Ma come si dimagrisce correndo?
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
shaitan
- Top Runner
Re: Ma come si dimagrisce correndo?
@Giu i metodi per sapere la massa grassa sono BIA e plicometria. La prima fa tutto la macchina ma sei soggetta agli errori della stessa ed è molto influenzata dalla ritenzione. La plico è più precisa ma bisogna saperla fare. Un nutrizionista coscienzioso ti fa entrambi proprio per evitare questi errori.
Per sapere quanto consumi con precisione i nutrizionisti seri usano l'holter metabolico (che è un po' una palla portarselo in giro per uno o due giorni). Altrimenti stimi il tuo consumo sulla base dei suggerimenti nel mio lungo post di qualche pagina fa
Per sapere quanto consumi con precisione i nutrizionisti seri usano l'holter metabolico (che è un po' una palla portarselo in giro per uno o due giorni). Altrimenti stimi il tuo consumo sulla base dei suggerimenti nel mio lungo post di qualche pagina fa
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
sherpa97
- Novellino
consigli per dimagrire
Salve a tutti..allora sono nuovo..volevo sapere alcuni consigli..sono un ragazzo alto 173 cm e peso 94 kg..stufo della mia pancia ho iniziato a seguire una dieta da 1500/1600 kcal...vado a camminare 3 volte a settiamana 5 km al giorno e vado a correre 3 volte a settimana 4 km al giorno..per ora ho iniziato cosi... Il mio obbiettivo e quello di stare sui 2.5/3 kg al mese di perdita del peso...
Volevo sapere qualche consiglio e qualche parere da persone piu esperte di me
Ps : prima mangiavo sulle 3500 kcal al giorno e non facevo attività fisica
Grazie per le eventuali risposte
Inoltre: prima di pranzo che lo faccio alle 2 sto sulle 450kcal
A pranzo 300/400
Spuntino leggero con mela e mandarino alle 5 di pomeriggio 150 kcal
Cena 400 kcal alle 745 di sera
Le mie sedute di corsa le faccio dopo cena verso 830
Graziee
Volevo sapere qualche consiglio e qualche parere da persone piu esperte di me
Ps : prima mangiavo sulle 3500 kcal al giorno e non facevo attività fisica
Grazie per le eventuali risposte
Inoltre: prima di pranzo che lo faccio alle 2 sto sulle 450kcal
A pranzo 300/400
Spuntino leggero con mela e mandarino alle 5 di pomeriggio 150 kcal
Cena 400 kcal alle 745 di sera
Le mie sedute di corsa le faccio dopo cena verso 830
Graziee
-
shaitan
- Top Runner
Re: consigli per dimagrire
Ciao, i miei consigli da ex obeso:
Secondo me hai tagliato troppe le kcal. Dimezzarle non è mai una buona idea. Porta a deprimere il tuo metabolismo e ti troverai a mangiare sempre meno se vuoi dimagrire con la conseguenza di dover faticare moltissimo nella fase di mantenimento.
Anche 3 kg al mese sono tantini. È vero che all'inizio perdi acqua, ma io starei sui due kg al mese. Te lo dice uno che anni fa ha fatto come te, se non peggio, perdendo 30-40kg in 6 mesi.
È stato l'inizio di tutto quindi va bene lo stesso, ma le cose si potevano far meglio. Sono stato per anni a 2000kcal al giorno altrimenti ingrassavo di nuovo. 2000 kcal per 192cm sono pochine... ora che ho riavviato bene il metabolismo ne consumo 3000 se non faccio nulla. 4000 se corro.
Quindi coraggio la strada è lunga, ma non fare il mio stesso errore
Cosa farei dovessi dimagrire oggi:
- per prima cosa stimerei il mio tdee cioè il consumo giornaliero medio a cui poi aggiungere il consumo dalla corsa
- toglierei max il 20% anche il 15 va bene all'inizio
- stilerei una dieta su questa base tenendo conto dei macro nutrienti suggeriti dalle varie linee guida (con alcuni accorgimenti)
- prediligerei alimenti a basso indice glicemico
- cercherei di prendere gran parte dei carboidrati da amidi a basso indice glicemico (la frutta è ok per tante cose, vitamine e micronutrienti vari... ma il fruttosio è quasi peggio del glucosio)
- allenamento... ok camminata e corsa per aumentare il consumo, ma non sottovaluterei un allenamento con pesi o a corpo libero o con elastici etc (per spingere il corpo a bruciare massa grassa e preservare la magra quando il fisico è geneticamente predisposto a fare l'opposto).
Tutto qui. Si fa per dire. Con una buona dose di pazienza.
Ah dimenticavo come stimi il tuo tdee? Ci sono vari siti che stimano il metabolismo basale e quindi il consumo (a cui poi puoi aggiungere quello da corsa). Altrimenti se con il regime alimentare da 3500 kcal non dimagrivi ne ingrassavi quello è il tuo tdee.
Infine per esserne certi si può chiedere un holter metabolico, ma costa 60 euro oltre a essere una rottura da portare al braccio per una settimana o cmq giorni
Secondo me hai tagliato troppe le kcal. Dimezzarle non è mai una buona idea. Porta a deprimere il tuo metabolismo e ti troverai a mangiare sempre meno se vuoi dimagrire con la conseguenza di dover faticare moltissimo nella fase di mantenimento.
Anche 3 kg al mese sono tantini. È vero che all'inizio perdi acqua, ma io starei sui due kg al mese. Te lo dice uno che anni fa ha fatto come te, se non peggio, perdendo 30-40kg in 6 mesi.
È stato l'inizio di tutto quindi va bene lo stesso, ma le cose si potevano far meglio. Sono stato per anni a 2000kcal al giorno altrimenti ingrassavo di nuovo. 2000 kcal per 192cm sono pochine... ora che ho riavviato bene il metabolismo ne consumo 3000 se non faccio nulla. 4000 se corro.
Quindi coraggio la strada è lunga, ma non fare il mio stesso errore
Cosa farei dovessi dimagrire oggi:
- per prima cosa stimerei il mio tdee cioè il consumo giornaliero medio a cui poi aggiungere il consumo dalla corsa
- toglierei max il 20% anche il 15 va bene all'inizio
- stilerei una dieta su questa base tenendo conto dei macro nutrienti suggeriti dalle varie linee guida (con alcuni accorgimenti)
- prediligerei alimenti a basso indice glicemico
- cercherei di prendere gran parte dei carboidrati da amidi a basso indice glicemico (la frutta è ok per tante cose, vitamine e micronutrienti vari... ma il fruttosio è quasi peggio del glucosio)
- allenamento... ok camminata e corsa per aumentare il consumo, ma non sottovaluterei un allenamento con pesi o a corpo libero o con elastici etc (per spingere il corpo a bruciare massa grassa e preservare la magra quando il fisico è geneticamente predisposto a fare l'opposto).
Tutto qui. Si fa per dire. Con una buona dose di pazienza.
Ah dimenticavo come stimi il tuo tdee? Ci sono vari siti che stimano il metabolismo basale e quindi il consumo (a cui poi puoi aggiungere quello da corsa). Altrimenti se con il regime alimentare da 3500 kcal non dimagrivi ne ingrassavi quello è il tuo tdee.
Infine per esserne certi si può chiedere un holter metabolico, ma costa 60 euro oltre a essere una rottura da portare al braccio per una settimana o cmq giorni
Ultima modifica di shaitan il 18 nov 2015, 17:24, modificato 1 volta in totale.
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
F-lu
- Ultramaratoneta
Ehm.. Io da ex ciccionetto posso dirti che... Awww poi leggo la reply di Shaitan e cancello tutto... È stato super esauriente!
Riassumo tutto quindi con un: mangia sano e vai a correre, bilanciando fatica e divertimento
Che quando il divertimento di correre e faticare prenderá il sopravvento vedrai che mangerai per correre meglio
... senza pensieri
Riassumo tutto quindi con un: mangia sano e vai a correre, bilanciando fatica e divertimento
Che quando il divertimento di correre e faticare prenderá il sopravvento vedrai che mangerai per correre meglio
-
franchino
- Moderatore
Sezione sbagliata, ti sposto in alimentazione. Puoi anche dare un'occhiata qui http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=29335
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera
www.strava.com/athletes/franco_chiera
-
bully
- Guru
Sherpa, innanzitutto benvenuto!
Quoto Shaitan ed F-lu e ti dico la mia impressione a prima occhiata. Il troppo stroppia, vai graduale e raggiungerai gli obiettivi in maniera più delicata e duratura.
Nel mio caso mi sono messo più di impegno col running per divertimento e forma fisica ed il dimagrimento ed il mangiare meglio sta venendo da solo!
Se ti metti con un minimo di costanza e con qualche tool informatico riesci a capire quanto bastano quelle -500kcal a farti perdere peso costantemente e l'esercizio fisico te le fa bruciare in modo più sano, dando tono ai muscoli etc etc....
Ti consiglio anche questo tread
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=37910
Quoto Shaitan ed F-lu e ti dico la mia impressione a prima occhiata. Il troppo stroppia, vai graduale e raggiungerai gli obiettivi in maniera più delicata e duratura.
Nel mio caso mi sono messo più di impegno col running per divertimento e forma fisica ed il dimagrimento ed il mangiare meglio sta venendo da solo!
Se ti metti con un minimo di costanza e con qualche tool informatico riesci a capire quanto bastano quelle -500kcal a farti perdere peso costantemente e l'esercizio fisico te le fa bruciare in modo più sano, dando tono ai muscoli etc etc....
Ti consiglio anche questo tread
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=37910
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'
PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
-
shaitan
- Top Runner
Esatto! Del resto 500 kcal in meno al giorno sono mezzo chilo a settimana, 2 kg al mese... 24 in un anno (ok non è proprio così facile perché il corpo si abitua etc ma è per capirci che un disavanzo di 500 kcal va più che bene)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
tomaszrunning
- Top Runner
Heidi,
Dove sei? Tutto bene?
Dove sei? Tutto bene?
-
attiz
- Aspirante Ultramaratoneta
Ciao,
corro ormai da Ottobre del 2014. Sono alto 189 cm e peso 85 kg.
Il mio IMC è 23,8. Secondo l'IMC di Albanesi dovrei perdere altri 7 kg per avere un IMC sotto i 22.
Attualmente mangio due fette biscottate con marmellata senzi zuccheri aggiunti a colazione più il caffè. In sostituzione della marmellata a volte mangio una ricottina della Vallelata.
Pranzo: pasta 80 gr di pasta integrale. In mensa un piatto di pasta (meno di 80 gr e un contorno).
Metà pomeriggio: 1 yogurt.
Cena: 1 hambuger di tacchino (3 fettine di pollo) con verdura (fagiolini, insalata, spinaci, zucchine) e due fettine di pane al kamut.
Corro a giorni alterni: 1 settimana 4 usicte e 1 settimana 3 uscite.
Progressivo 10k progressivo (5.19) 15k lento (5.35) 10k lento 15k ripetute 6 x 1000 (4.30)
Normalmente prima di ogni allenamento prendo 1 gel della Enervit.
Secondo voi cosa dovrei fare per perdere altri 7 kg? Dico 7 kg in quanto arriverei a pesare 78 kg con un IMC di 21,8.
Grazie a tutti per il vostro supporto.
corro ormai da Ottobre del 2014. Sono alto 189 cm e peso 85 kg.
Il mio IMC è 23,8. Secondo l'IMC di Albanesi dovrei perdere altri 7 kg per avere un IMC sotto i 22.
Attualmente mangio due fette biscottate con marmellata senzi zuccheri aggiunti a colazione più il caffè. In sostituzione della marmellata a volte mangio una ricottina della Vallelata.
Pranzo: pasta 80 gr di pasta integrale. In mensa un piatto di pasta (meno di 80 gr e un contorno).
Metà pomeriggio: 1 yogurt.
Cena: 1 hambuger di tacchino (3 fettine di pollo) con verdura (fagiolini, insalata, spinaci, zucchine) e due fettine di pane al kamut.
Corro a giorni alterni: 1 settimana 4 usicte e 1 settimana 3 uscite.
Progressivo 10k progressivo (5.19) 15k lento (5.35) 10k lento 15k ripetute 6 x 1000 (4.30)
Normalmente prima di ogni allenamento prendo 1 gel della Enervit.
Secondo voi cosa dovrei fare per perdere altri 7 kg? Dico 7 kg in quanto arriverei a pesare 78 kg con un IMC di 21,8.
Grazie a tutti per il vostro supporto.
-
tomaszrunning
- Top Runner
Lascia stare Albanesi... hai letto le testimonianze in questo thread?