04/07/2009: la Jennesina - Subiaco / Jenne

Appuntamenti, esperienze, domande sulle gare più brevi

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Krily
Moderatore

Re: 04/07/2009: la Jennesina - Subiaco / Jenne

Messaggio da Krily »

Max ma me lo chiami resoconto di gara? Ma io non lo so, mi tocca fare tutto a me... :D

Insomma, gara snobbata dai vari Annarella, Marcellide, LeonardHomer... ma viene il buon Max Cave (che invito sempre volentieri, tanto non è della mia categoria e non mi ruba i premi :mrgreen: ). Comunque tanta gente, non mi aspettavo una presenza così massiccia.

Ci incontriamo una quarantina di minuti prima della gara insieme e si fa una sottospecie di riscaldamento insieme (io in totale ho percorso 800 metri di riscaldamento, di solito ne faccio 3.000!) ma si chiacchiera amabilmente, siamo io, lui, Paola (una mia compagna di squadra), Federica (un'amica di Max) oltre ad un altro amico di Max di cui non ricordo il nome.

Il posto è incantevole, l'organizzazione pessima, la peggiore in assoluto di 22 gare a cui ho partecipato :thumbdown: La partenza viene posticipata di 20 minuti (non si capisce se perchè la strada non è ancora chiusa o cosa), comunque alla partenza sono particolarmente scarico, tant'è che sbadiglio ripetutamente (non mi era mai capitato prima). Siamo fortunati con il meteo, il sole viene coperto da nuvole, c'è un venticello gradevole e non si muore di caldo.

Pronti? Via! Max parte come al solito a razzo rispetto alla mia andatura e tatticamente lo lascio andare :wink: , la salita è subito abbastanza impegnativa, avevo programmato di tenere un ritmo di 5'00''/km ma mi rendo subito conto che non è cosa. Il 1° si chiude in 5'09'' (partenza molto lenta, eravamo in fondo al gruppo e la strada era stretta), recupero parecchie posizioni e cerco di non forzare, anche perchè non mi ero scaldato prima. La salita si fa un po' più impegnativa, 2° km in 5'27'', 3° in 5'19'' e 4° in 5'35''. Il panorama è comunque fantastico, si corre su tornanti e gallerie con la valle e la montagna di fronte... veramente eccezionale!

Comincio a sentirmi meglio, la pendenza si fa più agevole ed al 5° km riesco a passare in 4'53'', lì il polpaccio sinistro (sempre lui, prima o poi lo vendo) mi invia dei doloretti sospetti, mi preoccupo ma dopo qualche centinaio di metri passa tutto. Al 6° e 7° km la salita si fa di nuovo dura e passo a 5'21'' e 5'20''. Il più è fatto, comincia la discesa e l'8° km mi regala un bel 4'45'', mi sento bene e cerco di spingere, nonostante le discese non siano il mio cavallo di battaglia mi trovo a superare molti atleti, evidentemente in salita avevano speso troppo. Al 9° km segno 4'20'', a quel punto faccio ricorso a tutte le mie energie e mi lancio nel finale. Vengo sorpassato da una ragazza ma per il resto sorpasso un po' tutti, al 10° registro un 3'53''! Si scopre che non mancano 500 metri bensì 700 ma sono lanciato e non rallento.

L'ultima parte è un massacro psicologico perchè si passa accanto al traguardo ma ancora bisogna fare il giro del paese. In molti si fanno prendere dallo sconforto e ne sorpasso veramente tanti (mi sento anche un po' in colpa), a 100 metri dal traguardo una rampa verticale dove pressochè tutti si fermano a camminare. In quel momento il Garmin segnava 3'15''/km affronto selvaggiamente la salita (quasi gridando), supero di nuovo la ragazza che era passata in discesa (arriverà 3° assoluta tra le donne) e taglio il traguardo con gli ultimi 700 metri fatti a 3'41''/km.

Tempo totale 52'48'' a 4'55''/km (tempo ufficiale 53'08''), 156° sui 611 al traguardo :winner:

A questo punto l'organizzazione da il peggio di se. Premiazioni ad "imbuto" con la gente che cerca di fregare il posto agli altri (si rischia la rissa). Io nonostante la bella gara esco dalle premiazioni di categoria per 3'' (l'ultimo premiato è davanti a me :( ), pazienza comunque è stata una gara fantastica!

Dopo il traguardo solo qualche bicchiere d'acqua dall'organizzazione, non si capisce dove andare a prendere il pacco gara. Si scopre che per farlo si deve attraversare il percorso di gara e con gli atleti che ancora stanno concludendo si rischia l'incidente (anche perchè si attraversava a 500 metri dal traguardo, in piena discesa per chi correva). Si arriva a prendere il pacco gara con due persone a distribuirli e folla a ritirare, una bolgia unica! Nel pacco gara trovi vino, pasta, funghi, biscotti... neanche una bottiglietta d'acqua!!!! Si torna alla macchina chiacchierando con il buon Max e gli altri amici, assetati ci si saluta e si parte.

Ci salviamo perchè nello scendere a valle in auto passiamo per uno dei due ristori, mi fermo e chiedo ad un ragazzo della protezione civile se posso prendere una bottiglia d'acqua e come me lo fanno in tanti... avevo proprio sete, ho fatto fuori quasi un litro in un sorso!

Comunque gara sicuramente da rifare, speriamo riescano a organizzarsi meglio, speriamo anche che qualcuno del forum venga oltre me e Max, vi assicuro che ne vale la pena!
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
max cave
Guru

Messaggio da max cave »

Krily ha scritto:Max ma me lo chiami resoconto di gara? Ma io non lo so, mi tocca fare tutto a me... :D

Insomma, gara snobbata dai vari Annarella, Marcellide, LeonardHomer... ma viene il buon Max Cave (che invito sempre volentieri, tanto non è della mia categoria e non mi ruba i premi :mrgreen: ). Comunque tanta gente, non mi aspettavo una presenza così massiccia.

Ci incontriamo una quarantina di minuti prima della gara insieme e si fa una sottospecie di riscaldamento insieme (io in totale ho percorso 800 metri di riscaldamento, di solito ne faccio 3.000!) ma si chiacchiera amabilmente, siamo io, lui, Paola (una mia compagna di squadra), Federica (un'amica di Max) oltre ad un altro amico di Max di cui non ricordo il nome.

Il posto è incantevole, l'organizzazione pessima, la peggiore in assoluto di 22 gare a cui ho partecipato :thumbdown: La partenza viene posticipata di 20 minuti (non si capisce se perchè la strada non è ancora chiusa o cosa), comunque alla partenza sono particolarmente scarico, tant'è che sbadiglio ripetutamente (non mi era mai capitato prima). Siamo fortunati con il meteo, il sole viene coperto da nuvole, c'è un venticello gradevole e non si muore di caldo.

Pronti? Via! Max parte come al solito a razzo rispetto alla mia andatura e tatticamente lo lascio andare :wink: , la salita è subito abbastanza impegnativa, avevo programmato di tenere un ritmo di 5'00''/km ma mi rendo subito conto che non è cosa. Il 1° si chiude in 5'09'' (partenza molto lenta, eravamo in fondo al gruppo e la strada era stretta), recupero parecchie posizioni e cerco di non forzare, anche perchè non mi ero scaldato prima. La salita si fa un po' più impegnativa, 2° km in 5'27'', 3° in 5'19'' e 4° in 5'35''.
Il panorama è comunque fantastico, si corre su tornanti e gallerie con la valle e la montagna di fronte... veramente eccezionale!

Comincio a sentirmi meglio, la pendenza si fa più agevole ed al 5° km riesco a passare in 4'53'', lì il polpaccio sinistro (sempre lui, prima o poi lo vendo) mi invia dei doloretti sospetti, mi preoccupo ma dopo qualche centinaio di metri passa tutto. Al 6° e 7° km la salita si fa di nuovo dura e passo a 5'21'' e 5'20''. Il più è fatto, comincia la discesa e l'8° km mi regala un bel 4'45'', mi sento bene e cerco di spingere, nonostante le discese non siano il mio cavallo di battaglia mi trovo a superare molti atleti, evidentemente in salita avevano speso troppo. Al 9° km segno 4'20'', a quel punto faccio ricorso a tutte le mie energie e mi lancio nel finale. Vengo sorpassato da una ragazza ma per il resto sorpasso un po' tutti, al 10° registro un 3'53''! Si scopre che non mancano 500 metri bensì 700 ma sono lanciato e non rallento.

L'ultima parte è un massacro psicologico perchè si passa accanto al traguardo ma ancora bisogna fare il giro del paese. In molti si fanno prendere dallo sconforto e ne sorpasso veramente tanti (mi sento anche un po' in colpa), a 100 metri dal traguardo una rampa verticale dove pressochè tutti si fermano a camminare. In quel momento il Garmin segnava 3'15''/km affronto selvaggiamente la salita (quasi gridando), supero di nuovo la ragazza che era passata in discesa (arriverà 3° assoluta tra le donne) e taglio il traguardo con gli ultimi 700 metri fatti a 3'41''/km.

Tempo totale 52'48'' a 4'55''/km (tempo ufficiale 53'08''), 156° sui 611 al traguardo :winner:

A questo punto l'organizzazione da il peggio di se. Premiazioni ad "imbuto" con la gente che cerca di fregare il posto agli altri (si rischia la rissa). Io nonostante la bella gara esco dalle premiazioni di categoria per 3'' (l'ultimo premiato è davanti a me :( ), pazienza comunque è stata una gara fantastica!

Dopo il traguardo solo qualche bicchiere d'acqua dall'organizzazione, non si capisce dove andare a prendere il pacco gara. Si scopre che per farlo si deve attraversare il percorso di gara e con gli atleti che ancora stanno concludendo si rischia l'incidente (anche perchè si attraversava a 500 metri dal traguardo, in piena discesa per chi correva). Si arriva a prendere il pacco gara con due persone a distribuirli e folla a ritirare, una bolgia unica! Nel pacco gara trovi vino, pasta, funghi, biscotti... neanche una bottiglietta d'acqua!!!! Si torna alla macchina chiacchierando con il buon Max e gli altri amici, assetati ci si saluta e si parte.

Ci salviamo perchè nello scendere a valle in auto passiamo per uno dei due ristori, mi fermo e chiedo ad un ragazzo della protezione civile se posso prendere una bottiglia d'acqua e come me lo fanno in tanti... avevo proprio sete, ho fatto fuori quasi un litro in un sorso!

Comunque gara sicuramente da rifare, speriamo riescano a organizzarsi meglio, speriamo anche che qualcuno del forum venga oltre me e Max, vi assicuro che ne vale la pena!
infatti alla fine per prendere i premi di categoria molti cercavano di superare....io ho preso il 17°mo premio mentre in realtà sono arrivato 16°mo di categoria....vabbe il pacco era sempre uguale ma in questo paese ci si crede sempre i più furbi!!! :thumbdown:
PB:
ante infor./post

10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"

soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre
mezzofondo
Ultramaratoneta

Messaggio da mezzofondo »

E bravi ragazzi..avete preso proprio un bel pacco :mrgreen: :mrgreen: a parte l'organizzazione, complimenti davvero per le prestazioni =D> ..caldo e salite :wacko: :wacko:

:beer:
marcellide
Guru

Messaggio da marcellide »

Krily ha scritto: Nel pacco gara trovi vino, pasta, funghi, biscotti... neanche una bottiglietta d'acqua!!!!
E che ti volevi bere l'acqua alla fine della gara? C'era il vino e ti lamenti pure? :mrgreen:

Complimenti a te e a Max :beer:
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

@Mezzofondo: Grazie, più salite che caldo, la temperatura era accettabile!

@Marcellide: Il vino era poco, per dissetarmi mi servono almeno un paio di litri :mrgreen: Grazie dei complimenti!!!

jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Krily ha scritto:@Mezzofondo: Grazie, più salite che caldo, la temperatura era accettabile!

@Marcellide: Il vino era poco, per dissetarmi mi servono almeno un paio di litri :mrgreen: Grazie dei complimenti!!!
Sai alla fine potevi farti un bel vino caldo....qui si chiama "vin brulè" :wink: :wink: ....
Cmq mi sconforta il fatto che oltre ai liguri ci sono i tirchi pure nel lazio :thumbdown:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Ok, devo ricordarmi di mettere sempre una bottiglia di acqua in macchina. :mrgreen:

max&krily: :thumleft: :thumleft:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

@Jean: peraltro preiscrizione di 8 Euro (10 il giorno della gara), neanche pochissimo. Se facevo il vin brulè credo che a quest'ora starei ancora vagando per gil appennini :sbonk:

@Ingpeo: Grazie! Io la bottiglia di acqua in macchina la metto sempre, solo che l'ho svuotata prima del via!

jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Pensa che alla Armeno -Mottarone di sabato scorso,l'iscrizione costava 8£ e quando ci siamo iscritti noi avevano finito i pacchi gara :( ....inoltre era compresa la discesa alla partenza con pullmino dell'organizzazione.....solo che su tre mezzi 2 avevano i freni rotti :shock: ....quindi come defaticamento una bella battaglia....per il ritorno :thumbdown: :thumbdown:
Inoltre proprio ora ho guardato la classifica...e non c'è Carlo [-o< ma chi ho accompagnato?Un fantasma? ](*,)
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Bravi ragassuoli =D> =D> =D> ...bella gara e non importa per l'organizzazione dai...almeno per una volta :bastone:

Torna a “Da 5km a 10 Miglia”