Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Salve1907
Guru

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da Salve1907 »

@theobserver
apprezzo il tuo approcio equilibrato verso alimentazione ma , sbaglio in primis io spesso, bisogna capire da che punto si parte e per arrivare dove.
Purtroppo per avere certi risultati fisici c'è da soffrire.
Sr l'obiettivo è essere normopeso , non è difficile.
Se l'obiettivo è avere certi indici di massa corporea allora il gioco cambia.

cito wiggins
"l'anno più duro della mia vita è stato quello in cui ho vinto il tour de france"

cito karnazes
"neanche al mio compleanno mangio la torta"
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Boh a me sembra sempre che si torni sempre al discorso degli obiettivi... se è perdere peso (e non necessariamente grasso) è solo un discorso di in e out...
Se invece interessa anche la composizione corporea il discorso si allarga... se poi parliamo di percentuale di grasso basse su masse non inesistenti il discorso diventa ancora più complesso.
Se parliamo di sport agonistici poi tocca fare ancora altri ragionamenti etc etc

Questo senza toccare il tasto salute (che immagino sia l'obiettivo di molti) su cui si aprirebbero discussioni infinite :)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

certamente. Se poi si vuole vincere il campionato mondiale di Sumo... :)
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Spunto interessante per ragionare sull'alimentazione in generale
I lottatori di SUMO fanno 1 SOLO pasto al giorno , dove mangiano di tutto ed è una pratica per loro vecchia come il pane!
meglio non pensarci a natale o pasqua ahahaha

ps sono 2 i pasti del lottatore
Ultima modifica di Salve1907 il 13 gen 2016, 14:35, modificato 1 volta in totale.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Mi pare fossero due... due sberle da migliaia di kcal. Altro caso in cui l'alimentazione è subordinata a un obiettivo (direi nel loro caso non strettamente salutistico, né di percentuali infime di grasso :D )

Dubito però si divertano a mangiare così tanto... lo stesso phelps (6000 kcal) in un'intervista dichiarò come fosse stressante l'alimentazione (e si magna/magnava di tutto, non solo riso e pollo :D ).

Se non si dice (concordo con @Salve1907 ) sono A e voglio ottenere X si può dire qualunque cosa. Qualsiasi strategia è vincente nei confronti di un obiettivo non dichiarato :D
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@shaitan
hai ragione!!! 2 pasti !!!

scusatemi per errore!
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

In questo senso oggi ho fatto un controllo dal dietologo e cosa te ne esce?
Sono cresciuto di un Kg ma ho aumentato la massa magra. In sostanza, dice lui, il mio dimagrimento è stato lo scorso anno troppo repentino e adesso il fisico si sta ricostruendo i muscoli che aveva perso (avendo aggiunto con costanza il nuoto si nota l'aumento di muscolatura sulle braccia)
Di base, dice lui, se non devo fare record di corsa sulla lunga distanza, va bene così: le analisi sono a posto, la % di grasso diminuisce, non aumenta la circonferenza addominale che è quella che indica un più alto rischio cardiovascolare.
Insomma: il peso come valore assoluto non è l'unico indicatore.
Chiaro che l'obiettivo era perdere peso, inizialmente. In questo senso è un obiettivo non raggiunto. Però è inutile frustrarsi per questo se ci sono indicatori positivi che rinforzano l'idea che si sta andando nella giusta direzione.
Ora però mi metto al lavoro per perdere sto kg in più e, potendo, anche qualcun altro.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

@salve e @shaitan.

Si infatti. Dimentichiamo spesso che tutto dipende dall'"ecosistema" di riferimento. Per esempio, in caso di carestie improvvise l'essere obesi può risultare improvvisamente un fattore che aumenta in definitiva l'aspettativa di vita.

E non é un'ipotesi teorica ma certamente una situazione che anche nel '900 avrà consentito la sopravvivenza di chissà quanta gente in prigionia, in guerra, in situazioni anomale. l'essere obesi ha dato per esempio ad alcuni prigionieri nei lager nazisti e dei gulag sovietici una inattesa chance di sopravvivenza in più a quanto ho letto (ma mi pare di averlo già detto sul forum... scusate!).
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

El_Gae ha scritto:.
Insomma: il peso come valore assoluto non è l'unico indicatore.
.
Detto e ridetto ma hai fatto bene a ribadirlo :thumleft: Complimenti per i tuoi progressi :beer:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Verissimo the observer, anche l'insulino resistenza che viene vista come "sciagura" è in realtà una "difesa" dell'organismo...
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”