Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da fujiko »

@NGU tanto ora edito in bel po' di quote :mrgreen:

@attiz please modera l'uso dei quote, anche altrove ho dovuto editarne parecchi tuoi. Non è per cattiveria, ma solo per non appesantire il server.

Sul topic: io mangio carrellate di frutta :D tipo 6-8 frutti grossi al dì :smoked:
Never complain, never explain.
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

Caro Attiz,

io sono un po' voce fuori dal coro, almeno qui, ma se non c'é una condizione patologica, fisica o psicologica, non vedo perchè andare da un nutrizionista e fasciarsi la testa con cento regolette, ingredienti strani e questo fa bene e quello vade retro satana che fa male :).

Quello che si può fare é stamparsi a casa le linee guida GRATUITE del CREA (ex INRAN, Istituto Scientifico di nutrizione del CNR - http://nut.entecra.it/648/linee_guida.html) e leggersele per bene, cercando di capire quali sono i criteri per una vita sana e una alimentazione equilibrata. Senza che l'alimentazione diventi una tragedia, che é l'autostrada per cento patologie. Ci si mette una decina di ore e funziona. Sempre.

Tra l'altro con quel peso non capisco nemmeno che bisogno ci sia di perdere altro. Perchè te l'ha detto Albanesi? Perchè devi vincere le Olimpiadi? Vabbé, comunque...

Perosnalmente sono anche contrario a questa vecchia, datata idea del "semaforo" (cibi buoni da mangiare a palate, cibi così così e cibi da evitare assolutamente) e con i menù monotematici (tutte le sere a cena piselli pollo e cavolfiore). Con poche, ma importanti eccezioni il principio é quello di seguire un'alimentazione in media equilibrata, comprendente un po' tutto ma nelle quantità giuste, e senza impiccarsi col bilancino del farmacista. Poi se proprio si vuole solo perdere peso (e non altro!) vale un solo principio: (energia in ingresso) < (energia in uscita), e prima o poi il cambio di peso DEVE arrivare. E' FISICA, non BIOLOGIA. E vale per tutti sul lungo periodo. Senza alcuna eccezione.

Certo, se poi uno non ci ha voglia di leggere più di un paragrafo senza addormentarsi, o di comprendere i principi fondamentali, o reputa che sia meglio il Mago Otelma o la Dieta Multipla Carpiata trovata sul Calendario di Frate Indovino (si fa per dire eh!...), naturalmente ben venga. Ognuno é responsabile del proprio destino... In bocca al lupo! ;)
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Se si è atleti o presunti tali anche se amatori (es 4 o + allenamenti a settimana impegnativi escludendo quindi zumbe varie, ma anche CL da qualche km direi) mi orienterei più sulle linee guida dell'issn International Society of Sports Nutrition...
Del resto la percentuale che fa quegli allenamenti è infima in italia (direi meno dell'1%). Logico che abbiano esigenze diverse.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
attiz
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da attiz »

@ fujiko mi concedi una battuta? sei off-topic ... ovviamente scherzo grazie della dritta e per come ti sei spiegata, apprezzo. Ho eliminato due quote precedenti.

@ The Observer In merito alla prima parte del tuo ragionamento sono d'accordo. Come tante persone in questo forum mi alleno da solo, ho letto tanti articoli e ho guardato video. Il mio intervento voleva mettermi 'a nudo', confrontarmi con voi per capire se stavo sbagliando qualcosa o se posso migliorare qualcosa. In merito al peso il mio obiettivo vero non è quanto detto da Albanesi ma semplicemente asciugarmi completamente. Non sono lontano. Da circa un mese ho inserito anche lavori per gli addominali alla fine di ogni allenamento, dopo lo stretching.

Concordo infine che una alimentazione equilibrata sia una ottima chiave di lettura. La vita è una sola e non bisogna castrarsi; bisogna godersi la vita perchè un giorno si potrebbe scoprire che ... e magari non si è fatto nulla o poco per godersi la vita. Es questa sera ho corso 10 km medio 5.35. Cosa ho mangiato? Mia madre mi ha comprato un pezzo di focaccia al formaggio tipo Recco e l'ho mangiata volentieri. Poi ho mangiato un piatto di fagiolini con una patata bollita e due pezzi di tonno, infine un po' di frutta.

P.S. ho scaricato il pdf delle linee guida grazie al link che hai condiviso, lo leggerò molto molto volentieri. Penso che ci sia sempre da imparare.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Sarà che sono antipatico , noioso e rompiscatole.
Però cerchiamo di capire una cosa : se si vuole perdere peso bisogna STARE ATTENTI A TUTTO!
Se uno/a passa da 300 kg a 200 kg è un attimo perderli , ma se uno vuole perdere 5/6 ed è tutto sommato normopeso , bisogna prestare attenzione ad ogni pasto.

@attiz
Nella tua cena ci sono un'infinità di errori alimentari.....mi spiace passare per mr.rompi ma come si fa a mangiare la focaccia con formaggio , poi patate e pesce , chiudendo con la frutta...

perdonatemi limiterò i miei interventi
attiz

Messaggio da attiz »

@ Salve1907 puoi spiegarti meglio per favore? Considerando che la focaccia al formaggio è un'eccezione visto che non la mangio mai (ora sono in vacanza, dove vivo non la fanno così buona), è un errore mangiare un piatto di fagiolini bolliti con una patata bollita e due pezzi di tonno (in vetro)?
Grazie mille.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

il pasto devi considerarlo come un mix di cose che mangi che non devono darsi fastidio
- la frutta ai pasti è sconsigliata però se è molto ricca di vitamina c (mirtilli,mandarini,ecc) , ci può stare una mini porzione 100-150 gr
- mischiare farinacei e con patate
- verdura in abbondanza , possibilmente cruda e di stagione
- mischiare formaggio e pesce , non fa bene
......

Hai voglia di focaccia al formaggio? (tipo recco?) , ok perfetto! con essa introduci farina,proteine e grassi saturi quindi io avrei continuato con una bella insalatona con un pelo di olio evo , legumi (se vuoi renderla più proteica) , TANTA VERDURA
attiz

Messaggio da attiz »

@Salve1907

Grazie mille dei chiarimenti.
Io non avevo voglia di focaccia al formaggio. Avrei mangiato volentieri carne bianca con verdura. Ma sono al mare ospite di mia madre. Mia madre l'ha comprata e lei non la può mangiare è celiaca. Sarebbe stato scortese da parte mia rifiutare.
Spero di essere stato più chiaro.

In merito alla verdura cruda e di stagione, mi piacerebbe ma io vivo da solo. Faccio la spesa una volta alla settimana per ragioni di tempo. Quindi non posso comprare più di una busta di insalata, una lattuga intera ad esempio sarebbe sprecata perchè non riuscirei a mangiare più di 2 giorni di fila insalata. Inoltre una busta ha una scadenza quindi non ne posso comprare troppa altrimenti si butta. Sono quindi costretto a comprare spinaci, fagiolini surgelati. Diversamente la verdura andrebbe a male. Inizio a lavorare alle 8.30 e finisco alle 18. Torno a casa e vado a correre. Finisco che sono le 9 di sera e mettermi a pulire verdura fresca si fa lunga. I surgelati sono più comodi e mi danno flessibilità nel variare la verdura a cena. Quando non corro vado a trovare mio figlio che ha 5 anni e mezzo. E nel restante tempo studio inglese perchè l'azienda mi fa fare dei corsi in quanto non lavoro solo in Italia ma anche all'estero.
Tutto questo per dire che cerco di trovare una quadra con i vari impegni. E poi visto l'impegno sul lavoro ogni tanto ho piacere a sdraiarmi sul divano e non pensare per rilassarmi.
Scusa per la risposta un po' lunga ma credo che fosse doveroso per chiarire meglio la mia situazione personale.

Ne approfitto della tua disponibilità e competenza per chiederti un altro parere. Oggi a pranzo ho mangiato 70 gr di pasta integrale con un sugo di carne di vitello macinata, piselli e pomodirini freschi. Ho chiuso mangiando 3 mandarini. Cosa ne pensi?

Grazie e ciao.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@attiz
hai una vita impegnativa come molti in questo forum ma devi capire solamente quali cibi abbinare.
Io non sono un nutrizionista e neanche un atleta top però capisco due e tre robe di alimentazione (ogni giorno imparo anche io).
Se cerchi nel forum ci sono 10000 3d che parlano di come mangiare....oppure cerca in internet e troverai un sacco di spunti.
NeverGiveUp
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

concordo @salve1907, se poi si fa un giro di là, nell'altro forum che conosci, troverà altri spunti interessati :wink:

o si confonderà maggiormente le idee :mrgreen:
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”