Iniziare a correre...domande [2]

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

alepan76
Novellino

Ricominciare e perdere peso

Messaggio da alepan76 »

Ciao a tutti, e grazi anticipatamente per l'aiuto che mi darete!

Vi racocnto un pò la storia, un passato da sportivissimo, facevo MTB, corsa, pesi principalmente, e qualunque altra cosa mi capitasse a tiro, addirittura partecipavo pure alle spartan race.
Un bel giorno, anzi cattivo giorno, dopo un malore improvviso scopro che ho un aneurisma al limite all' aorta ascendente.
Faccio l' intervento di cardiochirurgia in urgenza, riabilitazione ed alla fine tutti i medici mi dicono che l' intervento e riabilitazione sono andati alla grande, e fisicamente mi sono perfettamente ripreso e che, a parer loro, mi danno delle pillole per l' impertensione a vita e posso riprendere a fare attività sportiva.
Sta di fatto che non so cosa sia successo nella mia testa, comincio ad essere piuttosto discontinuo, ovviamente ingrasso fino a prendere 15 chili, ed ad un certo punto smetto di fare sport.
Tutto questo per circa 4 anni fino ad oggi, momento in cui a 47 anni mi ritrovo a voler quantomeno avere un aspeto decente.
Sono conscio del fatto che non potràò mai riavere il fisico che avevo, ne quel genere di prestazioni, ma vorrei poter ricomiciare a muovermi, correre ed avere quella sensazione di benessere.
Io abito a Carini (PA), molto vicino al mare, ed anche se la costa, per lo stato di abbandono, non è proprio il massimo avrei un luogo ove poter andare a correre, quello che mi serve è, oltre la volontà che sto cercando di ritrovare, è la metodologia, dato che vorrei integrare anche un allenamento con i kettlebell.
Alcuni mi dicono di fare corsa ad intervalli in modo graduale ed evitare del tutto i kettlebell per ora, altri di fare corsa ad intervalli di massimo 20 minuti e fare subito dopo i kettlebell, altri ancora di dedicare un giorno alla corsa ad intervalli, ed un giorno ad un allenamento HIIt con i kettlebell e lasciare solo iul sabato e domenica come riposo....

Quindi mi ritrovo qui a chiedere consiglio a voi che siete esperti, in previsione del fatto che superata l' estate vorrei potermi iscrivere in una palestra.

Attualmente ho 47 anni, alto 1.71 cm e peso 94 Kg, un passato da agonista di judo e poi vari sport come scritto sopra. Fermo da circa 4 anni.
Le scarpe che ho per correre sono le Hoka one A5

Grazie mille per l'aiuto!
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Iniziare a correre...domande [2]

Messaggio da gambacorta »

@alepan76
ho unito il tuo messaggio alla discussione principale
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
alepan76
Novellino

Messaggio da alepan76 »

Grazie
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

se con corsa a intervalli intendi corsa / cammino te lo consiglio anch'io per iniziare.

parti magari con 1 camminato e 1 di corsa per 15 o 20 volte (30' o 40' complessivi) poi di settimana in settimana aumenti o la durata complessiva o il rapporto tra corsa e recupero (non le due cose insieme).

Una nota, la parte di corsa deve rimanere facile, sicuramente avrai una respirazione leggermente impegnata visto che stai iniziando ma non è una ripetuta... non è che devi finire guardando spasmodicamente i 10 secondi che non passano mai prima del recupero.

Anche il potenziamento con kettlebell è ottimo. Personalmente amo far pesi dopo corsa ma all'inizio può essere un po' troppo tassante. Visto che immagino non correrai tutti i giorni potresti fare un giorno corsa, un giorno kettlebell (e magari 1 giorno fai solo mobilità e stretching).

Goditi il viaggio senza fretta che all'inizio è la cosa più bella
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
alepan76
Novellino

Messaggio da alepan76 »

Grazie per la risposta Shaitan.
Si, per corsa ad i intervalli intendo 5' di riscaldamento, 1' camminata +1' corsa per 8 volte e 5' di defaticamento.
I kettlebell volevo accorparli alla fine della corsa perché avere tutti i giorni allenamento mi creerebbe problemi con il lavoro e non so se reggerei, almeno finora. Io pensavo, a fine corsa, di fare un Tabata 20/10 con 4 esercizi fondamentali (swing, squat, clean&press, curl&press) ripetuto per 8 cicli.
Valentiono
Novellino

Messaggio da Valentiono »

Ciao, sto iniziando gradualmente a correre, ma per il momento su distanze brevi. Posso correre inizialmente con abiti normali? Al momento non ho pantaloni da corsa, scarpe da corsa, ecc. Corro con scarpe Decathlon e abiti quotidiani. Quando dovrei investire in abbigliamento più adatto? Grazie :)
lentissimo
Guru

Messaggio da lentissimo »

Puoi anche correre in smoking, comunque da decathlon con 10,98 euro ti porti a casa pantaloncino e maglietta.
Diverso per le scarpe, devi prendere scarpe idonee.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Prova e fatti guidare dalla tua esperienza. Stai comodo e non hai abrasioni sulla pelle? Continua pure vestito "normale".
Una canottiera tecnica di farebbe traspirare meglio e si "appesantisce" di meno di sudore ma, al di là di questi inconvenienti, puoi usare qualunque cosa "sopra". I pantaloncini tecnici, oltre che traspiranti, sono studiati per non ostacolare i movimenti ma se quelli che hai non ti creano problemi... Se sei un po' sovrappeso, visto anche il caldo, potresti avere problemi all'interno cosce dovuti allo sfregamento; può succedere anche con pantaloncini tecnici, la soluzione migliore è mettere sulla pelle della zona un po' di vaselina o gel appositi che vendono anche da decathlon.
Per calzini e scarpe devi fare più attenzione e ti consiglio di prenderli fin da subito specifici per la corsa.
Scarpe "decathlon" non ci dice nulla; se sono Kiprun (e ti sono comode) vanno sicuramente bene per cominciare, se sono Quechua sicuramente no, per esempio.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ma sì dai, una ventina di euro di un minimo di abbigliamento tecnico cerca di inverstirli, altrimenti con questo caldo dopo 5 minuti hai la maglietta inzuppata.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Runner900
Novellino

Messaggio da Runner900 »

Ho iniziato a correre, ho fatto 20 minuti alternato

La corsa andavo a 5’30, è buono? Alla fine ho fatto 1 minuto di corsa più veloce a 5’

Vorrei arrivare a 4’30 ma oggi andavo già quasi al massimo

Torna a “Iniziare a Correre”