Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Giu
Mezzofondista

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da Giu »

@shaitan
Esatto proprio la scossa elettrica mi ha fatto passare e da quella ha potuto constatare che nonostante la corsa ho un elevata percentuale di massa grassa,muscoli in affaticamento e molta ritenzione idrica! Io dico che sono gonfia perché in 15 giorni di dieta dubito che quei due chili in più siano di muscoli (o peggio di grasso) anche perché sono ferma da un mese quasi.
@Alessandra
Anche io ho sofferto di disturbi alimentari in passato (senza arrivare al catabolismo muscolare) e ti capisco benissimo...capisco l'ossessione per le calore,i sensi di colpa per una fetta di torta ecc... Anche io mi affamavo per cercare di dimagrire sempre più e anche ora che sono guarita mi è rimasta questa concezione un po' sballata del cibo!Per questo saltavo i pasti e cose simili...ora con questa dieta dovrei smaltire qualche chilo in modo sano ma in realtà ho sempre voglia di dolci,mangio tante cose che però non mi appagano e non vedo risultati!
VVale Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da VVale »

Alessandra, non preoccuparti, mi stanno molto a cuore questi problemi! Ora sono stabile sul mio peso e anche come massa magra.
La cosa piu' importante è la testa: ora sgarro senza problemi e senza sensi di colpa. Ho il mio piano del nutrizionista, che conosce esattamente le mie uscite, e lo seguo senza pero' essere talebana.
Gli sgarri ci sono, come già detto, ma non sono frequenti, passo anche settimane senza bisogno di dolci oltre la frutta.
In quel brutto periodo pensavo sempre al cibo desiderando solo che arrivasse l'ora della merenda.
Ora ci penso solo quando sento lo stomaco brontolare e comunque mi piace mangiare e il momento della preparazione dei pasti è un momento anche di divertimento e svago.

Non aver paura di farti aiutare, anche se mi sembra proprio che tu sia sulla buona strada per uscire definitivamente dalla situazione!

Non fare come me: ho toccato il fondo quando mi sono spaccata la faccia svenendo in palestra. :mrgreen:
Alessandra84
Novellino

Messaggio da Alessandra84 »

@ vvale un immenso grazie per tutto! E grazie a tutti voi, continuo a seguire le linee guida e correggo il tiro con i consigli che mi avete dato oggi :thumleft:
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Alessandra e giu, io vorrei consigliare a tutte e due di affrontare le cose in modo più rilassato, in modo da diminuire la tensione e l 'ansia nel vostro rapporto con il cibo, lasciate stare la bilancia per un po', relax!
Cercate di pensare positivo, state più serene, stuzzicatevi con cibi sani e cucinate cose sane e sfiziose, divertitevi un po' in cucina!
Date un'occhiata
http://lorrainepascale.com/
http://deliciouslyella.com/category/recipes/
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Giu
Mezzofondista

Messaggio da Giu »

@runningmamy
Il problema di chi ha sofferto di disturbi alimentari secondo me è proprio quel rapporto di odio/amore con il cibo che comunque rimane anche dopo la malattia.
Per quanto mi riguarda sono andata da un nutrizionista proprio per abituarmi a mangiare in modo sano e regolare perché essendo molto golosa preferivo es. mangiare un kilo di gelato e poi saltare la cena (visto i sensi di colpa!).
Per cui ora sono combattuta tra il seguire la dieta (dato che vorrei perdere qualche chilo) e lo sgarrare perché i divieti imposti mi portano a pensare compulsivamente al cibo. Non vorrei ricadere nell'ossessione delle calorie...con le privazioni infatti nel momento in cui sgarro esagero per togliermi ogni soddisfazione. Cioè dato che mi sono vietati pizza o dolci nel momento in cui li mangio es. finisco un pacchetto di biscotti...
Comunque grazie per i vostri consigli e il supporto.
Speriamo che non appena potrò ricominciare a correre (penso tra due settimane) perderò finalmente qualche chilo (visto che la sola dieta non fa effetto!)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@Giu devi trovare il tuo equilibrio... io mi trovo bene con il mangiare controllato sempre e poi fare i mega sgarri 1 o 2 a settimana (tipo vaschetta di gelato o 2 pizze etc).

C'è chi invece preferisci poco, ma più spesso (a me le microdosi fanno tristezza ma è soggettivo).

Chi si inventa dolci low fat o con pochi zuccheri, es l'atleta WNBF bikini pro, ottima cuoca (e gran bella figliola per i miei canoni :D ) Manuela Seccia https://m.facebook.com/Mapus-HealthyKit ... 210643742/ etc

Insomma devi trovare un po' la tua strada. Concordo che vivere sempre con un diario alimentare, se questo è un peso, non va bene. Anche perché la prima causa di catabolismo è proprio lo stress, quindi meglio evitarlo almeno in cucina :)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Alessandra84
Novellino

@giu io ne sono uscita grazie a una terapia psicoterapeutica durata mesi e che prosegue ancora oggi. I disturbi alimentari sono solo la punta dell'iceberg di ben altri malesseri.per fortuna oggi, grazie alla mia psicologa, ho recuperato un discreto rapporto con il cibo, e in fondo sono sempre stata una runner attenta ad avere un'alimentazione sana. Non mi spiego però una fame chimica e fisica di quantità esagerate di biscotti nelle ultime settimane E ho grazie anche a voi che è per la mia alimentazione quasi totalmente Priva di lipidi (no olio, no grassi, no frutta secca, no semi.. lo so, sono gli ultimi residui dei problemi alimentari :) ). Ho iniziato a introdurli da ieri e vediamo nei prossimi giorni come va
Ultima modifica di Alessandra84 il 17 feb 2016, 9:25, modificato 1 volta in totale.
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

scusa Alessandra, sto seguendo il dibattito. Ma a quali "Linee Guida" ti riferisci in particolare?
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Alessandra84
Novellino

Quelle dell'Inran, ho anche letto le pagine Del forum sulle linee guida trovando molti spunti interessanti. In più ho una dieta ( per me da fame perché di 1400 calorie quindi aumento le quantità ) di una nutrizionista. Colazione: yogurt, pane integrale,mela ( aggiunte Mandorle oggi :) ). Pranzo: 80 gr riso integrale/orzo/farro, 70 gr pane integrale, un secondo, verdura e un frutto. Merenda yogurt e un poco di pane integrale. Cena come Pranzo tranne il primo.
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Chiunque prescriva una "Dieta" da 1400 calorie a chi corre 80km a settimana secondo me è da tenere a debita distanza. Indipendentemente da titoli/studi ecc. =;
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Alimentazione e Integrazione”