me è stata scatenata dalle scarpe + stress da allenamento, a te da una cattiva postura + residui dell'intervento, a tizio dal fatto che appoggia male un piede ed ha una gamba che spinge in maniera diversa da quell'altra...vallo a sapere.
Io sto tentando la via "naturale". Cerco di rinforzare il piede e di sentire quello che mi chiede. Sono appena arrivato a lavoro dopo una camminata di quasi 2km e mezzo con scarpe minimaliste ed è una delle rare volte in cui non ho quasi mai avuto fastidio in zona tallone. Credo di essere sulla via della guarigione. Ma ripeto, è un tentativo che per me ha funzionato. Magari per altri, come leggerai, è impossibile risolvere così.
Il problema è il mantenimento: la fasciosi è una malattia degenerativa multifattoriale. Risolvere un solo fattore non risolve mai la patologia del tutto. Ho fatto un po' di ricerche a proposito, ed una cura efficace non esiste, proprio a causa del fatto che è una malattia multifattoriale, quindi magari a me è stata scatenata dalle scarpe + stress da allenamento, a te da una cattiva postura + residui dell'intervento, a tizio dal fatto che appoggia male un piede ed ha una gamba che spinge in maniera diversa da quell'altra...vallo a sapere.
Io sto tentando la via "naturale". Cerco di rinforzare il piede e di sentire quello che mi chiede. Sono appena arrivato a lavoro dopo una camminata di quasi 2km e mezzo con scarpe minimaliste ed è una delle rare volte in cui non ho quasi mai avuto fastidio in zona tallone. Credo di essere sulla via della guarigione. Ma ripeto, è un tentativo che per me ha funzionato. Magari per altri, come leggerai, è impossibile risolvere così.
Riccardo
-
StePo8
Donatore
- Top Runner
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher

IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
-
victor76
Donatore
- Moderatore
@StePo, anche io ho scelto per Natale un infortunio in quelle zone... giusto per non farmi mancare niente! 
-
gian_dil
- Top Runner
Stepo al prossimo mio infortunio ti avviso così sai così ti potrebbe aspettare di lì a breve

fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765