Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Alexis Castle
Novellino

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da Alexis Castle »

@gab_spencer: effettivamente, leggendo alcuni consigli (vedi albanesi) dovrei pesare meno di 70 kg per correre al meglio una maratona, anche se nel mio caso specifico lo trovo davvero esagerato. Siamo praticamente alti uguali, ma per me il peso ideale sarebbe di qualche kg in meno del tuo, a dimostrazione del fatto che la IMC è molto soggettiva ;). Comunque sul discorso carboidrati, come dicevo in un post precedente ho accettato il consiglio di mantenere questa dieta ma incrementando i carboidrati in corrispondenza degli allenamenti. Indicativamente ora supero abbondantemente il 50%

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
PB:
10Km: 43' 49'' (10-04-16, Tuttadritta Torino)
21km: 1h 33' (22-05-16, Half Turin Marathon
42.195 km: 3h 31' (20-11-16, Verona Marathon)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Visto che se ne parlava qualche tempo fa con @Giu riporto qui un articolo sui rischi di un'eccessiva restrizione calorica (o una restrizione calorica prolungata nel tempo) http://www.vivereinforma.it/ricerca/ite ... ientifiche

l'ho letto abbastanza rapidamente e non ho visto cose che non mi tornano (il che non vuol dire sia la bibbia, ma solo che non ci sono errori macroscopici)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@shaitan
vivereinforma è un altro ottimo sito con projectnutrition....sono molto competenti (sono amici di Biasci)
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

È un mese che ho ripreso ad allenarmi con dieta calcolata dal nutrizionista sul metabolismo basale (tenuta per 2 mesi) e sono aumentato invece che diminuire...

Dopo nuova visita abbiamo concordato di riprendere con quella precedente (più del metabolismo basale) e vediamo se alleandosi si torna a scendere.

Farò esami del sangue e della tiroide perché non capiamo il motivo... Ma se non fosse quello vuol dire tornare per tentativi... Sono stato abbastanza demoralizzato dopo l'ultima visita...
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

scusa gab, puoi dirci di quanto sei aumentato e qual era il deficit calorico previsto dalla tua dieta?
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@gab_spencer in una situazione in cui non si riesce bene a calcolare il basale e il TDEE a cui aggiungere il costo energetico della corsa potrebbe valer la pena fare un holter metabolico... Almeno sei abbastanza sicuro del consumo.

Da lì se il consumo è troppo basso il nutrizionista potrebbe proporti il reset metabolico, per abituarti pian piano a bruciare sempre più amidi... Il problema è che il fisico ci mette un po' a registrare la nuova situazione di surplus calorico come il nuovo set point da cui partire e quindi disattivare tutti i meccanismi di sopravvivenza che mette in atto in "carestia" :-)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Giu
Mezzofondista

Messaggio da Giu »

@shaitan
Mi sa che questo è il problema...cioè e' due settimane che sto seguendo la nuova dieta del nutrizionista ed invece che dimagrire sono aumentata di 2 chili!!!
Ma perché? Mi sento anche molto gonfia...anche a me ha stimato la dieta sul metabolismo basale (niente holter metabolico però) eppure non ho avuto il minimo risultato.
Forse il mio organismo deve ancora abituarsi a mangiare di più dopo mesi di"carestia"?
Aggiungo comunque che e' da tre settimane che sono ferma per un infortunio...appena ricomincerò ad allenarmi (se va bene tra 10 giorni) comincerò a dimagrire secondo te?
Grazie e buona serata
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

due settimane = 14 giorni.
tre settimane = 21 giorni.

SE (e ripeto "SE") la tua dieta era calcolata su di un certo livello di attività fisica e invece sei stata completamente ferma, mi stupirei se avessi perso peso. Questo anche senza considerare variazioni del metabolismo.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Cmq 1kg a settimana di grasso non lo prendi nemmeno se mangi con la pala :D in buona parte sarà acqua.

Non dico che vada bene così però non è drammatico...

Ma il nutrizionista non può farti una bi(v)a? Perché così queste cose si vedono e uno si regola. Alla fine è importare ancorarsi ai numeri per aver un po' di indicazioni, ma se i numeri sono solo quelli della bilancia possono essere fuorvianti.
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

dubito abbiate voglia di un riassunto dettagliato quindi cerco di stringere. Il momento "migliore" l'ho avuto a luglio raggiungendo i 78 Kg prefissati (stando circa sulle 2200 calorie).

dopodiche avevamo quindi concordato insieme di aumentare le calorie in modo da prendere un po di peso almeno inizialmente ma facendo abituare il corpo a mantenere aumentando le calorie. Ci siamo spostati sulle 2400 circa ma qualcosa è andato storto (fattori più che altro esterni che non sto li a raccontarvi; lavoro e acciacchi tendenzialmente) e non ho potuto allenarmi come dovevo. Prendo più peso del previsto e torno a 81,5.

A settembre quindi torniamo al vecchio programma alimentare solo che qui va storto altro che non era calcolato: corro la mia accoppiata di ultratrail tra fine settemebre e metà ottobre poi subentra un problema di testa. perdo ogni motivazione all'allenamento e per 2 mesi non faccio nulla. prendo 1 kg quindi vista la situazione il nutrizionista mi propone una dieta al metabolismo basale (calcolato con bia e plicometro a ogni visita. misurato tutte le volte con tabella riassuntiva del variare delle misure. e tabella della bia) che è di circa 1950 calorie (se non ricordo male).

Dicembre passa senza patemi e a gennaio ritrovo le motivazioni. riprendo ad allenarmi spingendo anche in palestra (functional training). continuo a mangiare al basale (con qualche difficoltà in certi momenti ma come dice shaitan "1 kg a settimana non lo prendi nemmeno se mangi con la pala" e su questo concordo. ho sforato ma non sempre e non così eccessivamente (so che si tende a diminuire ma vi posso assicurare che sono molto attento vista la situazione)).

Dopo un mese di allenamenti, palestra compresa, mi ritrovo con la massa grassa aumentata e la massa magra costante e 84 kg sul groppone. dati molto a simili a un anno fa in cui era stata la prima volta dal nutrizionista e senza capire il perchè.

Ora riprendo la mia prima "dieta" (so che non si chiama così tecnicamente) da circa 2100 calorie e viste le molti similitudini con lo scorso anno dovrebbe riportarmi a un dimagrimento controllato...boh io ci spero
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"

Torna a “Alimentazione e Integrazione”