Neofita: dolore laterale ginocchio.
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Guru
Grazie della dritta Salvo, mi mancava giusto di vedere quello...
E grazie a Forrest75 di aver puntualizzato questa cosa sui glutei. In effetti gia mi dicevo, deve esserci qualche elemento di correzione posturale per sperare che un simile fastidio cronico possa risolversi. Il cosiddetto core, i glutei comprendono gruppi muscolari che influiscono sulla posizione anche a riposo del femore rispetto al bacino. L'unica cosa è che non essendo molto esperto di questo tipo di esercizi ho un po paura a fare da me, non vorrei rischiare di alterare più di quanto non lo siano gia in partenza i miei equilibri posturali.
Forrest, mi puoi suggerire nello specifico degli esercizi per i muscoli del core e per i glutei?
Grazie in anticipo, e grazie anche per il post sul miele, molto buono!
E grazie a Forrest75 di aver puntualizzato questa cosa sui glutei. In effetti gia mi dicevo, deve esserci qualche elemento di correzione posturale per sperare che un simile fastidio cronico possa risolversi. Il cosiddetto core, i glutei comprendono gruppi muscolari che influiscono sulla posizione anche a riposo del femore rispetto al bacino. L'unica cosa è che non essendo molto esperto di questo tipo di esercizi ho un po paura a fare da me, non vorrei rischiare di alterare più di quanto non lo siano gia in partenza i miei equilibri posturali.
Forrest, mi puoi suggerire nello specifico degli esercizi per i muscoli del core e per i glutei?
Grazie in anticipo, e grazie anche per il post sul miele, molto buono!
Ultima modifica di filorun il 6 nov 2011, 11:38, modificato 1 volta in totale.
-
- Top Runner
Re: Neofita: dolore laterale ginocchio.
ciao !
di esercizi ce ne sono tantissimi, ti do un paio di link come spunto per partire...
core stability: http://buborun.blogspot.com/2011/10/la- ... tante.html
glutei: http://running4passion.blogspot.com/200 ... luteo.html
cerca di farli due volte a settimana, io ho trovato grossi benefici (anche nella corsa in generale...)
p.s.: parlo per esperienza personale, non sono nè un medico nè un fisioterapista (meglio specificarlo in questo forum...)
di esercizi ce ne sono tantissimi, ti do un paio di link come spunto per partire...

core stability: http://buborun.blogspot.com/2011/10/la- ... tante.html
glutei: http://running4passion.blogspot.com/200 ... luteo.html
cerca di farli due volte a settimana, io ho trovato grossi benefici (anche nella corsa in generale...)

p.s.: parlo per esperienza personale, non sono nè un medico nè un fisioterapista (meglio specificarlo in questo forum...)
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Guru
Grazie mille Forrest! Era proprio quello che stavo cercando! Ed ora proviamo se nel mio caso funzionano.
-
- Novellino
anche io ho attualmente un problema simile ma meno insistente. Non compare mai a riposo, solitamente subito dopo la corsa lunga e rimane per qualche ora, in quel frangente faccio una fatica boia a piegarlo e a fare le scale vedo le stelle. L'ultima volta invece è arrivato martedì scorso intorno al 13° chilometro mentre correvo e ho dovuto fermarmi e camminare... poi dopo qualche minuto ho ripreso a correre ad un ritmo più lento e piano piano è scomparso, tanto che ho corso fino al 17° senza avere particolari problemi anche dopo. Corro anche io da poco e credo che il problema siano proprio i pochi muscoli a livello del core uniti ad un eccesso di allenamento: a ottobre ho intensificato gli allenamenti in vista della mezza di padenghe a fine novembre... questo week volevo fare un test sui 20 km (speriamo bene
)

-
- Mezzofondista
stasera sono stato dal fisioterapista: ancora cerotto, esercizi di stretching ( da fare a casa ), sabato 20 minuti di corsetta e lunedì appuntamento telefonico per sapere com'è andata.
speriamo bene.
speriamo bene.
-
- Guru
Salvo mi auguro che ti vada bene, per me invece la situazione non è buona; i fastidi alla bandelletta sono tornati. Tra un mese ho la risonanza eppoi andrò da un ortopedico.
-
- Mezzofondista
sabato ti aggiorno
-
- Novellino
So che riprendere un post con ultima risposta nel 2011 non è la migliore delle idee, ma dopo mesi in cui ho provato di tutto, ho trovato questo post in cui si descrive proprio il mio problema...
Sindrome della bandelletta ileotibiale, i sintomi sono proprio quelli descritti nel post e mi sono appena accorto da due settimane che il dolore viene non solo dopo la corsa ma anche facendo un'oretta di cyclette, seppur in modo meno insistente.
Attualmente mi sto facendo trattare da osteopata in gamba comunque, speriamo mi aiuti.
Star fermo però mi pesa molto, cosa potrei fare nel mentre? Ho letto del nuoto, ma proprio non mi piace, altre idee?
Ma soprattutto, cosa fondamentale, voi avete risolto il problema?
Grazie mille!
Sindrome della bandelletta ileotibiale, i sintomi sono proprio quelli descritti nel post e mi sono appena accorto da due settimane che il dolore viene non solo dopo la corsa ma anche facendo un'oretta di cyclette, seppur in modo meno insistente.
Attualmente mi sto facendo trattare da osteopata in gamba comunque, speriamo mi aiuti.
Star fermo però mi pesa molto, cosa potrei fare nel mentre? Ho letto del nuoto, ma proprio non mi piace, altre idee?
Ma soprattutto, cosa fondamentale, voi avete risolto il problema?
Grazie mille!