Insomma, gara snobbata dai vari Annarella, Marcellide, LeonardHomer... ma viene il buon Max Cave (che invito sempre volentieri, tanto non è della mia categoria e non mi ruba i premi

Ci incontriamo una quarantina di minuti prima della gara insieme e si fa una sottospecie di riscaldamento insieme (io in totale ho percorso 800 metri di riscaldamento, di solito ne faccio 3.000!) ma si chiacchiera amabilmente, siamo io, lui, Paola (una mia compagna di squadra), Federica (un'amica di Max) oltre ad un altro amico di Max di cui non ricordo il nome.
Il posto è incantevole, l'organizzazione pessima, la peggiore in assoluto di 22 gare a cui ho partecipato

Pronti? Via! Max parte come al solito a razzo rispetto alla mia andatura e tatticamente lo lascio andare

Comincio a sentirmi meglio, la pendenza si fa più agevole ed al 5° km riesco a passare in 4'53'', lì il polpaccio sinistro (sempre lui, prima o poi lo vendo) mi invia dei doloretti sospetti, mi preoccupo ma dopo qualche centinaio di metri passa tutto. Al 6° e 7° km la salita si fa di nuovo dura e passo a 5'21'' e 5'20''. Il più è fatto, comincia la discesa e l'8° km mi regala un bel 4'45'', mi sento bene e cerco di spingere, nonostante le discese non siano il mio cavallo di battaglia mi trovo a superare molti atleti, evidentemente in salita avevano speso troppo. Al 9° km segno 4'20'', a quel punto faccio ricorso a tutte le mie energie e mi lancio nel finale. Vengo sorpassato da una ragazza ma per il resto sorpasso un po' tutti, al 10° registro un 3'53''! Si scopre che non mancano 500 metri bensì 700 ma sono lanciato e non rallento.
L'ultima parte è un massacro psicologico perchè si passa accanto al traguardo ma ancora bisogna fare il giro del paese. In molti si fanno prendere dallo sconforto e ne sorpasso veramente tanti (mi sento anche un po' in colpa), a 100 metri dal traguardo una rampa verticale dove pressochè tutti si fermano a camminare. In quel momento il Garmin segnava 3'15''/km affronto selvaggiamente la salita (quasi gridando), supero di nuovo la ragazza che era passata in discesa (arriverà 3° assoluta tra le donne) e taglio il traguardo con gli ultimi 700 metri fatti a 3'41''/km.
Tempo totale 52'48'' a 4'55''/km (tempo ufficiale 53'08''), 156° sui 611 al traguardo

A questo punto l'organizzazione da il peggio di se. Premiazioni ad "imbuto" con la gente che cerca di fregare il posto agli altri (si rischia la rissa). Io nonostante la bella gara esco dalle premiazioni di categoria per 3'' (l'ultimo premiato è davanti a me

Dopo il traguardo solo qualche bicchiere d'acqua dall'organizzazione, non si capisce dove andare a prendere il pacco gara. Si scopre che per farlo si deve attraversare il percorso di gara e con gli atleti che ancora stanno concludendo si rischia l'incidente (anche perchè si attraversava a 500 metri dal traguardo, in piena discesa per chi correva). Si arriva a prendere il pacco gara con due persone a distribuirli e folla a ritirare, una bolgia unica! Nel pacco gara trovi vino, pasta, funghi, biscotti... neanche una bottiglietta d'acqua!!!! Si torna alla macchina chiacchierando con il buon Max e gli altri amici, assetati ci si saluta e si parte.
Ci salviamo perchè nello scendere a valle in auto passiamo per uno dei due ristori, mi fermo e chiedo ad un ragazzo della protezione civile se posso prendere una bottiglia d'acqua e come me lo fanno in tanti... avevo proprio sete, ho fatto fuori quasi un litro in un sorso!
Comunque gara sicuramente da rifare, speriamo riescano a organizzarsi meglio, speriamo anche che qualcuno del forum venga oltre me e Max, vi assicuro che ne vale la pena!