Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Lamberts
Novellino

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da Lamberts »

Grazie mille!
bordusko
Novellino

Messaggio da bordusko »

Salve a tutti, approfitto anch'io del forum per un consiglio sulle prossime scarpe.

Potete leggere alcune info su di me in firma (tempo sui 10 km, generalità, scarpe in uso ecc).

Il mio obbiettivo sarebbe quello di correre una mezza maratona stando sotto ai 5'/km allenandomi 3/4 volte alla settimana.

A livello di brand mi sono sempre trovato abbastanza bene con Saucony. L'unico "problemino" l'ho avuto con certi modelli di Hoka (Clifton, ATR ...) per quanto riguarda la parte mediana/interna della pianta del piede (mi sembra di aver letto che anche altri hanno avuto qualche noia con la "gobbetta" della soletta in quel punto). C'è da dire che ora uso delle Rincon 3 dove invece non ho nessun problema.
Altra nota: forse le Nike Invincible che sto usando ora le trovo un po' troppo "overkill" per la mia stazza, anche se alla fine non le boccio in toto.
Fra gli altri marchi che mi vengono in mente non ho esperienza di Asics, Altra, Adidas, Puma e Mizuno.

Quante/quali paia di scarpe mi consigliereste in rotazione?
PB 10K = 00:44:44
1977 - 173 cm x 69 kg
Scarpe in rotazione: Nike Invincible 2, Saucony Endorphin Speed 3, Saucony Peregrine 11, Asics Trabuco MAX 2
Archiviate: Hoka Rincon 3, Saucony Ride 14, Brooks Ghost 13, Hoka Challenger ATR 5, Brooks Cascadia 11
AGuccio
Mezzofondista

Messaggio da AGuccio »

Ciao a tutti.

sto preparando la mia prima maratona (obiettivo, oltre ovviamente finirla, stare intorno le 3h 30/45 min) e dopo aver trovato un buon equilibrio nello stock di scarpe per l'allenamento (vedete in firma) sto cominciando a pormi domande sulla scarpa gara...perdonate quindi la domanda classicona...consigli?

Visto l'obiettivo ed il passo previsto la prestazione delle supershoes ovviamente verrebbe castrata...ma mi domandavo se cominciare ora ad approcciare il carbonio potrebbe essere comunque un aiuto (leggo che oltre la velocità diversi trovano giovamento dopo tot KM per stancare meno le gambe...)..In più pensavo che a parte la maratona potrei continuare ad utilizzarle per gare a distanze più brevi dove, sempre per i miei livelli, trovare giovamento su un passo un po più brillante..

che faccio..mi butto nel mondo del piatrato (mi ispiravano le adios pro 3, leggo un po' più stabili delle Vapor)..cerco altro meno "estremo" ..o secondo voi quanto ho già per allenamento (con cui mi trovo bene) potrebbe essere promosso per la gara (tipo le nitro 2 per distanza maratona che ne pensate)?

grazie e perdonate la domanda molto vasta...
Classe 1974 73 Kg
10K: 41:19
HM: Massa 2025 1:33:15
Maratona: Firenze 2024 3:32:45
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

bordusko ha scritto: 26 lug 2023, 10:30 Salve a tutti, approfitto anch'io del forum per un consiglio sulle prossime scarpe.

Potete leggere alcune info su di me in firma (tempo sui 10 km, generalità, scarpe in uso ecc).

Il mio obbiettivo sarebbe quello di correre una mezza maratona stando sotto ai 5'/km allenandomi 3/4 volte alla settimana.

A livello di brand mi sono sempre trovato abbastanza bene con Saucony. L'unico "problemino" l'ho avuto con certi modelli di Hoka (Clifton, ATR ...) per quanto riguarda la parte mediana/interna della pianta del piede (mi sembra di aver letto che anche altri hanno avuto qualche noia con la "gobbetta" della soletta in quel punto). C'è da dire che ora uso delle Rincon 3 dove invece non ho nessun problema.
Altra nota: forse le Nike Invincible che sto usando ora le trovo un po' troppo "overkill" per la mia stazza, anche se alla fine non le boccio in toto.
Fra gli altri marchi che mi vengono in mente non ho esperienza di Asics, Altra, Adidas, Puma e Mizuno.

Quante/quali paia di scarpe mi consigliereste in rotazione?
Ti sei sempre trovato bene con Saucony.
Con i tempi e gli obiettivi che hai, potresti fare tutto con le triumph20/21.
Anche la gara.
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@AGuccio

La piastrata più "tranquilla" ce l'hai già: Deviate 2

Io non andrei su supershoes con l'obiettivo di tempo da te scritto.
Ovviamente è un mio parere personale.

Potresti provare a fare qualche lungo con le Puma e vedere come reagisci ed eventualmente "promuoverle" per la maratona se vorrai ancora farla con una piastrata ;-)
bordusko
Novellino

Messaggio da bordusko »

Pizza ha scritto: 26 lug 2023, 19:10 Ti sei sempre trovato bene con Saucony.
Anche la gara.
Le stavo puntando, spero solo non siano troppo "overkill" come le Invincible che sento un po' troppo grosse e con un effetto "plush" piacevole ma anche no ;-), insomma dei giocattoloni. Le Triumph me le aspetto più "serie", concrete e leggermente meno morbidose, spero di non sbagliare. Grazie per il parere comunque, anche il discorso "scarpa unica" effettivamente ci sta.
PB 10K = 00:44:44
1977 - 173 cm x 69 kg
Scarpe in rotazione: Nike Invincible 2, Saucony Endorphin Speed 3, Saucony Peregrine 11, Asics Trabuco MAX 2
Archiviate: Hoka Rincon 3, Saucony Ride 14, Brooks Ghost 13, Hoka Challenger ATR 5, Brooks Cascadia 11
stefanorunner
Mezzofondista

Messaggio da stefanorunner »

shaitan ha scritto: 24 lug 2023, 20:38 Da Nencini stanno 90 ma se ti iscrivi prima alla newsletter hai un codice per togliere 5e

Si eBay fino a pochi giorni fa stavano a 80. Però capisco che se ogni volta ci pensi 10gg di offerte ne trovi ben poche
io non capisco come mai certi colori li fanno pagare 300 mila lire.. :shock:

si la 44 c'è ma ha i colori della redbull di verstappen.. se non hai altro da suggerirmi vado di cisalfa arrivati a questo punto.. la preferisco di quel blu del hazzo e amen.. certo pero' gli altri colori erano davvero belli... che 2 maroni.. ](*,)
Grazie a tutti per l'assitenza e per la pazienza :afraid: :beer:
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Veramente su Nencini il 44 c'è di 4 colori... Però se non te ne piace nessuno di questo non so che dirti... Poi dicono delle donne eh 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

bordusko ha scritto: 26 lug 2023, 20:31
Pizza ha scritto: 26 lug 2023, 19:10 Ti sei sempre trovato bene con Saucony.
Anche la gara.
Le stavo puntando, spero solo non siano troppo "overkill" come le Invincible che sento un po' troppo grosse e con un effetto "plush" piacevole ma anche no ;-), insomma dei giocattoloni. Le Triumph me le aspetto più "serie", concrete e leggermente meno morbidose, spero di non sbagliare. Grazie per il parere comunque, anche il discorso "scarpa unica" effettivamente ci sta.
Non ti darà assolutamente le stesse sensazioni della Invincible.
Secondo me con le Triumph vai sul sicuro.

Se vuoi valutare altro, potrei consigliarti le Puma Magnify 2 o le ForeverRun, ma non le ho ancora provate quindi non posso né sbilanciarmi né fornirti pareri personali ovviamente.
Ultima modifica di Pizza il 28 lug 2023, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Gert
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gert »

Ciao a tutti,

Ho questo dubbio. Quali nuove scarpe prendere?

Attualmente corro alternando Pegasus 40 (con cui ho un ottimo feeling) e Mizuno wave 26 (che mi sembra un po' sfuggenti davanti ma adeguatamente protettive e che tra non molto andranno in pensione).

Ho da un paio di mesi un fastidio al tendine d'Achille che, ultimamente, è diventato invalidante. Accanto al riposo e agli esercizi eccentrici, mi chiedo come sostituire le Mizuno, in modo da avere scarpe adeguate da usare nel periodo di ripresa della corsa dopo che la fase acuta del dolore al tendine.

Con le Mizuno ho la sensazioni di soffrire meno, probabilmente anche per il drop 12.

Come le sostituireste? Trimph 20? nike invincible Run (ma hanno drop rispettivamente 10 e 9)? Altro?

Ho quasi trentasette anni, corro da un anno e mezzo, attualmente faccio circa 45/50 km a settimana, uscite massimo di 20-22 km, preparo 10 km e mezze maratone, peso 59 kg. Attualmente faccio i 10 km in 47 minuti.

Un caro saluto

Francesco
PB Mezza Maratona: 1:40:01, Roma, 2024

Torna a “Scarpe”