Ma come si dimagrisce correndo?
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Shogun
- Mezzofondista
Re: Ma come si dimagrisce correndo?
Io ho fatto una pausa natalizia , a causa anche di infortunio, ed ho preso 1,8 kg. Dal 6 gennaio ho ripreso allenamenti a giorni alterni e un'alimentazione controllata e non ho perso 1 grammo. Personalmente non ci capisco più nulla, da tempo; faccio sport da sempre ma da sempre ho problemi di peso, ho rinunciato a darmi ogni spiegazione razionale o a dar soldi a gente che, titoli accademici a parte, brancola nel buio più totale come e peggio di me. Oramai vado avanti a botte di buon senso e preghiere.
-
Alessandra84
- Novellino
Buongiorno a tutti, vi racconto la mia esperienza con la speranza che possiate darmi un consiglio. Ad aprile dello scorso anno ho iniziato a dimagrire a causa d disturbi alimentari (causa da un brutto problema di salute che mi ha colpita lo scorso anno), che mi hanno portata a pesare ad agosto la bellezza di 33 chili (per 1,53 di altezza). A novembre è iniziata la mia rinascita e ne sono uscita completamente. Inizialmente ero seguita da una nutrizionista, che mi aveva prescritto una dieta da 1400 cal ma, tenendo conto che il mio ki lometraggio è circa 80 km a settimana, non prendevo peso. Solo verso fine novembre, riprendendo a mangiare di tutto, inizia la mia risalita, che mi ha portata oggi a pesare 39 chili oggi. Il problema è che oggi la mia alimentazione é squilibrata a favore di biscotti, dolci, Carboidrati complessi in genere ( lo scorso anno non ho mai e ripeto mai ingerito Carbo complessi e nonostante ciò continuavo a correre, lo so fucilatemi pure
), di cui nn riesco a farne a meno, é come se il mio corpo el mia mente me li ri chiedessero disperatamente. Il consiglio che vi chiedo è come posso fare per evitare di continuare ad ingrassare magari troppo pur senza poi dovermi mettere a dieta ( e rientrare nel meccanismo di privazioni, abbuffate, conteggio calorie etc etc), e se secondo voi sarà il mio corpo stesso a trovare un equilibrio non appena avrò ripreso questi ultimi chili. Chiedo scusa se ho scritto troppo, ma adoro questo forum (non nascondo che mi ha anche aiutata a riprendere un correttorapportocon il cibo).
-
VVale
Donatore
- Guru
Alessandra, ma la tua nutrizionista era "adatta a sportivi"?
Magarai un professionista che sappia seguire un podista sarebbe meglio...
Magarai un professionista che sappia seguire un podista sarebbe meglio...
-
Alessandra84
- Novellino
No, era una nutrizionista generica. In genere mangio bene, cereali integrali (farro, orzo, riso integrale, pane di segale), non mangio mai la pasta ( solo perché non mi è mai piaciuta), scelgo sempre carni bianche, yogurt, ricotta ( no formaggi stagionati, fritti, sughi conditi). Insomma, diciamo che le linee per una alimentazione corretta le conosco e le applico
. Il problema è questa voglia incontrollabile (sarà la fame arretrata di mesi e mesi in cui ero andata in Catabolismo muscolare) di cibi nn proprio sani, come dolci, biscotti ( causa anche, Pr fortuna, del mio aumento di peso). La mi paura è, una volta raggiunto il mio peso standard, non riuscire più a frenare questo aumento. ( chiedo scusa per la lunghezza un'altra volta)
-
Giu
- Mezzofondista
@shaitan
Sarebbe il bia?!A me il metabolismo basale e' stato calcolato dal nutrizionista solo sulla base di età peso altezza ecc... senza alcun strumento particolare. La massa grassa invece me l'ha calcolata attraverso uno strumento di cui non ricordo il nome. Secondo lui con questa dieta oltre a dimagrire dovrei perdere solo massa grassa. La visita ce l'ho tra tre settimane vedremo se ci saranno risultati.
Per ora solo due chili in più!
Quindi o questo gonfiore dipende dal fatto che il mio metabolismo deve "rieducarsi" a mangiare di più (prima mi affamavo saltando anche i pasti) oppure e' perché sono ferma da 20 giorni!
Sarebbe il bia?!A me il metabolismo basale e' stato calcolato dal nutrizionista solo sulla base di età peso altezza ecc... senza alcun strumento particolare. La massa grassa invece me l'ha calcolata attraverso uno strumento di cui non ricordo il nome. Secondo lui con questa dieta oltre a dimagrire dovrei perdere solo massa grassa. La visita ce l'ho tra tre settimane vedremo se ci saranno risultati.
Per ora solo due chili in più!
Quindi o questo gonfiore dipende dal fatto che il mio metabolismo deve "rieducarsi" a mangiare di più (prima mi affamavo saltando anche i pasti) oppure e' perché sono ferma da 20 giorni!
-
shaitan
- Top Runner
@Alessandra84 più che carboidrati complessi (amidi) il tuo "problema" (se problema è) riguarda quelli semplici (zucchero) e cibi ad alto IG che danno "dipendenza".
L'ideale sarebbe prendere i carbo da carbo complessi (riso, cereali, grano saraceno, legumi) e gli zuccheri (limitati) soprattutto da frutta.
Però mi rendo conto che passare dai biscotti alla quinoa potrebbe essere un salto eccessivo all'inizio.
Una cosa che potresti fare per disabituarti al dolce è preferire biscotti meno zuccherati e con farine diverse dalla 00. Mi ricordo dei biscotti di farro dell'alce nero (mi pare) non male.
Poi dipende sempre dalle quantità... se è un biscotto chissene, se è un paio di pacchi di oreo invece
In tutto questo killian post allenamento si fa pane e nutella, giusto per dire e non drammatizzare nulla
L'ideale sarebbe prendere i carbo da carbo complessi (riso, cereali, grano saraceno, legumi) e gli zuccheri (limitati) soprattutto da frutta.
Però mi rendo conto che passare dai biscotti alla quinoa potrebbe essere un salto eccessivo all'inizio.
Una cosa che potresti fare per disabituarti al dolce è preferire biscotti meno zuccherati e con farine diverse dalla 00. Mi ricordo dei biscotti di farro dell'alce nero (mi pare) non male.
Poi dipende sempre dalle quantità... se è un biscotto chissene, se è un paio di pacchi di oreo invece
In tutto questo killian post allenamento si fa pane e nutella, giusto per dire e non drammatizzare nulla
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Giu
- Mezzofondista
@Alessandra
Quanto ti capisco...cioè anche io conosco le linee guida di una sana alimentazione ma ho da molti mesi una voglia pazza di cose dolci e golose come biscotti torte gelati ecc...
Per supplire alle "schifezze" che a vedere a volte mangiavo riducevo i pasti ancora di più spesso saltandoli e cercando contemporaneamente di aumentare gli allenamenti.
Risultato:dopo i primi chili persi ad un certo punto il peso si è fermato e ho ricominciato ad ingrassare (a detta del nutrizionista solo massa grassa!)
P.S.cos'è il catabolismo muscolare?
Grazie e buona giornata
Quanto ti capisco...cioè anche io conosco le linee guida di una sana alimentazione ma ho da molti mesi una voglia pazza di cose dolci e golose come biscotti torte gelati ecc...
Per supplire alle "schifezze" che a vedere a volte mangiavo riducevo i pasti ancora di più spesso saltandoli e cercando contemporaneamente di aumentare gli allenamenti.
Risultato:dopo i primi chili persi ad un certo punto il peso si è fermato e ho ricominciato ad ingrassare (a detta del nutrizionista solo massa grassa!)
P.S.cos'è il catabolismo muscolare?
Grazie e buona giornata
-
Alessandra84
- Novellino
@giu.. il Catabolismo muscolare si ha quando il corpo si mangia letteralmente il muscolo. Io ero in un stato di disidratazione generica, perdita totale della massa grassa, perdita del ciclo. Adesso ho una Fame atavica, che mi porta a mangiare grandi quantità di dolci (non uno o due biscotti al giorno, ma circa 10-15 biscotti super burrosi fuori pasto al giorno), a cui aggiungo qualche altro dolci no.
-
Salve1907
- Guru
Ragazzi io non voglio entrare nei casi specifici perchè non ne ho i mezzi.....ma dovete trovare una strategia nutrizionale adeguata alle vostre esigenze:
@Giu
io se mangio di più non sono più gonfio ma più muscoloso perchè l'aumento dei carbo favorisce anabolismo (mi diventano le gambe da bodybuilder) , sei sicura di non essere intollerante a qualcosa che mangi regolarmente?
@Alessandra84
Mangia più grassi ai pasti , aggiungi più olio extravergine ed alla sera condisci a crudo con olio di semi di canapa , non avere paura dei grassi
@Giu
io se mangio di più non sono più gonfio ma più muscoloso perchè l'aumento dei carbo favorisce anabolismo (mi diventano le gambe da bodybuilder) , sei sicura di non essere intollerante a qualcosa che mangi regolarmente?
@Alessandra84
Mangia più grassi ai pasti , aggiungi più olio extravergine ed alla sera condisci a crudo con olio di semi di canapa , non avere paura dei grassi
-
Alessandra84
- Novellino
@salve1907 hai perfettamente ragione... ho paura dell'olio e non ne uso praticamente mai, non mangio grassi e probabilmente mi alzo dai pasti principali ancora affamata