[Discussione ufficiale] Doping

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

pippotek Utente donatore Donatore
Guru

Re: [Discussione ufficiale] Doping

Messaggio da pippotek »

non è così peregrina l'ipotesi, veniva avanzata anche da Calcaterra nel suo libro "Correre è la mia vita".
Se ottieni una prestazione, in un modo o nell'altro, poi il tuo corpo supercompensa e quel risultato,
che altrimenti non avresti raggiunto, è diventato alla tua portata.
Questo dal punto di vista fisico, ma anche mentalmente sapere di avere fatto un certo tempo ti predispone per sentirlo tuo,
sorvolando sul fatto che mente e corpo sono la stessa minestra.

Canova invece faceva un discorso opposto, cioè che se un risultato lo ottieni sapendo che il merito è del doping,
"coltivi" una insicurezza riguardo i tuoi mezzi che non può permetterti di raggiungere il top
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

pippotek ha scritto: 24 feb 2021, 10:05 non è così peregrina l'ipotesi, veniva avanzata anche da Calcaterra nel suo libro "Correre è la mia vita".
Se ottieni una prestazione, in un modo o nell'altro, poi il tuo corpo supercompensa e quel risultato,
che altrimenti non avresti raggiunto, è diventato alla tua portata.
Questo dal punto di vista fisico, ma anche mentalmente sapere di avere fatto un certo tempo ti predispone per sentirlo tuo,
sorvolando sul fatto che mente e corpo sono la stessa minestra.

Canova invece faceva un discorso opposto, cioè che se un risultato lo ottieni sapendo che il merito è del doping,
"coltivi" una insicurezza riguardo i tuoi mezzi che non può permetterti di raggiungere il top
Il discorso di Canova è giustissimo.. quello che è probabilmente capitato ad Alex (marciatore)
:beer: :beer: :batman:
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

domk ha scritto: 22 feb 2021, 10:08 Se sia giusto o meno tornare a gareggiare dopo una squalifica per doping si può discutere per ore, ci sono opinioni diverse tutte valide a mio modo di vedere.
Però la legge è uguale per tutti no?
Allora Gatlin?
- Positività all'anfetamine squalifica 2 anni ridotti a 1
- Positività al testosterone squalifica 8 anni ridotti a 4

Campione del mondo 2017....

Dove sta la coerenza allora?
Aggiungi che Shwarzer almeno si è dichiarato colpevole, Gatlin ha sempre ammesso la sua innocenza
È diversa la situazione "politica" alle loro spalle. L'italiano è stato punito per altro (in primis per il suo allenatore)
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

shasha74 ha scritto: 20 feb 2021, 22:20 Ok....però ricordiamoci che, come ho già detto, l’effetto doping può durare decenni se non per tutta la vita, quindi sei comunque già fuori regola, anche se ti scusi. Poi se vuoi farti le tapasciate, te le puoi fare, ma in nazionale non ci vai più.
Diglielo a barbi :afraid:
domk
Ultramaratoneta

Messaggio da domk »

Però per schwazer la situazione è diversa, lui è tuttora il sesto di sempre sulla distanza dei 50km.
I risultati li ha avuti da non dopato, poi fu lui il primo ad ammettere di essersi dopato nel 2012 perché non era ai livelli degli anni precedenti. Nel complesso la situazione ha diverse sfaccettature, io penso che nel suo caso alla fine sono passati quasi 9 anni se ci fossero ancora conseguenze fisiche sarebbe preoccupante.
10km:39' 16" 20^ La Corsa di Miguel 2019
21.097km:1h 20' 54" 7^ ZeroWind Cangrande Half Marathon 2021
Test 10km:36' 59" 10000 in pista

Immagine
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

domk ha scritto: 24 feb 2021, 10:57 Però per schwazer la situazione è diversa, lui è tuttora il sesto di sempre sulla distanza dei 50km.
I risultati li ha avuti da non dopato, poi fu lui il primo ad ammettere di essersi dopato nel 2012 perché non era ai livelli degli anni precedenti. Nel complesso la situazione ha diverse sfaccettature, io penso che nel suo caso alla fine sono passati quasi 9 anni se ci fossero ancora conseguenze fisiche sarebbe preoccupante.
È un pirla.. perché era il più forte al mondo un vero fenomeno ma non ha retto di testa il periodo di non forma ed è caduto nel doping per debolezza psicologica non ne aveva certo bisogno e sicuramente chi gli stava attorno non l'ha aiutato.giusto ovviamente che abbia pagato ....
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

Stiamo sempre partendo dal presupposto che lui abbia sempre detto la verità, è possibilissimo che si dopasse anche prima di ammetterlo.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Malnat ha scritto: 24 feb 2021, 12:36 Stiamo sempre partendo dal presupposto che lui abbia sempre detto la verità, è possibilissimo che si dopasse anche prima di ammetterlo.
È per assurdo possibile per tutti
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

Sì esatto maarco72, proponevo solo un punto di vista più distaccato.

La storia del "non mi sono mai dopato e quando l'ho fatto mi sono pentito e l'ho detto" a me non ha mai convinto, sarà che io sono per la tolleranza zero. So bene che le regole sono diverse e quindi che torni pure a gareggiare già a tokyo, ma fosse stato per me non ci sarebbe stata tutta questa tarantella sullla seconda (possibile) volta.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

In generale se sbagli devi pagare ma non a vita (per un alteta elite 4 anni di squalifica sono più pesanti di quello che crediamo)...il recidivo (vedi Barbi) a Vita.
Basterebbe poi far pagare ciò che si è guadagnato nel periodo"dopato" e vedi che non ci ricascano

Torna a “Bar del Forum”