Consigli per un novellino

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

AndyTheRunner
Mezzofondista

Re: Consigli per un novellino

Messaggio da AndyTheRunner »

Ciao a tutti.
E' un po' che non scrivo, ma leggo sempre i post.
Oggi è un mese e mezzo buono che ho cominciato a correre e non mollo :rambo: Attualmente corro 12 Km un giorno sì e uno no (piogge permettendo). Avendo una casa in montagna capita anche che il fine settimana faccia un po' di trekking leggero su sentiero.
Rispetto al primo giorno, che mi pareva che il cuore mi uscisse dal petto, le cose sono migliorate e molto. Ho solo un dubbio però. Quando mi alleno uso il cardiofrequenzimetro, non corro con gli occhi puntati tutto il tempo su di esso come facevo prima, ma essendo ancora sovrappeso preferisco monitorare ogni tanto la frequenza. Il passo lo decido facendo attenzione a come respiro. Ultimamente ho notato che correndo alla velocità di circa 7.5 min/Km mi sento bene, nel senso che respiro regolarmente e i muscoli non fanno male e la FC ruota intorno a 155-160 bpm. Fino a una decina di giorni fa se volevo respirare regolarmente dovevo correvo più lento e leggevo una FC ai 145 bpm. Quindi sono un po' confuso, nel senso che ora corro più veloce di prima per tenere un buon respiro, ma i dati che leggo sul cardio mi suggerirebbero di dovermi calmare un po'. Che faccio? Do retta al respiro e me ne sbatto del cardio o rallento per abbassare i battiti?

Ciao e grazie a tutti per l'ennesimo chiarimento :thumleft:
Mente vuota e passo ritmato. Il vento mi accarezza. Tutto ciò di cui ho ancora bisogno è strada, strada e solo strada.

Torna a “Iniziare a Correre”