L' articolo è troppo generico. Ci sono decine di migliaia di fattori da considerare senza contare che se si vogliono notizie scientifiche di cui fidarsi al 90% bisogna prendere le riviste specializzate e non gli articoli su internet messi così a caso.
Non mi fido degli americani perchè fan saltar fuori sempre ricerche che dimostrano tutto ed il contrario di tutto nel giro di un anno.
Il corpo umano non è una macchina, una macchina più la si usa più si logora, il corpo più lo usi più diviene efficiente.
Certo c'è da vedere come uno lo usa questo corpo, se macino 300 km al mese su asfalto ed ho i piedi cavi, ginocchio varo e la cifosi non mi farà certo bene.
Ovviamente non siamo tutti Dean Karnazes, non possiamo permetterci di correre una maratona al giorno tutti i giorni, ma se siamo appunto sani, non abbiamo problemi strutturali possiamo tranquillamente spararci le nostre belle maratone durante l'anno, che siano 10 o 20 o 30... basta che alle spalle ci sia una preparazione adeguata.
Ho visto TAC e radiografie di triatleti di 70 anni... scusate il termine ma "pisciano" tranquillamente in testa ai ragazzi di 20 anni per efficienza fisica che si son costruiti con anni ed anni di esercizi.
Possono consumarsi le cartilagini, ma è difficile che sviluppino patologie gravi, a meno che queste non siano già predeterminate a livello genetico... ecco che rientra in gioco la soggettività che non viene assolutamente presa in considerazione nell'articolo.
L'unico aspetto che adesso mi viene in mente legato ad un elevata attività fisica è la riduzione dei tempi di diastole (fase in cui l'atrio ed il ventricolo si riempiono di sangue) Se la frequenza cardiaca sale troppo la diastole risulta troppo corta ed il ventricolo non si riempie bene, ma in questo caso rallenta automaticamente i bpm.
Le lesioni al miocardio si vedono tramite ECG quindi facendo un elettrocardiogramma ad un Marco Olmo o ad un Makau... questi risulterebbero belli che fritti...
Boh... però son curioso.. proverò a cercare qualcosa in più.. però io starei tranquillo
EDIT----------
Leggendo bene l'articolo non vengono citati nomi e cognomi di chi ha svolto la ricerca ed un po' mi puzza la cosa
Andando a spulciare il sito American Heart Journal ci sono vari studi sul cuore degli atleti
http://www.ahjonline.com/search/quick
Se vi interessa provare a cercare qualche info in più...
Fare tante Maratone fa male? cosa ne pensate
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Mezzofondista
Re: Fare tante Maratone fa male? cosa ne pensate
Capisci di essere un vero corridore quando hai più scarpe di una donna.
-
- Aspirante Maratoneta
Re: Fare tante Maratone fa male? cosa ne pensate
Grazie, link molto interessante.Seal ha scritto: Andando a spulciare il sito American Heart Journal ci sono vari studi sul cuore degli atleti
http://www.ahjonline.com/search/quick
Se vi interessa provare a cercare qualche info in più...