Quanti altri lunghi prima di Venezia?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Maratoneta
Re: Quanti altri lunghi prima di Venezia?
Domenica corso l'ultimo LL di 35km in tre ore precise...finale in progressione con ultimi km intorno ai 4.40 4.45. Venezia Arrivoooooooooo !!!!
43 anni - 81kg - 192 cm
P.B.: 10k : 43'23" Strafoligno 2013
P.B.: 21k : 1h33'45" Invernalissima 2013
P.B.: 42k : 3h27'02'' Lucca Marathon 27/10/2013
P.B.: 10k : 43'23" Strafoligno 2013
P.B.: 21k : 1h33'45" Invernalissima 2013
P.B.: 42k : 3h27'02'' Lucca Marathon 27/10/2013
-
- Novellino
Ciao a tutti !!!
Sono un nuovo iscritto al forum, ed anch'io partecipero' a Venezia il 28 .
Sto seguendo la tabella Albanesi ,e domenica avro' un bigiornaliero 21+21 km.
Qualcun altro segue la medesima tabella ???
Buona corsa a tutti !!!!!

-
- Guru
Ciao e benvenuto nel forum, se vuoi, puoi passare nella sezione Bevenuti per presentartimammolo ha scritto:Ciao a tutti !!!

Per Venezia sto seguendo una tabella abbastanza soft di Pizzolato, ma non del tutto soddisfatto dell'ultimo lungo, domenica affiancherò ai 21km previsti in mattinata altri 21 km serali rubati proprio dalla tabella Albanesi che userò quasi sicuramente per la mia prossima maratona.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
io ho eseguito il bigiornaliero 21+21 di Albanesi in preparazione di Milano....l'unica cosa che posso dire è di stare attento alle sensazioni vengono dal corpo nei secondi 21 km, la probabilità di farsi male o di avere qualche problema musocolare/tendineo è molto alta.
Alla fine quel bigiornaliero a me ha fatto forse più male che bene...sono arrivato a Milano con un gran fondo ma molto logorato dalla preparazione (Albanesì non è certo uno che lemosina sul km settimanale)
Alla fine quel bigiornaliero a me ha fatto forse più male che bene...sono arrivato a Milano con un gran fondo ma molto logorato dalla preparazione (Albanesì non è certo uno che lemosina sul km settimanale)
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
-
- Aspirante Ultramaratoneta
moranicola ha scritto:io ho eseguito il bigiornaliero 21+21 di Albanesi in preparazione di Milano....l'unica cosa che posso dire è di stare attento alle sensazioni vengono dal corpo nei secondi 21 km, la probabilità di farsi male o di avere qualche problema musocolare/tendineo è molto alta.
A mio modestissimo parere, e nella mia scarsissima esperienza (sto completando la preparazione per la primissima maratona), posso dire che tra tutte le tabelle che ho consultato quella di Albanesi è quella che mi ha convinto di meno: a parte il fatto che, come dici te, è una tabella durissima (e che peraltro pochi si possono permettere essendo costruita su 6 uscite a settimana), mi pare più che altro una tabella costruita per sè stesso: in altra parte del sito lo stesso Albanesi ammette di essersi allenato per 4 anni "come un professionista", e in effetti il suo programma costruito su 6 uscite settimanali ben pochi amatori se lo possono permettere, per motivi di tempo ma anche di tenuta fisica. Un altro aspetto da non sottovalutare è che, sempre in altra parte del sito, Albanesi ammette di essere sostanzialmente un piccoletto (1,67 x 55 kg o roba del genere) ed è noto che i runners di questo tipo possono abbondare nei km senza logorarsi come invece, a parità di sforzo, succede ai runners più alti.
Un'altra cosa che non me la sento di fare è questo famoso bigiornaliero 21+21: non che in 3 mesi di preparazione una giornata da dedicare interamente alla corsa non la si possa trovare, ma quello che non mi convince è la sessione pomeridiana dopo un pranzo che esclude completamente i carboidrati. Se da un lato correre in deplezione di glicogeno è sicuramente allenante per la maratona, io personalmente non riuscirei a digerire facilmente le proteine senza accompagnarle dai carboidrati, e farsi 21 km col "mattone" sullo stomaco non so alla fine quanto sia effettivamente allenante....
-
- Guru
Terrò conto del consiglio, farò i primi 21 e se sarò veramente ok farò i secondi 21.moranicola ha scritto:io ho eseguito il bigiornaliero 21+21 di Albanesi in preparazione di Milano....l'unica cosa che posso dire è di stare attento alle sensazioni vengono dal corpo nei secondi 21 km, la probabilità di farsi male o di avere qualche problema musocolare/tendineo è molto alta.
Non sarebbe cmq il primo bi-giornaliero, in passato questo tipo di prova mi ha dato sempre buone cose: disciplina nell'esecuzione, ascolto profondo delle mio corpo e almeno un kg secco perso il giorno dopo. Tra le due sessioni mangerò un trancio da 400-500gr di salmone, un po' d'insalata e una fetta di pane.
-
- Guru
la tabella di Albanesi è modulabile da 3 a a 6 uscite a settimana, con 3 uscite si sta anche sotto i 60 km settimanaliLa forza di crederci ha scritto:... è una tabella durissima (e che peraltro pochi si possono permettere essendo costruita su 6 uscite a settimana) ...
-
- Guru
io stò seguendo Albanesi e come previsto faccio i 3 allenamenti in settimana + la domenica (in genere salto lunedi e giovedi).La forza di crederci ha scritto:moranicola ha scritto:io ho eseguito il bigiornaliero 21+21 di Albanesi in preparazione di Milano....l'unica cosa che posso dire è di stare attento alle sensazioni vengono dal corpo nei secondi 21 km, la probabilità di farsi male o di avere qualche problema musocolare/tendineo è molto alta.
A mio modestissimo parere, e nella mia scarsissima esperienza (sto completando la preparazione per la primissima maratona), posso dire che tra tutte le tabelle che ho consultato quella di Albanesi è quella che mi ha convinto di meno: a parte il fatto che, come dici te, è una tabella durissima (e che peraltro pochi si possono permettere essendo costruita su 6 uscite a settimana), mi pare più che altro una tabella costruita per sè stesso: in altra parte del sito lo stesso Albanesi ammette di essersi allenato per 4 anni "come un professionista", e in effetti il suo programma costruito su 6 uscite settimanali ben pochi amatori se lo possono permettere, per motivi di tempo ma anche di tenuta fisica. Un altro aspetto da non sottovalutare è che, sempre in altra parte del sito, Albanesi ammette di essere sostanzialmente un piccoletto (1,67 x 55 kg o roba del genere) ed è noto che i runners di questo tipo possono abbondare nei km senza logorarsi come invece, a parità di sforzo, succede ai runners più alti.
Un'altra cosa che non me la sento di fare è questo famoso bigiornaliero 21+21: non che in 3 mesi di preparazione una giornata da dedicare interamente alla corsa non la si possa trovare, ma quello che non mi convince è la sessione pomeridiana dopo un pranzo che esclude completamente i carboidrati. Se da un lato correre in deplezione di glicogeno è sicuramente allenante per la maratona, io personalmente non riuscirei a digerire facilmente le proteine senza accompagnarle dai carboidrati, e farsi 21 km col "mattone" sullo stomaco non so alla fine quanto sia effettivamente allenante....
Anche per il bigiornaliero è prevista un'alternativa:
"L'allenamento domenicale è un bigiornaliero (chi non potesse eseguirlo per motivi di tempo può sostituirlo con questo: 7x(4000 a RG+20 con 1000 a RG-20), cioè 35 km corsi con sette frazioni ognuna delle quali con quattro km "lenti" e uno "veloce")."
Concordo sul fatto che sono allenamenti impegnativi, soprattutto per i tapascioni come me, però se si è disposti a soffrire un pò i miglioramenti dopo sono evidenti.
Stefano
p.b. "tapasciata mode" = 3 ristori: totale 4 fette biscottate con nutella + panino con salamella + crostatina
p.b. "tapasciata mode" = 3 ristori: totale 4 fette biscottate con nutella + panino con salamella + crostatina
-
- Maratoneta
Io ho preparato delle 10K, poi una mezza dove non ho peccato di un secondo rispetto il mio obiettivo, ora stò per affrontare Venezia e non ho saltato un solo allenamento del programma Albanesi. Credo che ognuno debba trovare la tabella giusta per se stesso, e non esista quella giusta o sbagliata. Io avendo sempre fatto sport sin da piccino, ho trovato queste tabelle dure ma non impossibili come tanti dicono, eppure faccio il falegname e ho tre figli e una moglie a casa che mi aspettano ogni sera. Insomma mi sembra che certi facciano delle critiche gratuite a questi programmi solo perchè per ragioni proprie non sono in grado di seguire!
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k