BAREFOOT - Correre a piedi nudi
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
tomaszrunning
- Top Runner
- LocalitĂ : Sarzana
Re: BAREFOOT - Correre a piedi nudi
certo, si tratta di non avere la suola che impedisce il contatto con la terra, tutto qui
-
C3pO
- Ultramaratoneta
@tomas prima le patate dolci e la ricotta, adesso anche scalzo! Insomma sei un mito!
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before
“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
And she's dancing like she's never danced before
“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
-
tomaszrunning
- Top Runner
-
tomaszrunning
- Top Runner
http://bjsm.bmj.com/content/49/5/290.full
Role of barefoot/minimal footwear training for the foot core
Barefoot/minimal footwear walking and running may be used as a training tool to strengthen the foot core system. Robbins and Hanna reported a significant reduction in the foot length (measured radiographically from the anterior aspect of the calcaneus to the first metatarsophalangeal joint) following 4 months of barefoot walking and running. The shortened foot is an indirect measure of foot strengthening as it indicates a raising of the arch. Muscle size has been directly correlated to muscle strength. Using this principle, Brüggemann measured the cross-sectional area of some of the core muscles of the foot in runners who trained for 5 months in shoes that lacked any support to the arch and rearfoot. They reported significant increases in the cross-sectional area of many of these muscles. Further studies are needed to determine whether strength and cross-sectional area gains of the foot core muscles lead to a reduction in running-related injuries.
Another advantage of being completely barefoot is the increase in sensory input received from the plantar surface of the foot. Sensory input has long been recognised for its importance in postural stability and dynamic gait patterns
Role of barefoot/minimal footwear training for the foot core
Barefoot/minimal footwear walking and running may be used as a training tool to strengthen the foot core system. Robbins and Hanna reported a significant reduction in the foot length (measured radiographically from the anterior aspect of the calcaneus to the first metatarsophalangeal joint) following 4 months of barefoot walking and running. The shortened foot is an indirect measure of foot strengthening as it indicates a raising of the arch. Muscle size has been directly correlated to muscle strength. Using this principle, Brüggemann measured the cross-sectional area of some of the core muscles of the foot in runners who trained for 5 months in shoes that lacked any support to the arch and rearfoot. They reported significant increases in the cross-sectional area of many of these muscles. Further studies are needed to determine whether strength and cross-sectional area gains of the foot core muscles lead to a reduction in running-related injuries.
Another advantage of being completely barefoot is the increase in sensory input received from the plantar surface of the foot. Sensory input has long been recognised for its importance in postural stability and dynamic gait patterns
-
Malox91
- Aspirante Ultramaratoneta
- LocalitĂ : Pordenone
A leggere questi risultati sembra paradossale che il generico runner (con scarpe tradizionali) dedichi ore ed ore a migliorare il fiato e trascuri i muscoli del piede, strumento primo della corsa.
Senza abbracciare la filosofia minimal nella sua totalità , sarebbe sufficiente eseguire con regolarità esercizi per rafforzare i piedi. Però mi chiedo: per uno che utilizza le A3, risulta sensato fare questi esercizi? A me verrebbe da dire no, perché normalmente non nota alcun deficit tale da spingerlo in questa direzione.
Sto facendo alcune considerazioni ma sembra piĂą un flusso di coscienza.
Senza abbracciare la filosofia minimal nella sua totalità , sarebbe sufficiente eseguire con regolarità esercizi per rafforzare i piedi. Però mi chiedo: per uno che utilizza le A3, risulta sensato fare questi esercizi? A me verrebbe da dire no, perché normalmente non nota alcun deficit tale da spingerlo in questa direzione.
Sto facendo alcune considerazioni ma sembra piĂą un flusso di coscienza.
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
-
Andybike
- Guru
- LocalitĂ : Padova
Purtroppo invecchiamo e perdiamo elasticità e tono. Tutto quello che viene fatto quando anche ci può sembrare inutile, ci viene poi ritornato con gli interessi quando gli anni cominceranno ad accumularsi. Verificato su me stesso. Ergo: tutto risulta molto sensato!
Assindustria Sport Padova - SM55
PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD
STRAVA_
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD
STRAVA_

POLAR FLOW
-
photomei
- Maratoneta
- LocalitĂ : Roma
Seguo
photomei.com
photomei.com
Non sono sicuro che io esista.
Sono tutte le persone che ho conosciuto, tutti i posti che ho visitato, gli amici con cui ho condiviso, gli sport che ho fatto.
www.strava.com/athletes/4195889
Sono tutte le persone che ho conosciuto, tutti i posti che ho visitato, gli amici con cui ho condiviso, gli sport che ho fatto.
www.strava.com/athletes/4195889
-
tomaszrunning
- Top Runner
approfitto della fine del'inverno e riprovo gli allenamenti senza scarpe:
https://connect.garmin.com/modern/activity/1579275023
ottime sensazioni
https://connect.garmin.com/modern/activity/1579275023
ottime sensazioni
-
tomaszrunning
- Top Runner
Ieri dopo 10km in Vomero ho percorso scalzo 2.1 km in pista.
per tornare a casa ho messo le scarpe e la sensazione è davvero strana- due morbidi mattoni !
ieri sera ho notato un taglio alla base del quarto ditto, non sanguinante, ma la pellè è aperta... devo irobustire piú le piante dei piedi
per tornare a casa ho messo le scarpe e la sensazione è davvero strana- due morbidi mattoni !
ieri sera ho notato un taglio alla base del quarto ditto, non sanguinante, ma la pellè è aperta... devo irobustire piú le piante dei piedi
-
Nerevar
- Maratoneta
- LocalitĂ : Livorno
Dopo che tomaszrunning mi ha inseguito per mezzo forum, sono arrivato qua.
Sto iniziando a correre solamente scalzo su asfalto. Vado piano con l'aumento delle distanze, mi devo abituare e fare la "suola" sotto al piede.
Ragazzi, come gestite le vesciche sulle dita? Mi si è tolta la pelle sotto all'anulare ma non mi fa male, solo che non voglio fare in modo che non si formi più perchè ci ri-corro sopra. Nastro?
Seconda cosa: quanto tempo ci vuole per fare un callo decente sotto al piede, in media?
Sto iniziando a correre solamente scalzo su asfalto. Vado piano con l'aumento delle distanze, mi devo abituare e fare la "suola" sotto al piede.
Ragazzi, come gestite le vesciche sulle dita? Mi si è tolta la pelle sotto all'anulare ma non mi fa male, solo che non voglio fare in modo che non si formi più perchè ci ri-corro sopra. Nastro?
Seconda cosa: quanto tempo ci vuole per fare un callo decente sotto al piede, in media?
Riccardo
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)