Nike Vomero 10

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Alberto Daniel
Guru

Re: Nike Vomero 10

Messaggio da Alberto Daniel »

Motogatto ha scritto:le ho trovate nere e gialle a 104€... la tentazione è forte... che faccio compro?
Prendile, le ho prese anche io a questa cifra e di questo colore proprio 5 giorni fa. :wink:
58 anni, 1.77x68 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Asics Novablast 5, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

Fabiosub ha scritto: ... una scarpa mezzo nr piu' grande del "giusto" potrebbe dare problemi al/ai metatarsi ...
Troppo difficile da dire, dipende dalla conformazione del piede e della scarpa, dai carichi di lavoro, dai chilometraggi e chissà da quanti altri fattori. In linea di massima una scarpa troppo grande dà una calzata non ottimale, questo sì, se il piede "balla" nella tomaia c'è meno stabilità e più possibilità che si creino vesciche e altri problemi del genere... ad esempio tempo fa, a causa di una scarpa troppo grande (però di un numero US e non mezzo) ho avuto problemi ai fasci plantari, quindi individuato il problema le ho dismesse subito. D'altra parte considera che in Europa, in assenza di larghezze variabili, moltissimi runner devono sottostare a questo tipo di compromessi, salvo fare il mezzo miracolo di trovare la scarpa che calza alla perfezione come credo di aver fatto io con la V10, dopo averne provate tante ma davvero tante. Però è solo un'ipotesi, tutto da verificare.

:salut:
Ultima modifica di rosmarc il 1 nov 2015, 10:13, modificato 3 volte in totale.
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

Alberto Daniel ha scritto:... le ho prese anche io ...
a quando la prima uscita con le V10?
Di certo lo saprai già, sono molto diverse rispetto alle tue attuali Nimbus e personalmente ho notato che richiedono un minimo di adattamento iniziale dello stile di corsa - ma davvero minimo, intendiamoci - per sfruttarne appieno le caratteristiche, nel mio caso due o tre uscite di "rodaggio".
Comunque attendiamo review dettagliatissima :mrgreen:
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

Oggi ho fatto 18 km abbastanza faticosi usando le Nimbus, e sto pensando se fare un rigenerante domattina con le Vomero 10, perchè la voglia di toglierle dalla teca è davvero tanta, visto anche le splendide giornate di sole.
Considerata la differenza di calzata fra i due modelli preferirei però passare definitivamente a Vomero quando avrò finito le Nimbus piuttosto che alternarle in continuazione, così da non dover continuamente rimuginare sulle sensazioni diverse che provo (mi "ascolto" molto mentre corro).
Però potrei anche cominciare a usare le Vomero per i lavori brevi e veloci, così da assuefare il piede gradualmente e assecondare la voglia di spinta che queste leggerissime Vomero mi suggeriscono.
In teoria, quindi, se dovessi uscire domani in un semplice rigenerante da pochi km a 5' al km non avrei motivo di usarle, ma in realtà potrebbe invece succedere perchè noi runners siamo notoriamente bambini viziati. :mrgreen:
58 anni, 1.77x68 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Asics Novablast 5, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

beh, in effetti è una bella lotta :D
ti lascio ai tuoi piacevoli dilemmi con una videoreview delle V10 (il tester ha mancato di sottolineare l'intersuola a densità differenziata lunarlon con cushlon solo al tallone, ma lo perdoneremo :mrgreen: )
https://www.youtube.com/watch?v=7QIbcoyTh8w
burton80
Guru

Messaggio da burton80 »

Usate per 24km a 4:50 anche oggi...che dire fantastiche...sono le mie scarpe! Infatti stavo pensando di prenderne già un secondo paio...le nimbus 17 continuo ad usarle per gli allenamenti lenti...ma più di 8/10km non le reggo...mi danno troppo l'impressione di essere pesanti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://connect.garmin.com/modern/profile/burton80

PB 21.097 1:38:12 Maratonina dei Dogi 12/04/15
Fabiosub
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Fabiosub »

rosmarc ha scritto:
Fabiosub ha scritto: ... una scarpa mezzo nr piu' grande del "giusto" potrebbe dare problemi al/ai metatarsi ...
Troppo difficile da dire, dipende dalla conformazione del piede e della scarpa, dai carichi di lavoro, dai chilometraggi e chissà da quanti altri fattori. In linea di massima una scarpa troppo grande dà una calzata non ottimale, questo sì, se il piede "balla" nella tomaia c'è meno stabilità e più possibilità che si creino vesciche e altri problemi del genere... ad esempio tempo fa, a causa di una scarpa troppo grande (però di un numero US e non mezzo) ho avuto problemi ai fasci plantari, quindi individuato il problema le ho dismesse subito. D'altra parte considera che in Europa, in assenza di larghezze variabili, moltissimi runner devono sottostare a questo tipo di compromessi, salvo fare il mezzo miracolo di trovare la scarpa che calza alla perfezione come credo di aver fatto io con la V10, dopo averne provate tante ma davvero tante. Però è solo un'ipotesi, tutto da verificare.

:salut:
Grazie della risposta, oggi forse, abbiamo svelato l'arcano...... :wink: Serrate le scarpe con il "cappiolo" famoso sul collo del piede, il piede non balla dentro e anche con quel mezzo numero in piu' dopo averci corso x 2 ore, sembrerebbe tutto ok !!!! :beer:
xtradar
Maratoneta

Messaggio da xtradar »

Appena finiti 22 km a 5:17, perfette.
Motogatto
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Motogatto »

alla fine le ho ordinate.. aspetto con ansia che arrivino... purtroppo non farò in tempo a rodarle per la mezza di Fiumicino....
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
simo83
Maratoneta

Messaggio da simo83 »

sono rimasto alle vomero 6. Leggendo mi sembra di intuire che sono ottime scarpe,ma è solo una leggenda metropolitana che le scarpe nike non sono "buone"per correre? :nonzo:
10k Strapazza 9/3/25 38'27
21k RomaOstia 2/3/25 1'22'50
42k Firenze Marathon 24/11/24 3'00'18

https://connect.garmin.com/modern/profile/Simo_83

Torna a “Nike”