Consigli per un novellino

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
AndyTheRunner
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 24 mar 2009, 22:27
Località: Settimo Torinese (TO)

Consigli per un novellino

Messaggio da AndyTheRunner »

Ciao a tutti.
Sono nuovo di queste parti, come ho già scritto nella presentazione.
Il mio nome è Andrea e sono davvero alle prime armi (beh, si fa per dire "armi"... più che armi direi "fionda" :D )
Fino a 5 anni fa facevo pugilato a livello agonistico ed ero in formissima. Ho dovuto smettere per una serie di motivi e sono dovuto passare a vita sedentaria (lavoro e studio) e mi sono allargato a dismisura. Ho 31 anni, sono alto 1.70 e ho toccato il quintale di peso e so bene che questo non fa assolutamente bene al mio organismo. I miei battiti cardiaci, che 5 anni fa giravano tra 55 e 60 al minuto a riposo, sono schizzati a 100 costanti e anche questo non è bello.
Ho deciso di mettermi a correre, cosa che, anche se in misura più ridotta, facevo già all'epoca del pugilato e mi piaceva. Ho fatto due uscite su fondo sterrato con fine brecciolino e mi sono divertito, anche se ho sofferto un po'.

Però c'è un problema.

Dopo pochi minuti di corsa leggera (ma davvero molto leggera, parliamo di velocità di 6 min*Km) i battiti mi vanno subito a 178-180 e mi sembra che il metabolismo vada verso l'anaerobico (lo testimonia il molto acido lattico accumulato alle gambe). Mi piacerebbe fare un allenamento più aerobico, per ridurre il mio peso, che è il target prioritario al momento, ma per stare intorno ai 140 battiti devo praticamente camminare. Avete qualche consiglio per me?

Vi ringrazio e saluto caramente.

Andrea
Mente vuota e passo ritmato. Il vento mi accarezza. Tutto ciò di cui ho ancora bisogno è strada, strada e solo strada.
Avatar utente
armandos
Guru
Messaggi: 2518
Iscritto il: 14 set 2008, 22:14
Località: Pove del Grappa

Re: Consigli per un novellino

Messaggio da armandos »

Prova ad alternare corsa con cammino fino a quando con un pò più di allenamento riesci ad abbassare i battiti :salut:
Ciao Paolo...
Avatar utente
AndyTheRunner
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 24 mar 2009, 22:27
Località: Settimo Torinese (TO)

Re: Consigli per un novellino

Messaggio da AndyTheRunner »

Grazie del consiglio armandos.

Mi sapreste consigliare il range di battiti entro cui dovrei rimanere per bruciare grassi il più possibile?

Grazie :beer:
Mente vuota e passo ritmato. Il vento mi accarezza. Tutto ciò di cui ho ancora bisogno è strada, strada e solo strada.
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Consigli per un novellino

Messaggio da jean »

AndyTheRunner ha scritto:Grazie del consiglio armandos.

Mi sapreste consigliare il range di battiti entro cui dovrei rimanere per bruciare grassi il più possibile?

Grazie :beer:
Per poter sapere qual'è il range devi sapere qual'è la tua soglia....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
AndyTheRunner
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 24 mar 2009, 22:27
Località: Settimo Torinese (TO)

Re: Consigli per un novellino

Messaggio da AndyTheRunner »

jean ha scritto:Per poter sapere qual'è il range devi sapere qual'è la tua soglia....

Eheh :D Il mio problema è che da buon principiante quale sono non saprei come ricavarmela. So che esistono molti metodi e che alcuni richiedono assistenza professionale.
Mi potresti suggerire qualcosa di semplice? Piccola precisazione: sono in possesso di un cardiofrequenzimetro.
Grazie :wink:
Mente vuota e passo ritmato. Il vento mi accarezza. Tutto ciò di cui ho ancora bisogno è strada, strada e solo strada.
Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: Consigli per un novellino

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

CIAO DALLO SCATENATO - Allora per i tuoi battiti e per il tuo peso sarebbe piu' idoneo iniziare con solo cammino, correre a 6' per km e' un bell'andare ma con quella cintura addosso e' realmente problematico.
Normale che ti salgono i bpm a quelle cifre :afraid:.

Cammina a diverse andature e ricorda la corsa inizia a tavola, poi in strada. Fidati. Io sono over adesso di 7-8 kg :emb: e i bpm grazie a vari fattori sono scesi e la resistenza aumentata. Fino a 14,50 km in continuo :thumleft: . Consiglio personale non andare MAI over 165-170 di bpm nel tuo e nel mio caso
.

E AUGURI PER LA TUA ATTIVITA' SPORTIVA. :salut:

RAGAZZI, dico bene, o no ?? :wink:
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
Avatar utente
AndyTheRunner
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 24 mar 2009, 22:27
Località: Settimo Torinese (TO)

Re: Consigli per un novellino

Messaggio da AndyTheRunner »

Grazie dei preziosi consigli :thumleft: Con l'alimentazione mi sto tenendo, ma questo l'ho sempre fatto. Il vero problema è che per ragioni di studio e lavoro passo molte ore seduto immobile.

Stamattina sono andato ad allenarmi e vi scrivo un piccolo rapportino così mi potrete dire le vostre impressioni.
Al risveglio ho misurato i battiti ed erano intorno agli 80 bpm (cosa che non succedeva da un pezzo, poichè si aggiravano intorno ai 100). Colazione leggera e poi a correre (si fa per dire).
Ho fatto 3 Km di corsetta continua e i battiti erano tra 160 e 170 (già meglio, considerato il fatto che il primo giorno schizzavano in un attimo a 180 ed ero costretto a camminare per tenerli a bada).
Gli stessi Km al ritorno li ho fatti con una camminata spedita e i battiti si sono mantenuti intorno a 135.
Le gambe mi sembrano aver risposto meglio che nelle sessioni di domenica e lunedì, in cui ho potuto avvertire subito un bruciore diffuso ai muscoli.

Vi ringrazio molto dell'aiuto che state già fornendo e anche per i futuri consigli.
Un saluto a tutti :D
Mente vuota e passo ritmato. Il vento mi accarezza. Tutto ciò di cui ho ancora bisogno è strada, strada e solo strada.
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Consigli per un novellino

Messaggio da jean »

I battiti salgono molto durante la digestione,se ci corri anche sopra.....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
armandos
Guru
Messaggi: 2518
Iscritto il: 14 set 2008, 22:14
Località: Pove del Grappa

Re: Consigli per un novellino

Messaggio da armandos »

AndyTheRunner ha scritto:
Stamattina sono andato ad allenarmi e vi scrivo un piccolo rapportino così mi potrete dire le vostre impressioni.
Al risveglio ho misurato i battiti ed erano intorno agli 80 bpm (cosa che non succedeva da un pezzo, poichè si aggiravano intorno ai 100).
I battiti ad 80bpm al risveglio sono un pò tantini... però dipendono da persona a persona :asd2:
Secondo me diminuendo un pò di peso e continuando con allenamenti alternati camminata e corsa vedrai che i battiti diminuiranno.
Per la tua soglia anaerobica ci sarebbe il test Conconi per trovare la deflessione della curva frequenza cardiaca/intensità di esercizio, su internet trovi abbastanza a riguardo. Da non dimenticare anche una visita medico sportiva per individuare
eventuali problemi al cuore :-"
Ciao Paolo...
Avatar utente
AndyTheRunner
Mezzofondista
Messaggi: 74
Iscritto il: 24 mar 2009, 22:27
Località: Settimo Torinese (TO)

Re: Consigli per un novellino

Messaggio da AndyTheRunner »

jean ha scritto:I battiti salgono molto durante la digestione,se ci corri anche sopra.....

Hai indubbiamente ragione, ma mi sembrava poco carino correre stamattina senza zuccheri in corpo. Comunque preciso che faccio sempre una colazione molto leggera e contando che dal momento che l'avevo fatta al momento in cui ho iniziato il riscaldamento era già passata un'ora buona non so quanto possa aver inciso sulla frequenza.
Penso che abbia ragione armandos a imputare la causa al peso e al poco allenamento (non dimentichiamo che peso 100 Kg :azz: e che sono fermo da 5 anni).

Per quanto riguarda la visita medica, ho la fortuna di avere il curante che è medico dello sport e pratica. Metterò in cantiere anche questa cosa.

Saluti :beer:
Mente vuota e passo ritmato. Il vento mi accarezza. Tutto ciò di cui ho ancora bisogno è strada, strada e solo strada.

Torna a “Iniziare a Correre”