Allunghi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

castoro

Re: Allunghi

Messaggio da castoro »

madeinjapan ha scritto:
Pablo70 ha scritto:C 70 metri totali dove 20 erano destinati all'accelerazione e altri 20 alla decelerazione,
Quindi, vostro onore :mrgreen: , mi sembra corretto affermare che l'allungo di 100 mt è l'ideale :wink: accelerazione - veloce - decelerazione :thumleft:
Pablo70 ha scritto: esercitazione che io prediligo piuttosto che una ripetuta anche se capisco sia una cosa differente, ma personalmente mi elasticizza di più la muscolatura.
non si può fare il confronto :wink: sono proprio 2 cose diverse. Come giustamente detto da altri l'allungo non serve a fornire stimoli allenanti mentre la ripetuta si eccome :wacko:

In ogni caso, al di la delle esperienze personali, io credo che bisogna essere precisi nello spiegare ogni "tecnica di allenamento" :asd2: perciò da ora in poi definiremo gli allunghi con recupero brevissimo gli "allunghi alla Castoro" :D che sono un po' diversi da quelli consigliati dalla maggior parte degli allenatori, infatti la norma è che il recupero sia lungo quanto l'allungo stesso. La cosa fondamentale è correre in progressione e con scioltezza.

Oltre ai link postati da teomat consiglierei questa discussione su RF: http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 4&p=245013 dove potrete leggere gli interventi di alcuni tra gli atleti più esperti di casa nostra :hail: :hail:
Aldilà delle esperienze personali mi sembrava di aver correttamente spiegato il motivo degli allunghi "pre-gara" fatti in questo modo, ma evidentemente non mi sono spiegato nel modo corretto e chiedo venia per questo. Tengo a precisare che quando esprimo un giudizio non lo faccio mai "campato in aria", ma è frutto di esperienza personale, di esperienza sul campo anche su altre persone e di studi, se su un argomento non sono preparato evito di intervenire e cerco di carpire informazioni, poi sta a me decidere se metterle in pratica o meno.

Il cuore è un muscolo e come tale va allenato come tutti gli altri muscoli del nostro corpo. Se effettuo 6 allunghi con poco recupero, facendo salire il battito cardiaco vicino alla soglia massima e aumentando la frequenza di respirazione, il nostro corpo, il nostro cuore, la nostra muscolatura e perchè no anche la nostra testa saranno maggiormente predisposti ad un successivo sforzo fisico. Come detto poi si ha tutto il tempo di recuperare in attesa dello start di una gara o quando consiglio di recuperare un minimo di 5' prima di fare un test o le ripetute o un medio ecc. Per far capire meglio cosa intendo, avete mai avuto delle crisi in gara ? Sicuramente si. Mettiamo che stiamo correndo a 4.30/km e ad un certo punto entriamo in crisi e iniziamo a "soffrire", il km successivo pensiamo "ecco ora sarò salito ad un passo almeno di 5.30 per come sto andando piano", guardiamo il tempo e ci accorgiamo che il nostro passo è salito di una decina di secondi e a volte ci meravigliamo di come sia possibile. Ecco, il discorso è proprio questo, facendo degli allunghi con poco recupero e facendo quindi accelerare il battito cardiaco (ripeto non sono scatti, nè ripetute, la sola parola "allungo" fa capire che è una corsa "lunga" veloce ma non troppo) il nostro corpo al momento dello start, con l'aggiunta dell'adrenalina che si prova in gara, farà si che fin sa subito inizieremo a correre con un ottimo passo (per il nostro standard). Faccio un esempio molto lampante: prima di una gara di 10km (soprattutto ma mi capita anche prima di una mezza) faccio sempre almeno 6 allunghi nel modo descritto, ebbene ogni volta che parto riesco a tenere fin da subito un buon passo senza accusare affanno o battito cardiaco troppo accelerato.

Questo è il modo di correre gli allunghi che oltre ad utilizzare per me stesso, consiglio sempre alle persone che alleno ed Emiliano73 può testimoniarvi quanto vi sto dicendo, quando abbiamo corso assieme la mezza dell'11 novembre, ero io che dovevo dirgli di rallentare il passo ad inizio gara, perchè stava correndo senza il minimo sforzo, ad un passo che nemmeno aveva immaginato, ma non perchè era partito troppo forte per inesperienza, bensì perchè dopo gli allunghi fatti in quel modo riusciva fin da subito a tenere un passo comodo ma cmq più veloce di quanto pensasse.

Chiaramente ognuno è libero di fare le scelte che vuole, seguire i consigli che reputa più opportuno o adattare su di se qualcosa di diverso, perchè come ripeto sempre, nessuno conosce meglio di se stesso il proprio corpo

;)
castoro

Messaggio da castoro »

faccio un ultimo esempio e poi chiudo.
Perchè dico sempre di non prendere per oro colato tutto quello che c'è scritto sui libri anche di autori autorevoli, come del resto anche di non prendere per oro colato tutto quello che si legge su questo forum (e parlo anche di quello che scrivo io, non mi metto di certo al si sopra degli altri), perchè il confronto è bellissimo e più c'è confronto e più si impara, ogni persona ha poi la facoltà di provare una "strada" piuttosto che un'altra e poi trarrà le proprie conclusioni a seconda di quello che reputa meglio per se.
Abbiamo parlato di allunghi ma la stessa cosa potremmo riportarla al riscaldamento, perchè ci sono libri scritti sempre da fonti autorevoli che parlano del riscaldamento (o del defaticamento che ahimè è sempre troppo poco considerato) ma secondo voi va bene per tutti ?
Mi spiego meglio, come detto ci sono persone a cui basta correre 5', persone che hanno bisogno di 20' e persone che hanno bisogno di 6/7km (specialmente nei periodi + freddi), ebbene come si fa a dire è + giusto il riscaldamento di 10' rispetto a quello di 20' ? Sono tutti giusti come sono tutti sbagliati, la differenza la fanno le persone che hanno bisogno di più o meno riscaldamento, come hanno bisogno di più o meno velocità nell'eseguirlo

;)
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Mah :nonzo: se è solo per quello a me è capitato di fare gare in cui non ho fatto allunghi a causa del poco tempo a disposizione per il riscaldamento eppure sono partito forte senza particolari problemi.
Detto questo concordo sull'importanza degli allunghi e di farli bene, che poi ognuno sperimenti qual'è il proprio metodo e lo adotti :thumleft: :beer: :beer:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
castoro

Messaggio da castoro »

madeinjapan ha scritto:Mah :nonzo: se è solo per quello a me è capitato di fare gare in cui non ho fatto allunghi a causa del poco tempo a disposizione per il riscaldamento eppure sono partito forte senza particolari problemi.
Detto questo concordo sull'importanza degli allunghi e di farli bene, che poi ognuno sperimenti qual'è il proprio metodo e lo adotti :thumleft: :beer: :beer:
:beer:

Torna a “Allenamento e Tecnica”