Distorsione caviglia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Barbara
Top Runner

Re: Distorsione caviglia

Messaggio da Barbara »

Foia ha scritto:
Barbara ha scritto:Domani devo andare un paio d'ore su sentieri per lavoro
:shock:
:nonzo:
Progetto turistico da valutare :smoked:

Grazie Sarah :D
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

By the way il giro di martedì scorso è stato impegnativo, sopratutto perché c'erano dei pezzi in discesa piuttosto ripida, però con la cavigliera e le mie scarpe da trail tutto ok.

Oggi dal medico... mi ha consigliato di mollare la cavigliera (infatti in ferie non l'ho messa) tranne per i movimenti sotto sforzo (se dovessi correre o andare di nuovo in montagna), e di fare esercizi di propriocezione (che avrei dovuto e potuto fare questa settimana ma c'erano troppe altre cose :emb: ).

Poi mi ha fatto le onde d'urto per qualche minuto, al primo colpo ho tirato indietro il piede per via del dolore, ha abbassato la potenza ed è diventato sopportabile.

Altra applicazione delle onde d'urto venerdì prossimo.

Se a quel punto non è migliorato, mi prescriverà la fisioterapia.

Quando gli ho chiesto cosa pensava del Tecar, mi ha detto "non ci credo tanto". Non è molto scientifico come risposta ma non ho insistito, ho capito che lui fa le onde d'urto e che quindi per lui sono quelle che funzionano. :mbe:
Se vado a fare fisio andrò da uno che fa Tecar, se posso! :prrr:

Ieri un collega ha pensato bene di raccontarmi delle SUE distorsioni da calcio, dicendomi di non muovermi assolutamente, di non venire in ufficio con la bici (e se vengo a piedi non è ancora peggio?!?!? mi paga lui il taxi?), e di continuare a tenere il piede rialzato... i primi giorni l'ho fatto ma adesso sono passate 5 settimane, non posso mica vivere il resto dei miei giorni :mrgreen: con una gamba per aria, vi pare??? ](*,)
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Da venerdì non ho più messo la cavigliera, a parte per correre: sabato "ripresa" con 2km e domenica 4km. Ieri sono invece uscita a fare una camminata di 13 km, due volte ho provato a coricchiare ma dopo qualche metro mi sono fermata, per correre mi serve proprio ancora la cavigliera.

Ieri sera, dopo lo sforzo e il caldo, caviglia gonfia sopra il malleolo. Ho massaggiato con un gel antinfiammatorio, stamattina ancora lieve gonfiore ma lo attribuisco al caldo. Nessun dolore dovuto allo sforzo.

Quello che continua a preoccuparmi è la poca mobilità dell'articolazione, va a momenti ma ci sono più momento no che momenti sì.

Stasera proverò di nuovo a fare una brevissima corsa, visto che fino a venerdì poi non avrò più tanto tempo libero negli orari giusti.
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

Non ti preoccupare troppo della mobilità articolare. Dopo un infortunio è normale. Sei stata ferma e questo è il regalino che ti lascia l'infortunio. Bisogna aver pazienza e aumentare progressivamente i km. Coraggio, Barbara! :vicini:
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Grazie Sarah! :D :flower:
Essendo arrivata alla mia venerabile età :mrgreen: senza mai subire un infortunio non sono preparata mentalmente per le sorprese della ripresa :nonzo:
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

^^^ in realtà non è vero... stavo dando proprio adesso un consiglio su un'altro forum a una ragazza che ha un problema dopo una distrsione al ginocchio, anch'io me ne ero fatto una nel lontano 1997 :oops:

... e ci ho messo 10 anni a non sentire più niente... forse era meglio se non mi tornava in mente :mrgreen:
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Questa settimana il caldo non mi ha aiutato, mercoledì sera pur essendo salita al fresco in montagna (in macchina :wink: ) mi è venuto una caviglia veramente enorme, mi veniva quasi da piangere per la mancanza di progressi :(

Ieri tutto sommato non ho avuto troppo da lamentarmi. Al mattino va sempre bene, e poi durante la giornata il fastidio dovuto al gonfiore aumenta.

Sento i muscoli/tendini più rilassati, ho meno paura di fare movimenti sbagliati.

Oggi di nuovo dal medico, per qualche minuto di onde d'urto, molto meno dolorose rispetto a venerdì scorso.
Mi sono fatto prescrivere fisioterapia, comincio lunedì pomeriggio :yuppi:

Domani mattina se fa bel tempo ho deciso di andare a fare una passeggiata in montagna [-o<
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Sabato ho fatto una lunghissima passeggiata in montagna (sentieri ripidi ma non difficili), con varie piccole "distorsioni" di tutte e due le caviglie (da me è normale...), quella un po' malferma era comunque mantenuta dalla cavigliera... ma non avevo proprio voglia di mettere scarpe alte, le mie amate Salomon XT Wings sono troppo comode :-"

Niente da segnalare in seguito :thumleft:

Oggi prima seduta di fisioterapia, massaggio profondo del legamento+tendini, poi ultrasuoni e infine massaggio con gel all'acido salicilico. Doloroso ma adesso ho l'impressione che mi funziona di nuovo una "molla" rimasta bloccata per tutto questo tempo. Sperem ben! [-o<

Domani provo a correre 6 km :rambo:
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Non ho corso ne l'altro ieri (troppo caldo) ne ieri (troppo caldo), e oggi se non arriva finalmente un temporale non so se ce la farò... :(

Ieri in ogni caso non dovevo andarci dopo la fisioterapia, mi ha fatto un male cane. Il fisioterapista (che è un runner :thumleft: ) mi ha detto con un grande sorriso "ti ho creato un'infiammazione maggiore così va indietro meglio", io :pale: :shock: :afraid: :nonzo: , ma dopo mezz'ora di tortura e piccoli esercizi, sono rimasta ferma per un'altra mezz'ora con il ghiaccio sulla caviglia e per come mi sentivo ieri sera mi sarei anche iscritta alla Stralugano :pirlun:

.... aspetterò comunque gli ultimi giorni prima di decidere, anche col parere del fisioterapista che mi sembra in gamba :asd2: (e visto che si è fatto 3 distorsioni alla stessa caviglia, sa di cosa parla :study: )
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Il mio fisioterapista mi piace proprio :mrgreen:

Oggi pomeriggio mi chiede se dall'ultima volta (mercoledì) sono andata a correre, gli dico di no ma che ho in previsione un lungo durante il finesettimana.
Mi fa "ma si, provaci, tanto non devi temere niente"... gli dico che domenica scorsa ho già corso 15 e lui concorda sul fatto che se dopo 15km non mi si è gonfiato di più, va tutto bene. Diciamo che a stare ferma non ci guadagnerei praticamente niente.

Poi timidamente aggiungo che non so se mantenere (senza precisarli) i miei obiettivi per l'autunno ( :rambo: ), o se dovrò lasciarli perdere ( :cry: ), e vedo lui con una faccia che mi sembrava poco convinta, dire "mah, se io fossi in te..."... stavo già per :cry: :cry: :cry: quando ha finito la frase "fossi in te li manterrei".

:yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi:

Non è che il suo parere sia il vangelo, però diciamo che se mi spinge in quella direzione, non me lo faccio ripetere due volte :mrgreen: O:)

Torna a “Infortuni e Terapie”