Eccomi qui ancora incredulo per il risultato di ieri mattina.
Ormai è diventata una consuetudine, se il giorno della gara sono uno straccio va meglio, quindi ben venga
Facciamo un passo indietro: in queste 3 settimane sono stato preso dal trasloco di casa e ho veramente la schiena a pezzi per portare mobili, rimontarli, sistemare le cose ecc. Nell'ultima settimana ho corso martedì con 8km di scarico e giovedì volevo fare 10x400, ma al 4° mi sono fermato perchè ero stanchissimo.
In più non ho minimamente preparato la gara dato che sto preparando la 30 della prossima settimana ed una settimana fa avevo corso un lungo di 30km.
Arrivato a Fiumicino ero stanco ed assonnato (senza contare che la sera prima avevo mangiato pizza e supplì, ma ormai ho visto che quando la sera prima l'alimentazione è questa, il giorno dopo in gara "volo"

), avevo addirittura pensato di non correre, poi mi sono detto, vabbè male che vada faccio un medio in vista della 30km, così sono partito sperando in un 45' e rotti.
Alla partenza ho alzato gli occhi al cielo e un'emozione mi ha passato tutto il corpo in ricordo del caro Paolo conosciuto proprio 2 anni nella stessa gara.
Si parte puntualissimi, quest'anno percorso cambiato, ma cmq sempre perfettamente pianeggiante. 1° km in 4.28 e penso di essere partito troppo forte, 2° e 3° rispettivamente in 4.27 e 4.26 e mi dico: vedrai che al 5° crolli. Mi sono attaccato ad una ragazza che mi ha dato il ritmo e incredibilmente ho iniziato a correre sotto i 4.20, così il 4° in 4.19, il 5° in 4.18, il 6° e 7° tempo fotocopia in 4.17, l'8° addirittura in 4.16.
Erano gli ultimi 2km, sentivo la stanchezza, ma la consapevolezza che erano gli ultimi 2km mi ha dato la forza, il 9° mi sono un pochino rilassato chiudendolo in 4.22, al'8° avevo visto che se chiudevo gli ultimi 2 con la media di 4.30 sarei andato sotto i 44', l'ultimo ho accelerato il passo e con uno splendido scatto dopo l'ultima curva ho chiuso il 10° in 3.59 (mai successo in gara di andare sotto i 4' all'ultimo km). Guardo il tempo
43'14"
una serie di emozioni si sono susseguite, stanchezza, contentezza, maliconia per non avere la mia famiglia a festeggiare con me e il ricordo + vivo che mai di un amico che ci ha lasciato, sono scoppiato in un pianto che non riuscivo a trattenere.
Da quando ho ripreso a correre nel 2005 è arrivato il PB sui 10km e non solo, ho fatto anche il PB sui 3,5,6 e 8km tutti nella stessa gara
Era da parecchio che cercavo di abbattere io muro dei 45' sui 10km, ma mai avrei pensato di sfiorare quello dei 43'
Riguardo la gara: ottimo il nuovo percorso finalmente misurato perfettamente (gli altri anni il gps segnava sempre intorno ai 9,85km), un pò deluso però dal pacco gara (la mia maglia ha 2 buchi nella parte posteriore) e per il ristoro finale (un pezzetto di crostata e una bottiglietta d'acqua), ma questa gara è troppo bella e non mancherà di certo il prossimo anno
@ Tolly: sei stata bravissima, vedrai che tra poco Mau dovrà guardarsi alle spalle