Ciao da Pino!!!

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

heidy
Top Runner

Re: Ciao da Pino!!!

Messaggio da heidy »

Benvenuto Pino!!! :cheerleader: Ma che belli questi racconti sulla Finlandia! Mi hanno sempre affascinato i Paesi del nord...prima o poi chissà che non ci faccia una capatina! Se vuoi fare una maratona in Italia in ottobre...ci sarebbe la Venicemarathon!!!! :thumleft:
Se ci sei batti un colpo, saremo in diversi di questo forum.
Buone corse!!! :beer:
Flo

La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati in altri progetti
Pino
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Pino »

Cavolo Heidy!
Mi fai venire voglia di partecipare alla maratona di Venezia! Sarebbe bellissimo! Ho visto sul sito ufficiale il tracciato da google maps con la vista dal satellite: strepitoso!
Ci devo pensare su bene! Per me non è facile... devo pianificare bene i miei impegni, perché per me non è proprio una passeggiata andare da quelle parti...
Se la maratona fosse stata un po' più vicina alla mia città natale, Pesaro, avrei potuto sfruttare i miei per il soggiorno... Mah... non mettiamo limiti alla provvidenza! Vediamo! Il fatto è un conoscente finnico mi ha invitato con i suoi amici a partecipare alla maratona d'Italia a Carpi (Mo). Ci sono già stati e vorrebbero tornarci anche quest'anno. Chi di voi ci è già stato? Ne vale la pena? E' una bella maratona?
Comunque grazie Heidy!
Prossime gare: 02.06.12 Stockholm Marathon
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie :-)
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Benvenuto!!
Ho una particolare simpatia per la Scandnavia...
ti invidio un po'... :D
in più insegni... altro sogno che rimarrà tale...
ti invidio un po' di più :D :D
Io ho una laurea in ingegneria.. dici che ho qualche possibilità se vengo su? :mrgreen:
If you touch me
You'll understand what happiness is
Pino
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Pino »

Now and forever ha scritto:Benvenuto!!
Ho una particolare simpatia per la Scandnavia...
ti invidio un po'... :D
in più insegni... altro sogno che rimarrà tale...
ti invidio un po' di più :D :D
Io ho una laurea in ingegneria.. dici che ho qualche possibilità se vengo su? :mrgreen:
L'ho già detto in qualche post precedente: se si tratta di ingegneria o altri titoli scientifici/tecnici, la risposta è sì. Il resto consiglio vivamente di rimanere nel cosiddetto "Bel Paese".

Voglio fare un piccolo appunto, e lungi da me fare il professorino o fare il saputello!!! Non ne sono assolutamente il tipo! Ma volevo precisare che spesso noi italiani riteniamo anche la Finlandia faccia parte dei paesi scandinavi. In realtà la Scandinavia comprende quegli stati che hanno in comune non solo l'etnia, ma anche la lingua scandinava, e dunque Svezia, Norvegia e Danimarca. Non si tratta di un errore grave, in quanto i finlandesi hanno moltissimo in comune con gli scandinavi, dovuto soprattutto alla vicinanza geografica (è confinante sia con la Svezia e la Norvegia), e poi lo svedese, pur se parlato in minoranza della popolazione (circa l'8-9%), è comunque lingua ufficiale e dunque TUTTI devono conoscerla! E un po' come tu che sei di Trento (lo leggo sotto il tuo avatar), parli probabilmente anche il tedesco, e se vuoi, hai diritto ad avere, per esempio, presso un ufficio pubblico in Sicilia, il servizio in lingua tedesca. E' un tuo diritto, perché le lingue ufficiali sono 2, a prescindere se in quel luogo della nazione effettivamente si usa nella vita quotidiana o meno. Ovviamente in Italia queste cose sono fantascienza! Forme di democrazia che sono lontane anni luce dalle nostre menti.
Con questo esempio, nella sostanza, la Finlandia potrebbe essere considerata un paese a tutti gli effetti scandinavo, ma in realtà non lo è solo per via del ceppo etnico e della lingua finnica (origine ugro-finnica), mentre per la cultura e le relazioni con gli altri paese scandinavi, viene tranquillamente assimilata ad uno di loro.
Prossime gare: 02.06.12 Stockholm Marathon
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie :-)

Torna a “Benvenuti!”