Recensione: La Sportiva Crosslite

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gr68
Maratoneta

Re: Recensione: La Sportiva Crosslite

Messaggio da gr68 »

Ciao Jean ,io sono molto affezionato alle Quantum ma non voglio ricomprarle finchè c'è il problema scollatura, cosa mi consiglieresti in alternativa come scarpa simile ?
Le quantum mi sono piaciute perchè fasciano bene il piede, mi sembra una scarpa veloce/reattiva, buona tenuta per le mie necessità, e hanno una discreta ammortizzatura .
Antobart Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Antobart »

gr68 ha scritto:Ciao Antonio , io (con 1/2 numero in più sulle scarpe da strada) ho avuto problemi di unghie solo alla eco trail del gran sasso , dove c'è una lunghissima , ripidissima e rocciosa discesa finale (da oltre 2000m a circa 1000 m). Se le unghie ti hanno dato problemi domenica scorsa dove le discese erano pochine , non penso che il problema sia stata l'acqua, credo che sia un problema di scarpa troppo corta . Persone molto più esperte di me, dopo l'ecotrail del gran sasso mi hanno consigliato di avere uno spazio "notevole" (paragonato alle scarpe da strada) tra l'alluce e l'estremità della scarpa. Se ti piaceranno i Trail ti consiglio di usare quelle che hai ora per gare con poche discese e non molto ripide , oppure puoi testarle in gare brevi dove puoi limitare eventuali danni. Il trail del fogliano di domenica 11 , è sui 18 km , ed ha una discesa leggera ma lunga che potrebbe darti altre indicazioni.

ciao Graziano e ti ringrazio per i tuoi consigli.

Quanto alla taglia delle Raptor ho corretto il post sopra.

Però, essendo scritto su scatola e linguetta delle Raptor il nr 10,5USA e il nr 43,5 EUR (e non 44,5 come dovrebbe essere); io ho il 42 EUR di piede e normalmente calzo il 10USA (44 EUR) per le scarpe da corsa stradali (nelle mie Nike c'é scritto 10USA-44EUR), mi chiedo, non è che La Sportiva abbia sbagliato qualcosa nell'indicare la taglia delle scarpe?

saluti
Antonio
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

gr68 ha scritto:Ciao Jean ,io sono molto affezionato alle Quantum ma non voglio ricomprarle finchè c'è il problema scollatura, cosa mi consiglieresti in alternativa come scarpa simile ?
Le quantum mi sono piaciute perchè fasciano bene il piede, mi sembra una scarpa veloce/reattiva, buona tenuta per le mie necessità, e hanno una discreta ammortizzatura .
Trovare qualcosa di simile alle Quantum penso sia difficile,almeno con lo stesso peso.Una scarpa con la quale potresti trovarti davvero bene è la "Adidas Kanadia" stretta di pianta come di consueto per queta marca,ha una suola con una eccellente grippatura,una buona ammortizzazione e una calzata davvero comoda,pesa sicuramente più della quantum,ma costa decisamente meno,dalle mie parti la trovi a 60-70 Euro.Dipende poi da cosa vuoi fare,se fai cose corte,diciamo fino ai 30 km la scarpa ammortizzata non è indispensabile,dipende molto dal tipo di gara che intendi affrontare,io per esempio uso delle A1 da strada per Trail fino ai 30km,ovviamente su percorsi più accidentati preferisco una scarpa un pò più protettiva sulla punta,e lì vado con le INOV8 oppure le Crosslite...
Recentemente ho preso anche lo Hoka(facci un pensierino :-" )...ma lì è un'altra storia.... :wink: :thumleft: :thumleft: Fine OT:::::Scusate :hail: :hail:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
gr68
Maratoneta

Messaggio da gr68 »

jean ha scritto:Trovare qualcosa di simile alle Quantum penso sia difficile,almeno con lo stesso peso.Una scarpa con la quale potresti trovarti davvero bene è la "Adidas Kanadia" stretta di pianta come di consueto per queta marca,ha una suola con una eccellente grippatura,una buona ammortizzazione e una calzata davvero comoda,pesa sicuramente più della quantum,ma costa decisamente meno,dalle mie parti la trovi a 60-70 Euro.Dipende poi da cosa vuoi fare,se fai cose corte,diciamo fino ai 30 km la scarpa ammortizzata non è indispensabile,dipende molto dal tipo di gara che intendi affrontare,io per esempio uso delle A1 da strada per Trail fino ai 30km,ovviamente su percorsi più accidentati preferisco una scarpa un pò più protettiva sulla punta,e lì vado con le INOV8 oppure le Crosslite...
Recentemente ho preso anche lo Hoka(facci un pensierino :-" )...ma lì è un'altra storia.... :wink: :thumleft: :thumleft: Fine OT:::::Scusate :hail: :hail:
siamo molto OT :( , grazie per i consigli proverò le Kanadia, purtroppo trovare le Hoka o le Inov8 a roma non è tanto semplice (io non le ho mai viste!).
Per ora io vado sui trail fino alla distanza di maratona, nessun ultra per ora. Sulle ecomaratone mi sono trovato bene con le Quantum. Io dalla scarpa trail cerco
la resistenza in punta , ma anche una buona fasciatura del piede (le quantum mi danno questa sensazione) per proteggere la caviglie, se possibile anche leggerezza di scarpa e un minimo di ammortizzazione (la scarpa con zero ammortizzazione non mi piace).
Ultima modifica di gr68 il 7 dic 2011, 8:47, modificato 4 volte in totale.
gr68
Maratoneta

Messaggio da gr68 »

Antobart ha scritto: ciao Graziano e ti ringrazio per i tuoi consigli.
Però, essendo scritto su scatola e linguetta delle Raptor il nr 10,5USA e il nr 43,5 EUR (e non 44,5 come dovrebbe essere); io ho il 42 EUR di piede e normalmente calzo il 10USA (44 EUR) per le scarpe da corsa stradali (nelle mie Nike c'é scritto 10USA-44EUR), mi chiedo, non è che La Sportiva abbia sbagliato qualcosa nell'indicare la taglia delle scarpe?
è possibile, sono banale ma fai la prova del dito in punta con le scarpe su strada e quelle da trail , fai in modo di avere almeno 0,5 cm in più su quelle da trail rispetto quelle su strada (ovviamente cercando
allo stesso tempo di non avere una scarpa troppo larga).
Antobart Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Antobart »

gr68 ha scritto:
Antobart ha scritto: ciao Graziano e ti ringrazio per i tuoi consigli.
è possibile, sono banale ma fai la prova del dito in punta con le scarpe su strada e quelle da trail , fai in modo di avere almeno 0,5 cm in più su quelle da trail rispetto quelle su strada (ovviamente cercando
allo stesso tempo di non avere una scarpa troppo larga).
prova fatta e non c'é quel mezzo cm in più, quindi temo di aver sbagliato misura IO prendendole troppo "giuste".

D'altra parte La Sportiva credo non abbia sbagliato nulla nell'indicare i valori di taglia sulla scatola. Sul retro della scatola c'é uno schema sulla corrispondenza delle taglie ed effettivamente 10,5 USA corrisponde a 43 e 3/4 EUR nello schema, valore poi cautelativamente riportato da La Sportiva su scatola e linguetta della scarpa in 43,5 EUR.

Poiché 10USA corrisponderebbe, secondo lo schema, a 43 e quasi 1/3 EUR, Nike avrebbe forse deliberatamente "scelto" di indicare su scatola e linguetta il numero intero superiore pari a 44 EUR.

In questo senso, La Sportiva sarebbe stata più precisa, nell'indicare le misure, rispetto a Nike.

Tornando alle Raptor, o me le tengo per usarle con calzettoni spessi nei trail con scarse discese o le vendo sul mercatino. In ogni caso dovendo comprarne un altro paio di scarpe da trail, valuterò attentamente le Crosslite 2.0

ciao
Antonio
speedcross
Novellino

Messaggio da speedcross »

qualcuno sa dirmi come calza la sportiva rispetto a salomon io di salomon ho 45 2/3
adrian
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da adrian »

si ma quali modelli? :nonzo: tra le quantum e le cross lite c'è un numero pieno di differenza.... anche tra le xa e le speed cross un mezzo numero c'è....
jegger
Ultramaratoneta

Messaggio da jegger »

Ciao, le mie Adidas Trail che usavo per le uscite fuori asfalto sono ormai andate. Sembra ormai di correre su delle saponette.
Stavo pensando di prendere le Crosslite e volevo chiedervi se possono tornare utili anche in sostituzione allo scarpone da montagna. In questo modo prendere 2 piccioni con una fava dato che dovrei comprare anche quello.
Qualcuno di vi le usa anche x farsi qualche giro in montagna? Se si come sono? Tengono bene il grip e sono durevoli? Considerate che peso 55 Kg e preferisco una scarpa leggera (visto anche il peso) e senza x forza la necessità che protegga la caviglia dato che x fortuna di distorsioni non ne subisco.
Forse per l'uso che ne faccio io potrebbero andare bene delle Raptor? Voi che mi consigliate?
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
Lo Zanne
Maratoneta

Messaggio da Lo Zanne »

Io uso le scarpe da trail anche per andare in montagna (cioè una volta l'anno), in particolare l'anno scorso ho usato le Wildcat (versione "leggera" delle Raptor), quest'anno utilizzerò proprio le CL 2.0
Ho abbandonato gli scarponi da diversi anni e con le scarpe da trail ci ho fatto di tutto, dai sentieri facili alle ferrate... sicuramente essendo più leggere sono più comode, pratiche, traspiranti... al tempo stesso non ti proteggono la caviglia, se becchi un temporale ti infradici per bene, se ti casca un sasso sopra la scarpa sei meno protetto e così via...

Torna a “Scarpe da Trail”