Preparare una Mezza in 3 settimane. Utopia?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

POD4PASSION
Guru

Re: Preparare una Mezza in 3 settimane. Utopia?

Messaggio da POD4PASSION »

gio89 ha scritto:A me basta non farmi del male. Finirla in 1:30h o in 2h non mi cambia assolutamente nulla.
Poi chiaro che se voglio fare il tempo mi devo allenare, nessuno pretende di correre in 3 e mezzo al km dopo 10 allenamenti di running, ma la corsa doveva essere solo uno sport alternativo da fare in questo periodo di scarico dal ciclismo, e la mezza finale si poteva pensare come finalizzazione degli "sforzi"
Allora cambia tutto....se dici che il tempo non ti interessa,non avrai nessun problema a finire 21km,al massimo camminerai per gli ultimi 2-3 km che sono i piu pericolosi.

Io ho scritto quello che ho scritto perche tu avevi detto

Piacere di risentirti, parlavamo di te con Piantato un paio di settimane fa (almeno mi pareva fossi te quello che gli ha venduto un po' di componenti e vestiti per la bici ).

Capisco bene i tuoi consigli, l'unica cosa che "mi preoccupa" è che come sai l'agonismo ce l'ho nel sangue, quindi se mi iscrivo non lo faccio per fare una passeggiata ma per strappare un buon tempo. Il mio problema come puoi immaginare non è certo a livello cardiaco ma si tratta solo di allenare e abituare allo sforzo i muscoli della corsa; mi sa che faccio passare un'altra settimana, domenica provo a fare 20km senza mai forzare e poi in base alle sensazioni deciderò cosa fare

Ti dò un consiglio importante,non partire a manetta ma corri circa 5" piu lento della media che hai in testa,verso il 17-18km invece se ne hai spingi,altrimenti cerca di resistere fino alla fine.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

Corri e goditela :thumleft:
A migliorare i tempi penserai dalla seconda mezza in poi :wink: !
In bocca al lupo :beer:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
gio89
Maratoneta

Messaggio da gio89 »

POD4PASSION ha scritto:
gio89 ha scritto:A me basta non farmi del male. Finirla in 1:30h o in 2h non mi cambia assolutamente nulla.
Poi chiaro che se voglio fare il tempo mi devo allenare, nessuno pretende di correre in 3 e mezzo al km dopo 10 allenamenti di running, ma la corsa doveva essere solo uno sport alternativo da fare in questo periodo di scarico dal ciclismo, e la mezza finale si poteva pensare come finalizzazione degli "sforzi"
Allora cambia tutto....se dici che il tempo non ti interessa,non avrai nessun problema a finire 21km,al massimo camminerai per gli ultimi 2-3 km che sono i piu pericolosi.

Io ho scritto quello che ho scritto perche tu avevi detto

Piacere di risentirti, parlavamo di te con Piantato un paio di settimane fa (almeno mi pareva fossi te quello che gli ha venduto un po' di componenti e vestiti per la bici ).

Capisco bene i tuoi consigli, l'unica cosa che "mi preoccupa" è che come sai l'agonismo ce l'ho nel sangue, quindi se mi iscrivo non lo faccio per fare una passeggiata ma per strappare un buon tempo. Il mio problema come puoi immaginare non è certo a livello cardiaco ma si tratta solo di allenare e abituare allo sforzo i muscoli della corsa; mi sa che faccio passare un'altra settimana, domenica provo a fare 20km senza mai forzare e poi in base alle sensazioni deciderò cosa fare

Ti dò un consiglio importante,non partire a manetta ma corri circa 5" piu lento della media che hai in testa,verso il 17-18km invece se ne hai spingi,altrimenti cerca di resistere fino alla fine.
Si scusa hai ragione, un po' mi ero spiegato male e un po' ho modificato i miei obbiettivi dopo i vostri consigli. Grazie comunque.
10km 35:50 (10/2024)
21km 1:16:08 (10/2024)
42km 2:47:37 (04/2023)
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

ottimo!!
segno di intelligenza tornare sui propri passi e di maturità :thumleft: .

Bravo!!
vai e divertiti =D>
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Gastonepap
Ultramaratoneta

Messaggio da Gastonepap »

hai 20 anni ma perchè hai fretta di arrivare alla mezza maratona?? chi o cosa ti mette fretta?? ricorda che le cose fatte in fretta non sempre portano al meglio...
cresci (fisicamente parlando) con allenamenti dedizione e sudore...un pò alla volta arriverai alle mete prefissate...ma cosi almeno sai che il tuo corpo risponde alla perfezione, ti conoscerai, saprai i tuoi limiti, il chilometro in cui spezzi il fiato, il chilometro dove devi darci dentro e dove devi riposare...fai con calma...il tuo corpo ne gioverà...e anche la tua testa...
in tre settimane a parer mio è utopia...pura utopia...e non ascolterei i consigli di chi ti dice falla e basta (evidentemente vuole togliere un concorrente di mezzo :D )....
hai 20 anni...puoi correre per altri 60 anni se ti alleni gradatamente e con costanza...
ricorda che nella corsa ci vuole pazienza sia nel finirli i 20km che ad arrivarci a fare 20km (cosi come la maratona, la 100km ecc in base ai propri obiettivi)...
questo è un consiglio che ho avuto dai veterani della corsa :hail: e che io ho preso alla lettera...
Mario Stamerra anche su Runtastic e Strava
10km 4.29 m/km 44m01s 18/10/15
21km 4.55 m/km 1h44M56S Monopoli 06/12/2015
42km 5.59 m/km 4h14m50 Maratona di Roma '17
La più bella: 42km 6.01 m/km 4h17m20 Maratona di New York '17
gio89
Maratoneta

Messaggio da gio89 »

Perchè poi con Dicembre voglio iniziare la preparazione per la bici, non posso permettermi di correre fino a gennaio-febbraio
gio89
Maratoneta

Messaggio da gio89 »

Oggi ho fatto 16.5km con salita (circa 450m di dislivello), senza mai andare a tutta, intorno a 5min/km la media finale. Ho capito cosa mi aspetta, dopo un'ora comincia a farsi dura tenere il ritmo. Obbiettivo per domenica prossima: non farmi male, capire cosa significa correre una mezza e poi alla fine dare un occhio al cronometro.
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

gio89 ha scritto:Oggi ho fatto 16.5km con salita (circa 450m di dislivello), senza mai andare a tutta, intorno a 5min/km la media finale. Ho capito cosa mi aspetta, dopo un'ora comincia a farsi dura tenere il ritmo. Obbiettivo per domenica prossima: non farmi male, capire cosa significa correre una mezza e poi alla fine dare un occhio al cronometro.
Diciamo che il dislivello non ti ha proprio aiutato :smoked:
Mi fà piacere sapere che prenderai la mezza di domenica con questo spirito. Dopotutto al tempo puoi pensarci alla prossima (eddai che riesci a infilarne un'altra :smoked: :smoked: :smoked: :smoked: )
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
gio89
Maratoneta

Messaggio da gio89 »

Oscar78 ha scritto:
gio89 ha scritto:Oggi ho fatto 16.5km con salita (circa 450m di dislivello), senza mai andare a tutta, intorno a 5min/km la media finale. Ho capito cosa mi aspetta, dopo un'ora comincia a farsi dura tenere il ritmo. Obbiettivo per domenica prossima: non farmi male, capire cosa significa correre una mezza e poi alla fine dare un occhio al cronometro.
Mi fà piacere sapere che prenderai la mezza di domenica con questo spirito. Dopotutto al tempo puoi pensarci alla prossima (eddai che riesci a infilarne un'altra :smoked: :smoked: :smoked: :smoked: )
Sì sono un po' testardo però alla fine vi ho dato retta.

Comunque ho già deciso di allungare la stagione della corsa, obbiettivo fare una mezza a metà Gennaio, e una il 20 Febbraio a Verona (gara di casa) dove magari mi piacerebbe stare sotto i 90 minuti :oops:
gio89
Maratoneta

Messaggio da gio89 »

Oscar78 ha scritto:
Tra l'altro vedo che ci sarai anche te a Padenghe. Magari ci vediamo in corsa, se riesco a stare sui tuoi tempi. 1:35? 1:40?

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”