Neofita: dolore laterale ginocchio.
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Mezzofondista
Salve, ho 40 anni e sono un principiante di primo pelo del running; della serie (apparte le corsette a periodi di tutta una vita), mi sono alzato dal divano a Luglio cominciando con la camminata veloce e passando ad una corsetta lentissima breve, via via più lunga, senza misurare distanze nè tempi, concedendomi tempo per recuperare completamente da una seduta all'altra (anche 3 o 4 giorni di riposo all'inizio). Solo da Settembre ho trovato un ritmo di tre sedute a settimana di 10 km l'una, essendo passato da un'ora e dieci minuti a 57 minuti (nel frattempo ho smesso di fumare). In questo periodo ho corso anche molte volte nella pista di atletica (25 giri a botta) e fin da subito avevo avvertito una sgradevole sensazione come di anomala tensione a livello del ginocchio destro inizialmente. Questa "sensazione" mi ha portato in maniera del tutto istintiva a cambiare il mio modo di correre, probabilmente spostando più l'appoggio a sinistra, tantè che non l'ho più avverita per un po. Poi è ricomparsa ma a sinistra. Sabato primo di Ottobre (avevo corso il giorno prima senza particolari problemi apparte la sensazione già citata) ho avuto la prima comparsa del dolore vero e proprio sulla parte laterale del ginocchio di sinistra mentre percorrevo a piedi un tratto in discesa; il dolore era tale che sono stato costretto a fare la discesa con la gamba estesa, senza piegare il ginocchio. Da notare che il dolore non era presente nè in salita nè durante i movimenti di flessione senza carico. Ho riposato anche domenica e il dolore era scomparso del tutto, così lunedi 3 sono andato a correre i miei soliti 10 km però in un tratto completamente dritto, credendo e sperando che evitare la pista sarebbe bastato. Anche stavolta non ho avuto particolari problemi nella corsa, soltanto che già la sera stessa non riuscivo nemmeno a scendere le scale dal dolore. E' stato allora che ho d