a 4'40 faccio le ripetute sui 1000 (a RG 10000)immax ha scritto:Sulle sckechers non mi esprimo perchè pur ritenendole interessanti non le ho mai provate personalmente, ma per quel che riguarda la tua descrizione non ho capito molto bene.... e se posso permettermi ti consiglio di pensare bene ai tuoi obiettivi prima di intraprendere un cambiamento importante.
Dici che corri tra i 4'40 e i 5'50: è una forbice parecchio ampia... stai parlando di medie sullo stesso percorso?? Mi viene il dubbio perchè hai scritto di correre circa 12/13 km per uscita e fare 13 km a 4'40 presuppone una condizione fisica piuttosto differente rispetto a quella necessaria per fare lo stesso percorso a 5'50 .
Detto questo tieni presente che modificare il tipo di appoggio e la dinamica di corsa ti impegnerà per parecchie settimane (che potrebbero diventare parecchi mesi; non ci sono regole e ognuno reagisce differentemente) nelle quali le tue uscite con scarpe "minimal" saranno necessariamente più brevi proprio per evitare dannosi sovraccarichi.
Se guardi sul forum troverai parecchie testimonianze di chi ha intrapreso questo cambiamento che ti aiuteranno a capire meglio questo aspetto.
Ciao!
a 5'40 faccio il lungo
a 5'50 o > corro in salita visto che abito in collina
a volte corro anche a 4'30 o 4'20 ...in discesa!!!