Fare tante Maratone fa male? cosa ne pensate

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

RayGarraty
Aspirante Ultramaratoneta

Fare tante Maratone fa male? cosa ne pensate

Messaggio da RayGarraty »

Ho trovato qs articolo, leggete un po' voi cosa ne pensate?

http://www.independent.co.uk/life-style ... 69266.html
PB: Maratona 3.51.05 (Roma 2013); 1/2M 1.39.15 (Milano 2014)
rogeraccio
Top Runner

Re: Fare tante Maratone fa male? cosa ne pensate

Messaggio da rogeraccio »

Credo sia terribilmente soggettivo. Io tra marzo 2011 e ottobre 2012 ne ho fatte 5 (di cui l'ultima con ritiro annesso) e mi sono veramente massacrato, ma ci sono forumendoli che ne fanno svariate all'anno senza problemi. Probabilmente se si ha un fisico poco adatto per le Maratone può essere piuttosto traumatico...
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
RayGarraty

rogeraccio ha scritto:Credo sia terribilmente soggettivo. Io tra marzo 2011 e ottobre 2012 ne ho fatte 5 (di cui l'ultima con ritiro annesso) e mi sono veramente massacrato, ma ci sono forumendoli che ne fanno svariate all'anno senza problemi. Probabilmente se si ha un fisico poco adatto per le Maratone può essere piuttosto traumatico...
In realtà l'articolo fa riferimenti più ai danni che può causare al cuore che al fisico,mi incuriosiva più qs aspetto perchè il fisico se hai male lo senti sul cuore è più difficile da valutare (credo)
SerJo
Mezzofondista

Messaggio da SerJo »

RayGarraty ha scritto:
rogeraccio ha scritto:Credo sia terribilmente soggettivo. Io tra marzo 2011 e ottobre 2012 ne ho fatte 5 (di cui l'ultima con ritiro annesso) e mi sono veramente massacrato, ma ci sono forumendoli che ne fanno svariate all'anno senza problemi. Probabilmente se si ha un fisico poco adatto per le Maratone può essere piuttosto traumatico...
In realtà l'articolo fa riferimenti più ai danni che può causare al cuore che al fisico,mi incuriosiva più qs aspetto perchè il fisico se hai male lo senti sul cuore è più difficile da valutare (credo)
Caspita!!! Sono un po' preoccupato!!! Vabbe' che mi sembra un articolo un po' troppo generico, ma per chi corre oltre l'ora diverse volte in un anno ... qualche parere di qualcuno più esperto?
(2010) Firenze - (2011) Treviso, Carpi, Firenze - (2012) Treviso, Verona, Firenze - (2013) Treviso, Padova, Carpi, Firenze - (2014) Treviso, Rimini, Venezia, Firenze
signorOuine
Maratoneta

Messaggio da signorOuine »

in effetti non è molto rassicurante ancorchè un po' generico...

mi sembra di aver capito che parla di 50 minuti "daily",
ma se faccio due sedute da 1 ora e mezza ?

50 anni - 2 uscite a set. | 1 menisco operato, 2 ernie, 2 figlie
10km - 0.42.30 (4:15 / 2013) | 21km - 1.31.58 (4:22 / 2013)
30km - 2.18.20 (4:37 / 2014) | 35km - 2.42.55 (4:39 / 2014)
42km - 3.32.02 (5:02 / 2014)
maria74

Messaggio da maria74 »

ho appena scritto qui:

http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 5&start=10

io ne faccio una al mese :-"
gerri_pa

Messaggio da gerri_pa »

[/quote]Caspita!!! Sono un po' preoccupato!!! Vabbe' che mi sembra un articolo un po' troppo generico, ma per chi corre oltre l'ora diverse volte in un anno ... qualche parere di qualcuno più esperto?[/quote]

Come sarebbe a dire "ma per chi corre oltre l'ora diverse volte in un anno ... " ??? scusatemi, ho cliccato sul link e il sito che si apre è tutto in inglese e io di lingue non ci vado a braccetto! per cui su quel link non ho letto nulla!
Che significa per chi corre oltre l'ora diverse volte l'anno? allora io? che sono a serio rischio????? considerando che praticamente ormai tutti i miei allenamenti non sono mai inferiori all'ora e 15 min di corsa consecutiva, sia che faccio corsa lenta di scarico sia che faccio lavori di qualità(ripetute, medi, progressivi etc etc)! anzi sempre piu spesso mi ritrovo alla fine di tutti gli allenamenti con il mio gps che mi segna un'ora e mezza e oltre di corsa e io mi alleno 5 giorni a settimana (ma da gennaio incrementerò un giorno in piu passando cosi a sei giorni a settimana di corsa)! oggi per esempio, ho fatto ripetute medie e tra riscaldamento, ripetute e recuperi e defaticamento finale alla fine ho fatto 20 km in 1h40' e non era un lungo ma appunto un allenamento di ripetute per me oggi ma alla fine ne vien fuori anche un lungo oltre alle ripetute! quindi che sono a rischio di cuore???? fatemi capi!!!!
grazieeeeeeeeee!
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
aaaasmile
Aspirante Maratoneta

Messaggio da aaaasmile »

La maratona fa male a chi non la fa
RayGarraty

gerri_pa ha scritto:
Caspita!!! Sono un po' preoccupato!!! Vabbe' che mi sembra un articolo un po' troppo generico, ma per chi corre oltre l'ora diverse volte in un anno ... qualche parere di qualcuno più esperto?[/quote]

Come sarebbe a dire "ma per chi corre oltre l'ora diverse volte in un anno ... " ??? scusatemi, ho cliccato sul link e il sito che si apre è tutto in inglese e io di lingue non ci vado a braccetto! per cui su quel link non ho letto nulla!
Che significa per chi corre oltre l'ora diverse volte l'anno? allora io? che sono a serio rischio????? considerando che praticamente ormai tutti i miei allenamenti non sono mai inferiori all'ora e 15 min di corsa consecutiva, sia che faccio corsa lenta di scarico sia che faccio lavori di qualità(ripetute, medi, progressivi etc etc)! anzi sempre piu spesso mi ritrovo alla fine di tutti gli allenamenti con il mio gps che mi segna un'ora e mezza e oltre di corsa e io mi alleno 5 giorni a settimana (ma da gennaio incrementerò un giorno in piu passando cosi a sei giorni a settimana di corsa)! oggi per esempio, ho fatto ripetute medie e tra riscaldamento, ripetute e recuperi e defaticamento finale alla fine ho fatto 20 km in 1h40' e non era un lungo ma appunto un allenamento di ripetute per me oggi ma alla fine ne vien fuori anche un lungo oltre alle ripetute! quindi che sono a rischio di cuore???? fatemi capi!!!!
grazieeeeeeeeee![/quote]
Lo vorrei capire anch'io!!! l'articolo dice in sintesi che correre spesso oltre l'ora (quindi chi fa una o più maratone all'anno) alla lunga può creare danni al cuore. Avevo postato l'articolo per avere il contributo di qualche esperto in materia
maxcherry
Aspirante Maratoneta

Messaggio da maxcherry »

Il mio inglese non è perfetto, comunque è indubbio che l'articolo è molto generico. Che correre 4/5 volte alla settimana o anche ogni giorno per 50 minuti faccia male mi pare ridicolo.

Secono Arcelli comunque il massimo del beneficio cardio vascolare si ottiene con una percorrenza settimanale intorno ai 70/ 75 km settimanali (cito a memoria quindi mi corregga qualcunio che ha il trsto sottomano), quindi un allenamento da circa 1 ora 1.30 4/5 volte a settimana più un lungo. Niente di che mi pare per gran paerte degli amatori.

Poi se uno si fa 7/8 maratone+ varie mezze o qualche ultra in un anno, è ovvio che è ha a poco a che vedere con il benessere psicofisico ma forse riguarda una serie di motivazioni di altro genere.
Al momento non vedo motivi validi per cui non dovrei correre.

Torna a “Maratona - Allenamento”