Foglio di calcolo per ritmi e ripetute
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Maratoneta
Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute
scusate ma io ho ancora dei dubbi su come usare i dati del foglio , o meglio ho capito
le informazioni che dà, ma non so come usarle .
Se mi devo preparare per una 10000 devo lavorare di più sulle ripetute lunghe o sulle ripetute brevi o su CM / CV ?
Se mi devo preparare per una mezza maratona o maratona devo lavorare di più sulle ripetute o su CL / CLL ?
Quanti km di allenamento e giorni di allenamento da fare per preparare una 10000 o una mezza maratona o una maratona ?
In altre parole il mio problema è come usare i dati in base allo scopo che voglio raggiungere.
Considerando che faccio uscite da 8 km al giorno , come dovrei impostarli ?
Io senza tabelle, corro a sensazione , facendo 1 o 2 uscite veloci CM/CV (di solito il martedi e giovedi') e gli altri giorni faccio dei CL / CLS , facendo sempre i primi
2 KM abbastanza lenti (intorno a 5.30) per riscaldamento.
le informazioni che dà, ma non so come usarle .
Se mi devo preparare per una 10000 devo lavorare di più sulle ripetute lunghe o sulle ripetute brevi o su CM / CV ?
Se mi devo preparare per una mezza maratona o maratona devo lavorare di più sulle ripetute o su CL / CLL ?
Quanti km di allenamento e giorni di allenamento da fare per preparare una 10000 o una mezza maratona o una maratona ?
In altre parole il mio problema è come usare i dati in base allo scopo che voglio raggiungere.
Considerando che faccio uscite da 8 km al giorno , come dovrei impostarli ?
Io senza tabelle, corro a sensazione , facendo 1 o 2 uscite veloci CM/CV (di solito il martedi e giovedi') e gli altri giorni faccio dei CL / CLS , facendo sempre i primi
2 KM abbastanza lenti (intorno a 5.30) per riscaldamento.
-
- Maratoneta
Su internet è pieno di tabelle con programmi dettagliati di allenamento, specifici per la tipologia di gara che si vuole preparare. Basta usare google.
Il problema di questi è che ti dicono, per esempio: oggi fai 5 ripetute da 1km, recupero 400m, senza darti indicazioni precise sulla velocità da tenere (perché sono generici, valgono per il runner da 6'/km e per quello da 3'30"/km).
Il foglio di calcolo serve a capire a che velocità devi farli tu.
Luca
Il problema di questi è che ti dicono, per esempio: oggi fai 5 ripetute da 1km, recupero 400m, senza darti indicazioni precise sulla velocità da tenere (perché sono generici, valgono per il runner da 6'/km e per quello da 3'30"/km).
Il foglio di calcolo serve a capire a che velocità devi farli tu.
Luca
-
- Mezzofondista
bello molto utile e chiaro! grazie!
cmq non riesco a tenere i tempi che dovrei fare ....sigh ! ma so che qs dipende dalla mia poca esperienza
caioP
cmq non riesco a tenere i tempi che dovrei fare ....sigh ! ma so che qs dipende dalla mia poca esperienza
caioP
-
- Ultramaratoneta
Ciao Gian,
prima di tutto complimenti per il foglio di calcolo, davvero utile.
Per aiutare ulteriormente noi principianti, perchè non inserite una colonna nella tabella in alto a dx (quella verde) specificando la % dei bpm (presumo sia un range) in relazione alla frequenza cardiaca massima? Giusto per chi, come me, ha appena acquistato un cardio e vuole togliersi qualche dubbio... Grazie in anticipo!!

Per aiutare ulteriormente noi principianti, perchè non inserite una colonna nella tabella in alto a dx (quella verde) specificando la % dei bpm (presumo sia un range) in relazione alla frequenza cardiaca massima? Giusto per chi, come me, ha appena acquistato un cardio e vuole togliersi qualche dubbio... Grazie in anticipo!!

Quando avranno inquinato l'ultimo fiume,
abbattuto l'ultimo albero,
preso l'ultimo bisonte,
pescato l'ultimo pesce,
solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche".
(Tatanka Iotanka-Toro Seduto)
abbattuto l'ultimo albero,
preso l'ultimo bisonte,
pescato l'ultimo pesce,
solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche".
(Tatanka Iotanka-Toro Seduto)
-
- Maratoneta
Ciao,
purtroppo non avendo un cardio non ho i riferimenti in questione, comunque cercherò di implementare anche questa funzione nel prossimo futuro
purtroppo non avendo un cardio non ho i riferimenti in questione, comunque cercherò di implementare anche questa funzione nel prossimo futuro

-
- Aspirante Ultramaratoneta
Ciao! Scusate dove posso trovare un calcolatore per le ripetute? dove mettere 400 m, mettere il tempo e farmi uscire in automatico la velocità km/h. L'avevo trovato, ma non lo trovo più
Grazie!!!

Grazie!!!
PB IN GARA: 10 km in 41' e 10'' nel 2014
PB IN GARA: 5 km in 20'35" nel 2013 (saliscendi pazzesco)
PB IN GARA: 5 km in 20'35" nel 2013 (saliscendi pazzesco)
-
- Maratoneta
Negli scorsi giorni sono stato costretto a formattare l'hard disk in cui avevo l'ultimissima versione del foglio di calcolo a cui stavo lavorando
Tutto il lavoro perso, mi sento un pò un babbeo visto che potevo condividerla con voi già da qualche settimana](./images/smilies/eusa_wall.gif)

Tutto il lavoro perso, mi sento un pò un babbeo visto che potevo condividerla con voi già da qualche settimana
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
-
- Guru
Per punizione 20 ripetute da 1000
naturalmente scherzo... ho trovato molto utile la tua tabella e di questo ti ringrazio

naturalmente scherzo... ho trovato molto utile la tua tabella e di questo ti ringrazio

P.B. 10K 45.45 in allenamento
P.B. 21.097 1.39.22 XV mezzamaratona del vco 26 settembre 2010
P.B. 30km Stralugano 2011 2.49.32
P.B. 42.195 3.44.59 I maratona del lago Maggiore - Arona - Verbania 16 ottobre 2011
P.B. 21.097 1.39.22 XV mezzamaratona del vco 26 settembre 2010
P.B. 30km Stralugano 2011 2.49.32
P.B. 42.195 3.44.59 I maratona del lago Maggiore - Arona - Verbania 16 ottobre 2011
-
- Maratoneta
Figurati, mi fa solo piacere se può tornare utile a qualcun'altro 
Tra l'altro stavo pensando in questi giorni che sarebbe molto interessante poter integrare il lavoro del foglio di calcolo all'interno di SportTracks
peccato non abbia le conoscenze necessarie per farlo.

Tra l'altro stavo pensando in questi giorni che sarebbe molto interessante poter integrare il lavoro del foglio di calcolo all'interno di SportTracks

-
- Maratoneta
Ho letto e provato ad usare la tabella ma.....data la mia ignoranza, chiedo.
Questa tabella posso usarla per preparare la maratona?
credi di si, ma io i 10 km li tengo ad una velocità/km superiore rispetto alla maratona, sbaglio?
Questa tabella posso usarla per preparare la maratona?
credi di si, ma io i 10 km li tengo ad una velocità/km superiore rispetto alla maratona, sbaglio?