cylone ha scritto: ↑4 apr 2025, 13:24
Detto ciò la cosa che mi fa sorridere è che nonostante quest' anno compia 47 anni (ahimè ne vorrei 20 di meno, almeno) sono tra i 4 che in sala alza carichi diciamo "importanti"
Occhio che dai 45 ai 50 circa è un'età molto critica per infortuni tendinei seri (rottura del tendine per intenderci) perchè il livello di forza è ancora alto, come tu confermi, però i tessuti hanno perso molta elasticità e cominciano ad essere usurati.
A me è accaduta la rottura del tendine del bicipite a 47 anni, ed informandomi ho scoperto di essere in buona compagnia...
Quindi occhio ai massimali e tanto tanto riscaldamento
Sono stato sempre attento a non strafare proprio per evitare infortuni
Ripeto che dopo anni di sala pesi e in genere una vita intera a fare attività sportiva (iniziato intorno ai 6 anni per "problemi") ho imparato a conoscere il mio corpo (e devo ancora finire di imparare con l' avanzare dell' età) e devo dire che quello che sto vedendo ora sono i tempi di recupero che sembrano allungati rispetto a prima
Io finalmente ho trovato continuità negli esercizi di potenziamento e sto seguendo una routine che vagamente si avvicina alla palestra per il podista mentre fino a qualche mese di gambe ne facevo poco e niente (aiuta probabilemte il fatto di non fare quasi piu qualità vera lato corsa ).
Vedrò d'estate di lavorare ancora meglio e inserire nel programma anche la mobilità che al momento è praticamente assente
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
Vabbè ma poi a te piace quindi ok, al di là della reale esigenza.
Io invece stò facendo praticamente solo leg extension (serie da 10-12 monopodaliche) e qualche esercizio con l'elastico per peronei e tibiali