Consiglio scarpa

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

maxbar59
Novellino

Re: Consiglio scarpa

Messaggio da maxbar59 »

p.s. Approfitto della tua disponibilità e esperienza: che ne pensi delle Brooks Adrenaline , 11 o 12 ?
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

maxbar59 ha scritto:Quale delle 3 che mi hai consigliato ritieni sia quella più "reattiva"? Te lo chiedo perchè come ti ho detto ho provato le cumulus ma per me sono improponibili.
Ho visto che ci sono anche notevoli differenze di prezzo, ma per la salute dei miei piedini non farò economia.
Non so se possa servire, ma ho scordato di specificare che ho i piedi molto cavi.
ri-ciao
le cumulus le avute prima delle vomero, ma calziamo le stesse scarpe ? :mrgreen:
in effetti sono ben poco reattive, facevo fatica a "spingerle"

sono tutte e tre abbastanza reattive
ma soprattutto per le A4 è fondamentale la calzata, quindi dovresti provarle
il suggerimento rimane quello di andare in un negozio specializzato per scegliere al meglio
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

maxbar59 ha scritto:p.s. Approfitto della tua disponibilità e esperienza: che ne pensi delle Brooks Adrenaline , 11 o 12 ?
se mi confermi la lieve iperpronazione te le sconsiglio perchè correggono troppo

in casa brooks potresti provare le ravenna 3, molto molto reattive
però proteggono poco e come ammortizzazione non sono il massimo
sono da ritmi veloci però, le eviterei
Corri Forrest, corri !!!

uol
Aspirante Maratoneta

Messaggio da uol »

giodo ha scritto:Tenendo in considerazione tutto ciò che dici, in special modo le tue sensazioni (parametro molto importante e da tenere sempre in considerazione, unitamente ai dati oggettivi) e le tue preferenze, sceglierei una scarpa leggera, ammortizzante e reattiva tra:
Saucony Ride 4
Mizuno Rider 15
Asics Landreth 7;
Se cerchi maggior ammortizzazione, continuando a parlare di scarpe leggere, considera anche le nike Vomero :salut:
Riprendo il consiglio che cortesemente mi avete dato per un chiarimento:
Leggo che si parla di scarpe reattive e non reattive.
Parlando di scarpe che ho provato vedo che vengono definite non reattive le cumulus e reattive le lunarglide3.
Io fra le due ho preferito e trovato più veloci le seconde nonostante i miei 85 kg
Fra le scarpe suggerite quali sono più reattive
e vi chiedo... come si percepisce e a chi si consiglia la reattività???
21km: 1h27'50"
42km: 3h10'50"
50km terredisiena: 4h22'
100km passatore: 10h58'
LUT: 20h34'40"
maxbar59
Novellino

Messaggio da maxbar59 »

opinione personale:
la reattività la "senti" mentre corri. Io la percepisco come una specie di restituzione dell'energia che la scarpa dà in seguito ad ogni impatto. Cerco di spiegarmi meglio: le Asics Cumulus mi danno una sensazione molto evidente di un totale assorbimento dell'energia, quasi un "insaccamento" ad ogni passo. Con le Vomero invece ho una sensazione fisica nettamente diversa, e cioè sento che devo faticare meno per spingere a falcata e la riprova ce l'ho sia in termini cronometrici che di fatica, naturalmente minori nel secondo caso. Questa è quella che io definisco reattività.
Ciao
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

uol ha scritto:
giodo ha scritto:Tenendo in considerazione tutto ciò che dici, in special modo le tue sensazioni (parametro molto importante e da tenere sempre in considerazione, unitamente ai dati oggettivi) e le tue preferenze, sceglierei una scarpa leggera, ammortizzante e reattiva tra:
Saucony Ride 4
Mizuno Rider 15
Asics Landreth 7;
Se cerchi maggior ammortizzazione, continuando a parlare di scarpe leggere, considera anche le nike Vomero :salut:
Riprendo il consiglio che cortesemente mi avete dato per un chiarimento:
Leggo che si parla di scarpe reattive e non reattive.
Parlando di scarpe che ho provato vedo che vengono definite non reattive le cumulus e reattive le lunarglide3.
Io fra le due ho preferito e trovato più veloci le seconde nonostante i miei 85 kg
Fra le scarpe suggerite quali sono più reattive
e vi chiedo... come si percepisce e a chi si consiglia la reattività???
Riprendo una mia risposta di qualche tempo fa: "Per me la reattività è la capacità della scarpa di restituire parte dell'energia che viene assorbita dall'ammortizzazione all'atto dell'urto con il terreno"; il sentirla o meno dipende dalla sensibilità e dall'esperienza del runner; la scarpa più reattiva la senti più "veloce", più leggera al piede, la corsa ti sembra (e lo è..) più "reattiva" :D per l'appunto; di contro, la senti meno ammortizzata, percepisci più netto l'urto con il terreno ecc...; è ovvio che il dato oggettivo si incastra con le sensazioni in un bilanciamento del tutto personale...
Le più reattive della lista sopra sono, secondo me, le Mizuno :wink:
uol
Aspirante Maratoneta

Messaggio da uol »

Chiarissimo
Ti ringrazio
allora provo a puntare su Mizuno
21km: 1h27'50"
42km: 3h10'50"
50km terredisiena: 4h22'
100km passatore: 10h58'
LUT: 20h34'40"
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

uol ha scritto:Chiarissimo
Ti ringrazio
allora provo a puntare su Mizuno
con i tuoi 85 kg. ....? :afraid:

a che ritmo corri ?
Corri Forrest, corri !!!

Andre87
Novellino

Messaggio da Andre87 »

Ciao a tutti!!
dopo i vostri consigli ho acquistato un paio di saucony triumph 8!!
le sensazioni inizialmente erano molto buone..xò durante la prima uscita di 12 km ho sentito come un formicolio ai piedi!!
formicolio che è piano piano passato fino a essere quasi trascurabile
da cosa può essere dovuto?? devo aspettare che si sciolgano un poco?? dopo quanti km avrò la scarpa al top??
Grazie in anticipo
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

tranquillo...periodino di adattamento reciproco, 2-3 uscite :D

Torna a “Scarpe”