lele 71 ha scritto:Ho letto con un certo interesse il topic, se posso dare il mio consiglio, dovete cercare la causa della vostra tendinite, eliminare il dolore con farmaci serve a poco e soprattutto solo a breve termine.
Un normale ortopedico/fisiatra normalmente ha 2 soluzioni: 1 smetti di correre, 2 plantari personalizzati. Meglio rivolgersi ad un buon medico sportivo perche' nessun runner vuole smettere di correre ed i plantari personalizzati, se non c'e' un reale problema di appoggio, generalmente non fanno nulla o peggio "spostano" il problema piu' in alto (ginocchio, anca, schiena).
La tendinopatia dell'achilleo nel podista e' nell' 80% dei casi causata da sovraccarico ed il rimanente 20% dalla scelta di calzature non idonee al proprio passo/peso/appoggio.
Fondamentale e' anche il riscaldamento e lo stretching statico post allenamento, allungare i muscoli e' fondamentale, il tendine e' un tessuto che collega un osso ad un muscolo, se il muscolo e' rigido/contratto per lungo tempo, il tendine rimarra' "tirato" in maniera non fisiologica finche' il muscolo non torna al suo stato normale, quindi ricordiamoci che gli allenamenti di cosidetta "qualita'" vanno fatti solo se siamo in grado di sostenerli e soprattutto bisogna capire che lo scarico/recupero/riposo successivo e' fondamentale ed indispensabile quanto la qualita' stessa.
Coi tendini non si scherza, le tendiniti hanno la tendenza a diventare croniche e recidive, purtroppo parlo per esperienza personale diretta che ha portato a quasi 2 anni di stop, periodo durante il quale ho fatto l'iter che state facendo anche voi: ghiaccio, farmaci, pomate, osteopata, ortopedico, podologo, plantari, tecar, cambi di scarpa continui ecc.
Durante questo lungo (e costosissimo...) percorso ho avuto la fortuna di incontrare un OTTIMO medico sportivo che mi ha rimesso in piedi, cambiato scarpe, fatto
cestinare i plantari ed i farmaci e soprattutto mi ha fatto capire quanto mi allenassi male.
Spero nessuno travisi il tono di questo mio post, non voglio criticare quello che fate o farete, semmai rimpiango quello che ho fatto io...
grazie. ma...è cosi difficile stare senza correre.domani andrò a ritirare i miei plantari nuovi e dall'ortopedico! ...domenica non posso.non posso... non andare a fare la gara....penderò qualsiasi medicina.. ma ci andrò..poi farò la brava e riposerò x 3sett.
Un sincero augurio per un veloce ritorno al running piu' sani e piu' forti di prima a tutti, in bocca al lupo!