Sottopeso=calo di prestazioni?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

ChippZ
Top Runner

Re: Sottopeso=calo di prestazioni?

Messaggio da ChippZ »

Meglio farne SOLO (????) cinque e poi riprendere alla grande, che farne 6/7 e rischiare sempre di più! ;) ;)
Poi fammi sapere cosa ti dice!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

@ Adele: Vai pure dalla tua nutrizionista e vedi cosa ti dice, poi, se lo desideri, segui il mio consiglio: vai da un dietologo e spiegagli tutto il tuo percorso alimentare/motorio che finora hai svolto e vedi cosa ti dice (è ovvio che ti prescriverà una serie abbastanza lunga di analisi).

Sei paurosamente sottopeso (non spaventarti se ti dico che sei in anoressia :-$ ) e non va per niente bene; in termini generici e superficiali, considerando la tua altezza, dovresti pesare sui 60 Kg (al limite va bene anche 57 Kg) ergo sei molto distante e la situazione rischia di diventare molto pericolosa.

E' evidente che c'è qualcosa che in te non va (potrebbe essere una problematica metabolica, psicologica o altro) ma, di sicuro, fare sport in questo momento ti fa più male che bene.

Paradossalmente (al contrario di quanto si consiglia abitualmente agli obesi come me :wink:) dovresti muoverti di meno e mangiare molto di più: devi mettere massa, devi prendere peso altrimenti rischi di collassare. :asd2:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

@RAEL: 57/60 kg? Quindi dovrebbe arrivare a pesare cinque kg più di me che sono leggermente più alto di lei? :D
Comunque quello che è certo è che dovrebbe mangiare di più (e farsi meno "paranoie" sul cibo). ;)
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Secondo me, come abbiamo ripetuto fino allo sfinimento, deve andare da un nutrizionista sportivo punto e basta.
La nutrizionista che ha la segue già un po' di tempo e la situazione non mi pare sia cambiata.
Per quanto riguarda il confronto con compagni di allenamento: NI. Va bene la possibilità d'indirizzare, ma non va esclusa la possibilità di deragliare.
Non lo voglio ripetere più: MEDICO, MEDICO, MEDICO (sportivo ed esperto).
E, per finire, levati dalla testa quest'ossessione per la corsa, perché mi sembra che purtroppo stia diventando tale. Anche per questo, cerca aiuto professionale.
Never complain, never explain.
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

@ Chippz: che c'è di strano?
170*60= 20,76 di BMI, assolutamente normopeso (sarebbe normopeso anche se pesasse 67 :wink:).

Qui non si tratta di limare il peso per guadagnare in prestazioni ma di aumentare il peso per questioni di salute; probabilmente non riuscirà mai ad arrivare a 60 ma almeno a 57 deve tentare di riuscirci :wink:.
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Ovviamente. Ora non si parla di prestazioni, ma solo di salute.. quindi ogni kg guadagnato è un'ottima cosa.
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

Non condivido sinceramente alcuni di questi post, anche se certamente sono pieni di affetto e incoraggiamento.
E'evidente che ci sia un disagio psicologico che si riversa sulla corsa e sulla competizione. Quindi và affrontato quello e conseguentemente anche l'approccio al cibo e alla vita sarà più equilibrato. E'inutile negare che sia un percorso lungo ma che devi intraprendere, altrimenti rischi di diminuire ancora di peso, che è già pericolosamente troppo basso.
Non serve a niente dire: mangia di più, corri di meno, nutriti meglio.
E' come dire a uno con la gamba rotta: perchè non ti vai a fare una corsa che fa sempre bene?
Ti chiedo scusa Adele se posto pubblicamente, ma temo che alcuni consigli dati in buona fede non contribuiscano a farti star meglio.
Un abbraccio
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

@ MaxF: Beh, io ho cercato di essere alquanto esplicito (ho utilizzato un termine che, mi sembra, nessuno ha voluto volontariamente nominare :-" ) e ho anche scritto che i problemi possono essere di natura psicologica in primis piuttosto che fisiologici.

Situazioni di questo tipo Immagine sono più frequenti di quel che si pensi.

Il vero passo che deve compiere Adele è rendersi conto della situazione in cui si trova e, successivamente, essere seguita a livello psicologico e terapeutico.

Il manifestare esplicitamente il malessere fisico (e psicologico) che sta attraversando e, contemporaneamente, avere la fissa di correre sempre e comunque è indice di una stabilità psico-emotiva alquanto precaria.
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Sottopeso=calo di prestazioni?

Messaggio da runningmamy »

Infatti, e temo anche che la corsa sia diventata unicamente un metodo ossessivo per controllare il peso.
Scusa Adele, a tutti capita di saltare degli allenamenti, ma nessuno ha mai scritto che teme d' impazzire.
Mi stupisco anche di quelli che ti stanno attorno, nutrizionista in primis, allenatore, compagni di squadra.
Comunque mi sembra che le nostre restino parole al vento.
Fatti aiutare.
sammy1987
Guru

Messaggio da sammy1987 »

É la stessa cosa che ho pensato io...ormai é da tanto che scrive di questi problemi...e col peso che ha raggiunto ora, la parola anoressia non è troppo sbagliata...e secondo me, oltre al dietologo, é importante l'aiuto di uno psicologo, per capire il perché di questo disagio...

Torna a “Alimentazione e Integrazione”