@
gio89: in ogni caso tu non fai testo, eravamo "compagni di forum" quando scrivevo su quello della bici, hai un motore di quelli seri
L'unica cosa che ti consiglio da "semi-neofita" della corsa (ho cominciato 8 mesi fa) è di stare attento a non forzare; i muscoli che si mettono in gioco correndo sono diversi da quelli del ciclismo (e tu sei ovviamente abituatissimo a tenere allenati questi ultimi).
L'infortunio da sovraccarico è un rischio abbastanza concreto, considera che io farò la mia prima "mezza" domenica prossima, dopo 8 mesi di allenamento
esclusivosulla corsa e andando mooolto più piano di te. Certo non si può dimenticare che partivo da una "condizione" ciclistica mille volte più scadente della tua, e se quindi non hai avuto grossi problemi a farti 13 km di certo la predisposizione c'è.
Valuta un po' tu, se corri semplicemente per tenerti in forma durante il periodo invernale (e allora forse non ha molto senso fare subito una "mezza") o se hai ambizioni di affiancare il running al ciclismo (e in questo caso, se - come ti consigliava blackholesun - provi la distanza in allenamento senza problemi particolari, allora potresti anche buttarti ma sempre
cum grano salis, senza farti prendere dall'euforia della competizione).
Altra cosa importante (l'hanno ricordato anche a me ieri): nella corsa il pettorale va davanti